Serie A
Hellas Verona, contro il Genoa domina il fattore Bentegodi

L’Hellas Verona continua la preparazione in vista della sfida molto importante di domenica contro il Genoa. I precedenti parlano chiaro a favore dei gialloblu.
La formazione scaligera cerca un successo che metterebbe al sicuro la salvezza e l’avversario di turno ha un problema col campo del Bentegodi. Questa stagione in particolare poi ha visto il fattore campo risultare decisivo per la squadra di Zanetti.
Hellas Verona, vincere in casa per chiudere i conti
Contro il Genoa sarà il primo matchpoint per chiudere il discorso salvezza e iniziare a programmare seriamente la prossima stagione, visto soprattutto il cambio di proprietà. I precedenti al Bentegodi fra queste due squadre vedono una supremazia quasi schiacciante da parte di quella di casa.
Infatti, fatta eccezione per le gare del 2024 e del 2017, il Grifone non esce vittorioso da Verona addirittura da 49 anni. In totale tra tutti e 39 gli incontri in terra veneta l’Hellas ha raccolto ben 16 successi contro i 6 dei rossoblu, oltre a 17 pareggi.

Fans of Verona during Italian football Serie A match Hellas Verona FC vs AS Roma at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, September 19, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Il fattore campo per Duda e compagni diventa fondamentale per raggiungere ancora una volta la salvezza, per questo motivo se si pensa alle 4 vittorie raccolte in questa stagione contro Fiorentina, Roma, Napoli e Venezia la sfida contro i liguri assume un significato diverso. Nonostante il rendimento in trasferta sia più positivo (5 vittorie totali), davanti al proprio pubblico gli uomini di Zanetti hanno saputo raccogliere circa la metà dei punti attuali.
Domenica alle 15 dunque si assisterà sicuramente a una gara di alta intensità, con Pinamonti e compagni decisi a rovinare quella che potrebbe essere una prima festa per Verona e i suoi tifosi.
Serie A
La Serie A approva la riforma dei recuperi | la regola

La Serie A introduce una novità: le partite rinviate verranno recuperate entro 24 ore, rivoluzionando il calendario calcistico italiano.
La nuova riforma dei recuperi in Serie A
La Lega Serie A ha annunciato una significativa riforma riguardante il recupero delle partite rinviate. D’ora in poi, salvo eccezioni come le soste nazionali, altre partite ravvicinate o condizioni meteorologiche avverse, le gare verranno recuperate entro 24 ore dal rinvio. Questa decisione mira a garantire una maggiore fluidità nel calendario e a evitare sovrapposizioni che potrebbero influenzare le performance delle squadre.
Impatto sul calendario e sui club
Questa decisione potrebbe avere un impatto importante sull’organizzazione dei club, costringendoli a essere sempre pronti a scendere in campo con poco preavviso. La misura è stata accolta con opinioni contrastanti: da un lato, c’è chi apprezza la possibilità di mantenere un calendario più regolare; dall’altro, alcune società potrebbero trovare difficoltà nel gestire gli impegni ravvicinati.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
La Lega #SerieA ha varato la riforma recuperi: le gare rinviate (salvo sosta nazionali, altre partite ravvicinate o maltempo) verranno recuperate entro 24 ore dal rinvio della sfida in questione
— Nicolò Schira (@NicoSchira) July 29, 2025
Serie A
Juventus, Sissoko: “La Juve deve tornare a vincere! Occhio a non sottovalutare David…”

L’ex centrocampista della Juventus Mohamed Sissoko ha commentato la situazione della Vecchia Signora a ridosso dell’inizio della nuova stagione.
A seguire l’intervista completa su TuttoJuve.com
Juventus, le parole di Sissoko
L’OBIETTIVO DELLA JUVE
“Quest’anno la Juventus deve tornare a vincere, è da troppi anni ormai che non vince lo scudetto. Non è una cosa abituale dalle parti di Torino, poi c’è il Napoli che si sta rinforzando molto. Speriamo che la Juve possa acquistare dei giocatori importanti, io la voglio vedere lottare per il titolo”.
OPIONIONE SU DAVID
“E’ un attaccante fortissimo, occhio a non sottovalutarlo. Secondo me si rivelerà un acquisto molto importante: è giovane, forte, non ha paura e conosce la pressione. Sarà un gran giocatore, vedrete. Lui come Trezeguet? Parliamo di due giocatori diversi, David (Trezeguet) era davvero un killer e non sbagliava mai davanti la porta. Jonathan invece è un giocatore differente, si muove di più e gioca con i compagni, è bravo tecnicamente e molto potente”.
OPINIONE SU KOLO MUANI
“Deve rimanere alla Juventus, lo dicevo già nei mesi scorsi e non ho cambiato idea. Una coppia d’attacco con David sarebbe molto forte, per me Tudor potrebbe anche schierarli insieme in molte circostanze. La Juventus ha bisogno di una profondità di rosa importante, altrimenti in fondo ad ogni competizione non ci puoi arrivare”.

RANDAL KOLO MUANI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Il Lecce conferma la cessione di Baschirotto: la nota del club

Il Lecce ha confermato ufficialmente la cessione a titolo definitivo del difensore Federico Baschirotto alla Cremonese. Di seguito il comunicato dei pugliesi.
Dopo tre stagioni da protagonista assoluto, Federico Baschirotto lascia il Lecce per iniziare una nuova avventura in Serie A con la maglia della neopromossa Cremonese. Il difensore classe 1996, che venne acquistato dal club pugliese nell’estate del 2021 dall’Ascoli, è stato la colonna difensiva dei giallorossi di questi anni, tanto importante all’interno del gruppo da venir nominato capitano. Dopo l’ultima fondamentale salvezza ottenuta contro la Lazio il calciatore ha deciso di accettare la corte della Cremonese, club in qui Baschirotto ha già militato nei suoi primi anni da professionista.

Federico Baschirotto (US Lecce) celebrates after scoring a goal during italian soccer Serie A match US Lecce vs AS Roma at the Via Del Mare stadium in Lecce, Italy, February 11, 2023 – Credit: Emmanuele Mastrodonato
Lecce, il comunicato su Baschirotto
Ecco la nota ufficiale pubblicata sui social dal club salentino per salutare Baschirotto:
“Tre salvezze storiche. 116 presenze. 10.368 minuti a difendere i nostri colori. La nostra maglia onorata, sempre. In Bocca al Lupo Federico, abbiamo fatto uno straordinario viaggio insieme. L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo definitivo ed oneroso con percentuale sulla futura rivendita, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Baschirotto all’U.S. Cremonese“.
-
Calciomercato6 giorni fa
Hellas Verona, si profila un doppio ritorno: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, scende in campo Furlani per due acquisti importanti: uno in chiusura in settimana
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, arriva la fumata bianca per Jashari: i dettagli della trattativa
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, non solo accordo con Vlahovic: ora Furlani tratta con la Juventus
-
Calciomercato1 giorno fa
Delusione Fiorentina, pronta la rescissione
-
Calciomercato8 ore fa
Hellas Verona, addio a sorpresa a centrocampo? C’è l’offerta
-
Calciomercato17 ore fa
Milan, è guerra per Jashari: giocatore e agenti furiosi contro il Bruges
-
Serie A1 giorno fa
Milan, effetto Jashari sui social: la scelta del Bruges