fans verona during Atalanta vs Hellas Verona, Italian Soccer Serie A Men Championship in Bergamo, December 07 2019 - LPS/Alessio Tarpini
Oggi festa grande per i felsinei: l’Hellas Verona compie 121 anni. Ecco un excursus nella sua lunga storia, a partire dal lontano 1903.
Centoventunanni e non dimostrarli: l’Hellas Verona oggi raggiunge un traguardo importante in termini di longevità.
Fondato nel 1903 come Associazione Calcio Hellas, scelse come colori il giallo e il blu per richiamare lo stemma della città veneta. Altro importante riferimento alla città è lo stemma della famiglia Della Scala, che governò Verona tra il XIII e il XIV secolo: gli iconici mastini rappresentati sia sulle tenute di gioco che sul marchio societario.
Il club ha vissuto momenti di gloria soprattutto negli anni Ottanta del secolo scorso. Nel 1984-85, sotto la guida di Osvaldo Bagnoli e con l’apporto di giocatori come Hans-Peter Briegel e Preben Elkjær, conquistò uno scudetto storico, diventando la prima e unica squadra non capoluogo di regione a riuscirci fino ad allora. Questo periodo segnò anche la partecipazione a diverse competizioni europee, inclusa una partecipazione alla Coppa dei Campioni e due alla Coppa UEFA.
Nel corso degli anni, il Verona ha vissuto alti e bassi, con promozioni e retrocessioni tra Serie A
e Serie B. Negli anni Duemila, sotto la guida di Cesare Prandelli, riuscì a vincere il campionato di Serie B nella stagione 1998-99. Dopo un periodo altalenante, con brevi apparizioni in Serie A seguite da retrocessioni, nel 2013-14 tornò in Serie A e disputò stagioni di buon livello, stabilendosi nella parte alta della classifica.Negli anni successivi, nonostante alcune retrocessioni, il Verona è riuscito a tornare più volte in Serie A, dimostrandosi una squadra competitiva. Nella stagione 2022-23, dopo una partenza difficile e alcuni cambi di allenatore, la squadra ha ottenuto la salvezza, rimontando nella seconda metà della stagione e vincendo uno spareggio decisivo contro lo Spezia.
Quest’ultima stagione non è delle più brillanti – l’ultima vittoria in campionato risale al 10 marzo contro il Lecce – e il Verona è fresco della sconfitta di ieri 1-2 contro il Genoa. Ma il club tiene duro, attualmente occupa il 17esimo posto e ha tutto l’interesse a scampare da una nuova retrocessione.
Auguri Verona!
Aggiornato al 08/04/2024 11:14
La corsa alla conquista della Scarpa d’Oro continua: in pole position l’attaccante del Liverpool Mohamed…
Vinicius Jr sogna di fare la storia al Real Madrid, puntando a raggiungere 500 presenze…
Negli ultimi anni la Juventus ha acquistato molti giocatori dalla Fiorentina che non hanno soddisfatto…
Alla vigilia di Fiorentina-Lecce, partita valida per la 27esima giornata di Serie A, il mister…
La MotoGP torna in pista per il primo round del Mondiale 2025: si parte nel…
Importanti novità riguardo il futuro di Victor Osimhen, attaccante del Galatasaray, in prestito dal Napoli.…