I nostri Social

Serie A

Hellas Verona, 121 anni di gialloblu

Pubblicato

il

Hellas Verona

Oggi festa grande per i felsinei: l’Hellas Verona compie 121 anni. Ecco un excursus nella sua lunga storia, a partire dal lontano 1903.

Centoventunanni e non dimostrarli: l’Hellas Verona oggi raggiunge un traguardo importante in termini di longevità.

Fondato nel 1903 come Associazione Calcio Hellas, scelse come colori il giallo e il blu per richiamare lo stemma della città veneta. Altro importante riferimento alla città è lo stemma della famiglia Della Scala, che governò Verona tra il XIII e il XIV secolo: gli iconici mastini rappresentati sia sulle tenute di gioco che sul marchio societario.

Il club ha vissuto momenti di gloria soprattutto negli anni Ottanta del secolo scorso. Nel 1984-85, sotto la guida di Osvaldo Bagnoli e con l’apporto di giocatori come Hans-Peter Briegel e Preben Elkjær, conquistò uno scudetto storico, diventando la prima e unica squadra non capoluogo di regione a riuscirci fino ad allora. Questo periodo segnò anche la partecipazione a diverse competizioni europee, inclusa una partecipazione alla Coppa dei Campioni e due alla Coppa UEFA.

Nel corso degli anni, il Verona ha vissuto alti e bassi, con promozioni e retrocessioni tra Serie A e Serie B. Negli anni Duemila, sotto la guida di Cesare Prandelli, riuscì a vincere il campionato di Serie B nella stagione 1998-99. Dopo un periodo altalenante, con brevi apparizioni in Serie A seguite da retrocessioni, nel 2013-14 tornò in Serie A e disputò stagioni di buon livello, stabilendosi nella parte alta della classifica.

Negli anni successivi, nonostante alcune retrocessioni, il Verona è riuscito a tornare più volte in Serie A, dimostrandosi una squadra competitiva. Nella stagione 2022-23, dopo una partenza difficile e alcuni cambi di allenatore, la squadra ha ottenuto la salvezza, rimontando nella seconda metà della stagione e vincendo uno spareggio decisivo contro lo Spezia.

Quest’ultima stagione non è delle più brillanti – l’ultima vittoria in campionato risale al 10 marzo contro il Lecce – e il Verona è fresco della sconfitta di ieri 1-2 contro il Genoa. Ma il club tiene duro, attualmente occupa il 17esimo posto e ha tutto l’interesse a scampare da una nuova retrocessione.

Auguri Verona!

Serie A

Juventus, tutti gli acquisti sbagliati made in Fiorentina

Pubblicato

il

Juventus

 Negli ultimi anni la Juventus ha acquistato molti giocatori dalla Fiorentina che non hanno soddisfatto le aspettative in bianconero.

Nico Gonzalez è solo l’ultimo dei tanti acquisti della Juventus dalla Fiorentina. L’argentino non sta brillando a Torino e i tifosi cominciano ad essere insoddisfatti. Molti giocatori sono passati dal vestire viola al bianconero negli ultimi anni e quasi nessuno ha soddisfatto le grandi aspettative.

Juventus, Nico Gonzalez

NICOLAS GONZALEZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, oltre 200 milioni spesi per giocatori della Fiorentina

Ha aperto la strada a suo tempo Federico Bernardeschi, pagato circa 40 milioni di euro così come l’altro Federico ex viola, Chiesa. Paradossalmente ha lasciato una traccia più significativa il primo, nonostante le grandi critiche che gli sono piovute addosso nel tempo. E poi Dusan Vlahovic a più di 80 milioni e, ultimo Nico Gonzalez. Un totale di 200 milioni di euro versati dalla Juventus alla Fiorentina, mai ripagati veramente dalle prestazioni sul campo. Continuano dunque a non brillare a Torino gli ultimi acquisti “top” approdati alla Vecchia Signora da Firenze.

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Giampaolo: “Pierotti è out. Karlsson dal 1′? Vediamo”

Pubblicato

il

Lecce-Monza, Giampaolo

Alla vigilia di FiorentinaLecce, partita valida per la 27esima giornata di Serie A, il mister degli ospiti Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa.

Giampaolo ha toccato vari temi come l’indisponibilità di Pierotti, lo schema tattico per la gara di domani e la voglia di fare punti.

Lecce, ecco le parole di Giampaolo

Situazione infortunati:
“L’unico calciatore che non sarà della partita è Pierotti. Gli altri sono a disposizione, chiaramente considerata la settimana di allenamento. Ma l’unico indisponibile, che non parte con noi, è Pierotti.”

Karlsson e Morente dal 1′?
“Con Pierotti fuori contiamo quattro esterni, perché è convocato anche Banda. Al di là di chi parte dall’inizio credo che in quel ruolo ci sarà bisogno, quel ruolo solitamente diventa il primo cambio, è una posizione usurante. Abbiamo ancora un giorno di tempo, domani ci alleneremo a Firenze.”

Rebic e Krstovic insieme?

“Rebic, Morente, N’Dri, Karlsson, sono tutti giocatori con spiccate caratteristiche offensive. Pensare di giocare con due ali e due attaccanti dall’inizio non è semplice per il Lecce, lo puoi fare soltanto se sei dominante all’interno della partita, se hai il 70% del possesso del pallone, altrimenti puoi pagare più di qualcosa in termini di equilibrio. Domenica abbiamo giocato così perché eravamo sotto e dovevamo recuperare. Però poi ci sono degli equilibri. Bisogna pensare anche al momento e all’avversario, bisogna fare tante valutazioni.”

Fantacalcio, Giampaolo Lecce

Su quale aspetto ha lavorato maggiormente in settimana?
“Nella scorsa partita, al di là degli aspetti di cui abbiamo ampiamente parlato, avremmo potuto e dovuto fare di più, soprattutto sul piano del gioco. La strada per fare risultato è quella del gioco. Siamo incappati in una giornata nella quale con molti giocatori siamo stati al di sotto delle nostre possibilità, poi l’episodio ha stravolto gli equilibri in campo. In settimana la squadra ha lavorato bene, io sono stato assente due giorni per influenza, ma ho visto gli allenamenti. Martedì hanno fatto un bell’allenamento, poi gli ultimi due giorni non ci sono stato. Stamattina ho rivisto i ragazzi e stavano bene.”

Riguardo i pochi punti con le big:
“È evidente che qualche colpo bisogna farlo nelle prossime partite. È matematico. Il mio è un percorso di 14 partite, mi viene difficile dare una motivazione al rendimento con le squadre della parte sinistra della classifica, i numeri però dicono questo e i numeri non sbagliano mai. È evidente che il Lecce per raggiungere il suo obiettivo dovrà fare qualche colpo con le squadre della parte sinistra della classifica.”

Condizioni Berisha:
“Nelle 14 partite della mia gestione Banda è stato sempre fuori, Berisha credo ne abbia saltate 10, anche Helgason, Pierret, Gallo e Gaspar hanno saltato diverse partite. Questo significa che la squadra nonostante tutto ha saputo sopperire alle difficoltà.

Poi ci sono le caratteristiche dei calciatori. Berisha ed Helgason hanno caratteristiche diverse rispetto agli altri, fra le qualità poi bisogna trovare equilibrio, ma se vuoi giocare meglio devi impiegare calciatori che abbiano qualità. Impiegano giocatori con altre caratteristiche avremmo più forza fisica e meno controllo della partita. Io adesso li sto avendo tutti e può darci che ci toglieremo qualche soddisfazione.

Berisha sta meglio perché questa settimana si è sempre allenato, ha ripreso continuità ma la continuità vera te la dà la partita. Domani Berisha ci sarà ma vedremo per quanto ne avrà.”

Staffetta Gallo-Sala?
“Sala è il sostituto naturale di Gallo. C’è stato un momento in cui abbiamo dovuto adattare Gaby Jean in quel ruolo, ma adesso ci sono loro due. Sala è pronto a giocare qualora dovesse servire.”

Riguardo il gioco della Fiorentina:
“È fra le prime del campionato. Ha qualche giocatore fuori, ma è una squadra di valore. La rosa è in grado di sopperire ai momenti di difficoltà. Non dobbiamo però guardare in faccia l’avversario, dobbiamo giocare con autostima, fiducia e coraggio. Dobbiamo giocarci le nostre partite, tutte quelle che mancano da qui alla fine. Gli errori si possono fare, ma ci deve contraddistinguere l’atteggiamento.”

 

Continua a leggere

Serie A

Bologna-Milan, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Milan

Bologna-Milan, queste le ultimissime di formazione in vista del recupero del Dall’Ara tra la squadra di Italiano e quella di Conceicao. I rossoneri cercano riscatto dopo gli ultimi risultati e puntano ancora su Leao e Gimenez. Il Bologna ha però bisogno di punti perchè sogna un’altra qualificazione in Champions League. Italiano sceglie Ferguson e Pobega dal 1′.

Bologna-Milan, le probabili formazioni:

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Castro. All. Italiano.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Jimenez, Tomori, Pavlovic, Hernandez; Fofana, Musah; Pulisic, Reijnders, Rafael Leao; Gimenez. All. Conceicao.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Scarpa d'oro Scarpa d'oro
Notizie14 minuti fa

Scarpa d’Oro, la competizione si accende

Visualizzazioni: 79 La corsa alla conquista della Scarpa d’Oro continua: in pole position l’attaccante del Liverpool Mohamed Salah. Ecco la...

Real Madrid, Vinicius Jr. Real Madrid, Vinicius Jr.
Liga25 minuti fa

Vinicius Jr: “Voglio fare la storia al Real Madrid, raggiungendo 500 partite con il club”

Visualizzazioni: 42 Vinicius Jr sogna di fare la storia al Real Madrid, puntando a raggiungere 500 presenze con il club....

Juventus Juventus
Serie A34 minuti fa

Juventus, tutti gli acquisti sbagliati made in Fiorentina

Visualizzazioni: 77  Negli ultimi anni la Juventus ha acquistato molti giocatori dalla Fiorentina che non hanno soddisfatto le aspettative in...

Lecce-Monza, Giampaolo Lecce-Monza, Giampaolo
Serie A38 minuti fa

Lecce, Giampaolo: “Pierotti è out. Karlsson dal 1′? Vediamo”

Visualizzazioni: 48 Alla vigilia di Fiorentina–Lecce, partita valida per la 27esima giornata di Serie A, il mister degli ospiti Marco...

MotoGP (Photo Profilo X MotoGP) MotoGP (Photo Profilo X MotoGP)
Motori45 minuti fa

MotoGP, GP Thailandia: dove vedere il Gran Premio live in TV e streaming

Visualizzazioni: 55 La MotoGP torna in pista per il primo round del Mondiale 2025: si parte nel weekend con il...

Osimhen Osimhen
Calciomercato54 minuti fa

Napoli, l’Arsenal vuole Osimhen: trattativa nel vivo

Visualizzazioni: 78 Importanti novità riguardo il futuro di Victor Osimhen, attaccante del Galatasaray, in prestito dal Napoli. L’Arsenal ha preso...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, affari estivi col Bologna: i nomi nel mirino di Moncada

Visualizzazioni: 83 Il recupero della partita tra Bologna e Milan, originariamente prevista per il 26 ottobre ma rinviata a causa...

Coppa Italia1 ora fa

Empoli, Juventus eliminata con i ragazzini

Visualizzazioni: 14 L’Empoli ha eliminato la Juventus in Coppa Italia, giungendo ad una storica semifinale, attingendo dal settore giovanile: vediamo...

Roma, Ranieri Roma, Ranieri
Calciomercato1 ora fa

Roma, per il dopo Ranieri c’è Farioli: Ghisolfi spinge per lui

Visualizzazioni: 8 Francesco Farioli è tra i candidati per il ruolo di allenatore dell’AS Roma dal luglio 2025, grazie all’interesse...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Bologna-Milan, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 239 Bologna-Milan, queste le ultimissime di formazione in vista del recupero del Dall’Ara tra la squadra di Italiano e...

Le Squadre

le più cliccate