Serie A
Hellas Verona-Cagliari 0-2: Pavoletti e Deiola firmano il colpo salvezza

Termina 0-2 Hellas Verona-Cagliari. I sardi ipotecano la salvezza con una prestazione coraggiosa e con i gol di Pavoletti e Deiola.
Hellas Verona–Cagliari è lo scontro diretto salvezza di questo turno di Serie A. Una partita chiave per entrambe, chiamate a fare punti pesanti in ottica permanenza in massima serie. Zanetti si affida ai suoi uomini migliori, mentre sorprendono le scelte iniziali di Nicola, che tiene in panchina sia Viola che Gaetano e lancia Marin alle spalle di capitan Pavoletti, schierato per la prima volta da titolare in stagione al posto dello squalificato Piccoli.
Hellas Verona-Cagliari, un primo tempo rossoblù
Nonostante ci si aspettasse un Verona più aggressivo, spinto dal pubblico del Bentegodi, è il Cagliari a fare meglio nel primo tempo: la squadra di Nicola è più coraggiosa, ordinata e capace di gestire i ritmi del gioco. Alla mezz’ora arriva anche il meritato vantaggio: cross a rientrare dalla destra di Luvumbo e inserimento vincente di Pavoletti, che approfitta di un buco di Ghilardi e insacca alle spalle di Montipò.

I TIFOSI DEL VERONA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Gli scaligeri all’arrembaggio nel secondo tempo
Nella ripresa i ritmi crescono, con il Verona che si lancia alla ricerca del pareggio, sostenuto dai suoi tifosi e da un Bentegodi che prova a spingere la squadra. Il Cagliari, però, è attentissimo e compatto, e dimostra una solidità difensiva vista raramente durante la stagione. Zanetti cambia volto alla squadra con gli ingressi di Livramento, Lazovic e Lambourde, ma i risultati non arrivano.
All’85° la situazione si complica ulteriormente per i padroni di casa: Ghilardi, già protagonista negativo sul gol di Pavoletti, si fa espellere direttamente per un brutto intervento su Gaetano, entrato appena due minuti prima. Nonostante l’inferiorità numerica, il Verona si butta in avanti con orgoglio, ma proprio su una ripartenza nasce il raddoppio: è ancora Gaetano a fare la differenza, correndo palla al piede e servendo a Deiola l’assist per il definitivo 0-2 al 93°.
Hellas Verona-Cagliari, i sardi ipotecano la salvezza
Lo scontro diretto termina così 0-2 in favore del Cagliari, che trova una vittoria storica: prima di oggi, i sardi avevano vinto in casa dell’Hellas solo una volta, nel lontano 1972.
Una serata perfetta per i rossoblù, che con i gol dei loro uomini simbolo, Pavoletti e Deiola, si portano a casa tre punti pesantissimi e salgono a quota 33, superando proprio il Verona in classifica e portandosi a +8 sulla zona retrocessione.
L’Hellas resta fermo a 32, ancora in posizione relativamente tranquilla, ma perde un’occasione d’oro per chiudere i conti davanti al proprio pubblico in uno scontro diretto fondamentale.
Serie A
Atalanta, Gasperini: “La qualificazione più bella. Rinnovate il passaporto. Su Sulemana…”

Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha commentato così in conferenza stampa post partita la vittoria dei nerazzurri ai danni della Roma.
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha parlato così ai microfoni in merito alla vittoria dei suoi ragazzi contro la Roma di Ranieri.

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, le parole di Gasperini
In seguito le parole del tecnico nerazzurro:
Sulla qualificazione
“Ha un grande valore, io ho provato anche a cercare di fare di più pensando allo Scudetto, abbiamo centrato il secondo traguardo (ride, ndr). Sono molto contento, per i giocatori, per l’ambiente. I tifosi avranno ancora un’occasione di andare in giro, mi raccomando di rinnovare il passaporto”.
Il gol di Sulemana
“Merito sicuramente di Ranieri, è un ragazzo di un rispetto incredibile. L’ho utilizzato pochissimo, ha un buon calcio, anche lo scorso anno a Cagliari aveva fatto qualche gol. È un giocatore che può essere utile, lui è stato chiuso da De Roon e Pasalic, non hanno mai mollato un colpo”.
La festa
“Il balletto per festeggiare ci sta tutto, basta guardare le squadre che ci sono dietro, a partire dalla Roma, poi ci sono Juventus, Fiorentina, Lazio, Milan, Bologna…ci sono delle piazze straordinarie, con delle società forti e dei numeri pazzeschi. Capiamo che a volte siamo un po’ anticipati agli avversari, ma cerchiamo sempre di giocare con ottime prestazioni. Le qualificazioni alla Champions sono tutte belle. Rientrare nelle coppe è molto difficile, ci sono società importantissime che quando escono fanno fatica. Se mi chiedi quella più bella dico questa”.
Serie A
Roma, Ranieri: “Perchè il Var è intervenuto? Atalanta meravigliosa. Su Sulemana…”

Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha commentato così la sconfitta dei giallorossi contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
Claudio Ranieri, allenatore della Roma, ha commentato così in conferenza stampa post partita la sconfitta dei suoi ragazzi contro l’Atalanta di Gasperini.

CLAUDIO RANIERI INDICA IL SEGNO DUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, le parole di Ranieri
In seguito le parole del tecnico romano:
Sul rigore
“C’è una regola, se l’arbitro da rigore per un contatto con la parte bassa il Var non può intervenire. Non giudico se c’era o meno rigore, l’immagine si vede, Pasalic tocca il ginocchio di un mio giocatore. L’arbitro può anche non darlo, sto giudicando e chiedo a Rocchi: “Il var può intervenire?”. Non è stato un chiaro ed evidente errore, mi manda ai pazzi. Non potete cambiare le regole da un momento all’altro, o ha sbagliato chi l’ha richiamato, o hanno cambiato le regole. Sozza? Non mi ha dato spiegazioni, non ero degno di riceverle. Cosa significa un tocco leggero? Siamo lì col bilancino? Il Var non doveva intervenire, cosa significa leggermente? Mandaci sul 2-1, poi magari ce ne fanno quattro”.
Analisi della partita
“L’Atalanta è perfetta, meravigliosa, è stata l’orgoglio di noi italiani. Ci sono state occasioni da una parte e dall’altra, era in controllo ma sappiamo che quando partono così sono micidiali, eravamo preparati. Prima della partita avevo detto ai ragazzi che dobbiamo lottare per noi stessi, fino all’ultimo secondo. Non interessa il risultato, abbiamo giocato da pari a pari, lottata e combattuta sin da noi che da loro”.
Su Sulemana
“Mi mangio le mani, ce lo avevo a Cagliari e non gli ho mai detto di tirare in porta”.
Serie A
Atalanta-Roma: 2-1. I giallorossi si fermano dopo 19 partite

Atalanta-Roma, partita conclusiva della 36ª giornata di Serie A Enilive si conclude con la vittoria dei bergamaschi che mettono fine alla striscia giallorossa.
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini batte la Roma e si qualifica per la prossima Champions League, per i giallorossi arriva la sconfitta dopo 19 gare e restano fermi al 6° posto.

GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ALL’OLIMPICO DI ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta-Roma, l’analisi della partita
Primo tempo
La posta in palio è alta con la Roma che deve vincere per scavalcare Lazio e Juventus, a partire meglio però sono i nerazzurri che cominciano a creare occasioni da gol già dai primi minuti. La svolta arriva al minuto 9 con Ademola Lookman che riesce a battere Svilar e portare l’Atalanta in vantaggio su assist di De Keteleare. Al 32° però i giallorossi rispondono e riescono a trovare la rete del momentaneo pareggio con Bryan Cristante che di testa batte Carnesecchi.
Secondo tempo
Nel secondo tempo sono sempre i bergamaschi a provarci di più ma a rendersi più pericolosa è la Roma che con un’incursione di Kone riesce a guadagnarsi un rigore successivamente revocato dal Var per il mancato contatto, si resta sull’1-1. Dopo una fase un po’ lenta della partita i nerazzurri riescono a portarsi in vantaggio al minuto 76 con Sulemana. Finisce 2-1 dunque con la squadra di Gasperini che si guadagna l’accesso alla prossima UEFA Champions League.
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Champions League6 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile7 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa7 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio
-
Notizie5 giorni fa
Serie A protagonista, 5 club italiani tra le 50 squadre più ricche al mondo: ecco quali
-
Serie A12 ore fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega