I nostri Social

Serie A

Hellas Verona, Dottor Volpati fa 73: i numeri in gialloblù

Pubblicato

il

hellas verona volpati

L’Hellas Verona festeggia il compleanno di una delle leggende che hanno fatto la storia del club. Domenico Volpati è ancora oggi uno degli eroi dello scudetto.

La vittoria contro il Napoli alla prima giornata di Serie A ha richiamato alla mente dolci ricordi legati a quella straordinaria annata. Lo storico centrocampista compie oggi 73 anni.

Hellas Verona, gli auguri del club a Volpati

In occasione del compleanno dell’ex centrocampista, il club ha voluto omaggiarlo con un post sui propri profili social. Il ricordo delle sue gesta è ancora fortemente impresso nelle menti di tutti i tifosi gialloblù che hanno potuto ammirarlo all’epoca.

Soprannominato Dottore, per via della sua laurea in medicina che lo ha portato a svolgere il mestiere di dentista, con la sua personalità ha saputo conquistare il cuore di tutti i tifosi sia dentro che fuori dal campo.

Hellas Verona volpati

Il suo arrivo in riva all’Adige è datato 1 luglio 1982. Allora l’Hellas aveva appena riconquistato la promozione in Serie A e si preparava a vivere il miglior decennio della sua storia.

In quella prima stagione a tinte gialloblù Volpati conquista assieme ai compagni il 4° posto in Serie A e la finale di Coppa Italia, persa poi in finale contro la Juventus con un certo Platini autore del goal decisivo.

La stagione successiva (1983-84) è praticamente la fotocopia di quella precedente con un 6° posto e la finale della coppa nazionale nuovamente raggiunta ma stavolta è la Roma a prevalere. Da sottolineare anche l’esordio in Coppa Uefa e terminato ai sedicesimi di finale con l’eliminazione per mano dello Sturm Gratz.

Hellas Verona, depositphotos.com

fans verona during Atalanta vs Hellas Verona, Italian Soccer Serie A Men Championship in Bergamo, December 07 2019 – LPS/Alessio Tarpini

Lo storico Scudetto

La carriera di Domenico Volpati però raggiunge il suo apice nella storica annata 1984-85, nella quale la squadra guidata da mister Osvaldo Bagnoli stupisce tutta la nazione e conquista il titolo di Campione d’Italia per la prima, e finora unica, volta nella sua storia.

A livello realizzativo non è mai stato un campione ma quando si trattava di recuperare palloni, di sacrificio per difendere il risultato e di corsa non aveva eguali. Resterà all’Hellas Verona fino al 1989, collezionando in totale 241 presenze12 goal e 3 assist.

Attualmente occupa l’11° posizione nella classifica dei giocatori con più presenze nella storia del club. Anche a 73 anni il suo impegno per il sociale non si fa mai mancare e ogni volta che visita la città sguardi nostalgici e abbracci fanno riaffiorare quello straordinario periodo.

Serie A

Lazio, Baroni è l’allenatore giusto? I motivi per continuare

Pubblicato

il

Lazio

La Lazio di Baroni si prepara al finale di stagione, non conoscendo ancora quale sarà il proprio destino dal punto di vista del piazzamento. Merita la conferma?

L’allenatore biancoceleste è arrivato nell’incertezza generale e la scelta di Lotito è stata fortemente criticata dalla tifoseria. Per Baroni si è trattato di un grande salto in avanti.

Lazio, giusto continuare con Baroni? Serve stabilità

Le ultime stagioni degli acquilotti, dopo l’addio di Simone Inzaghi hanno subito diversi alti e bassi con tanti cambi in panchina. Dimissioni e battibecchi hanno portato il presidente biancoceleste a riflettere profondamente per prendere la decisione migliore.

Il biennio Sarri ha prodotto ottimi risultati, tra cui il ritorno in Champions League e un 2° posto in Serie A, tuttavia durante l’annata 2023/2024 qualcosa si è spezzato e il tecnico toscano ha lasciato il club, venendo poi rimpiazzato da Igor Tudor anch’esso poi dimessosi prima dell’inizio della nuova stagione.

Dopo un 7° posto burrascoso c’era la necessità di ripartire e la decisione primaria fu quella di selezionare profili non abituati al livello dei top club e la scelta ricadde su Marco Baroni, fresco di salvezza che sapeva di impresa con l’Hellas Verona.

baroni

MARCO BARONI DA IL CINQUE A PEDRO RODRIGUEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’ex tecnico del Lecce ha potuto beneficiare di un mercato ricco e su misura, visto anche l’arrivo di Noslin direttamente dalla squadra scaligera. Il quasi capolavoro compiuto in Europa League non è da sottovalutare visto che i biancocelesti sono usciti dalla competizione ai quarti di finale, ai calci di rigore e con una sola sconfitta in tutto il torneo.

In campionato invece l’andamento è stato piuttosto altalenante ma a 3 giornate dalla fine la situazione è ancora apertissima. L’obiettivo di una qualificazione in Europa è raggiunto ma il sogno rimane la Champions, che ad oggi dista soltanto 1 punto (3 squadre a pari merito al 4° posto). Il prossimo impegno sarà in questo senso decisivo, contro la Juventus all’Olimpico, per capire se la Lazio ha le carte in regola per fare il salto di qualità definitivo.

Dalla sua Baroni ha anche l’esplosione di Rovella, regista italiano che sta impressionando tutti per la sua personalità in cabina di regia ma è solo uno dei tanti esempi di quanto di buono fatto dall’allenatore fiorentino.

I numeri parlano chiaro: su 49 partite totali, lo score è stato di 27 vittorie11 pareggi11 sconfitte con una media di 1,88 punti a partita. Il suo contratto scadrà nel 2026 ma quest’estate sarà decisiva per capire quale direzione prenderà la gestione della Lazio nei prossimi anni.

Lazio-Torino, Baroni

L’ESULTANZA DI MARCO BARONI CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Roma, Friedkin al fianco di Ranieri per il saluto ufficiale

Pubblicato

il

La Capitale si prepara ad accogliere Dan Friedkin per il saluto ufficiale a Claudio Ranieri. Il tecnico della Roma è pronto a dare l’addio ufficiale al calcio. 

L’arrivo di Friedkin a Roma è atteso entro la fine della settimana prossima, in occasione dell’ultima gara Roma-Milan che vedrà il congedo ufficiale di Claudio Ranieri.

friedkin

Rome, Italy 20.01.2024: Dan e Ryan Friedkin sitting in the stands watching the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs Hellas Verona at Olympic Stadium in Rome.

Roma, il saluto di Friedkin a Ranieri

L’arrivo del presidente è in programma entro la fine della settimana prossima. In occasione del match Roma-Milan, Friedkin si prepara a dare l’ultimo saluto al tecnico della Roma, Claudio Ranieri, prima del congedo ufficiale. Tuttavia, la presenza di Friedkin a Roma assume altri contorni tecnici e operativi: l’agenda segna l’annuncio del nuovo allenatore, il secondo appuntamento riguarda l’iter per il nuovo impianto a Pietralata che sembra attraversare diverse complicanze burocratiche. Al momento, la scelta di atterrare in Italia direttamente dalla Svizzera, sembra essere profondamente sentita agli occhi di Friedkin nei confronti della squadra.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Ferrara sicuro: “Conte resterà ma De Laurentiis deve ascoltare le sue richieste. Sta vincendo lo Scudetto senza Osimhen e Kvaratskhelia”

Pubblicato

il

Juventus

Ciro Ferrara conferma: Antonio Conte rimarrà alla guida del Napoli, ma De Laurentiis dovrà ascoltare le sue esigenze per il futuro.

Conte e il suo impatto a Napoli

Antonio Conte si appresta a continuare la sua avventura con il Napoli, nonostante le sfide affrontate durante la stagione corrente. Secondo quanto riportato da Ciro Ferrara in un’intervista al Mattino, Conte ha dimostrato un’abilità straordinaria nel condurre la squadra, riuscendo a vincere lo Scudetto senza due figure chiave come Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. Ferrara ha sottolineato come il lavoro di Conte sia stato “super” e ha espresso il suo stupore nel vedere il Napoli al primo posto, considerando che a inizio stagione, durante la partita di Verona, non si sarebbe mai aspettato un tale successo.

Serie A conte

ANTONIO CONTE SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

De Laurentiis e le richieste dell’allenatore

Nonostante il successo, il proseguimento del rapporto tra Conte e il Napoli dipenderà dalla capacità di Aurelio De Laurentiis di recepire le richieste dell’allenatore. È chiaro che Conte ha delle aspettative e delle necessità per garantire che il Napoli rimanga competitivo ai massimi livelli. La palla ora passa al presidente azzurro, che dovrà dimostrare di saper supportare adeguatamente il suo allenatore per mantenere alto il livello della squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hakimi Hakimi
Champions League4 ore fa

PSG, Hakimi: “Iniziato male la stagione ma poi abbiamo raggiunto meritatamente questa finale. Sommer? Meglio Donnarumma”

Visualizzazioni: 84 Dopo la vittoria del PSG contro l’Arsenal per 2-1, che è valsa ai parigini l’accesso alla finale di...

Marquinhos Marquinhos
Champions League4 ore fa

PSG, Marquinhos: “Siamo molto contenti, questo è il DNA che piace ai tifosi! Inter? Hanno una mentalità incredibile”

Visualizzazioni: 103 Dopo la vittoria del PSG contro l’Arsenal per 2-1, che è valsa ai parigini l’accesso alla finale di...

Champions League Champions League
Champions League4 ore fa

Finale Champions League PSG-Inter visibile in chiaro: dove vederla

Visualizzazioni: 98 Grazie alle norme AgCom, l’ultimo atto della Champions League sarà trasmesso in chiaro. Ecco dove Sky porterà la...

PSG PSG
Champions League5 ore fa

PSG, Donnarumma: “Sono felice! Sarà emozionante trovare i miei ex compagni. Rinnovo? Dico questo…”

Visualizzazioni: 75 Dopo la vittoria del PSG contro l’Arsenal per 2-1, che è valsa ai parigini l’accesso alla finale di...

Inter Inter
Champions League5 ore fa

Inter, Inzaghi: “Si è parlato tanto di Yamal, ma sono rimasto impressionato da De Jong. Io i miei giocatori non li cambierei con nessuno…”

Visualizzazioni: 91 Inter, Simone Inzaghi elogia Frenkie de Jong e Lamine Yamal dopo la Semifinale, sottolineando il suo grande impatto...

Champions League5 ore fa

Il PSG raggiunge l’Inter a Monaco: 2-1 all’Arsenal

Visualizzazioni: 83 PSG, i parigini conquistano la loro seconda finale di Champions League cinque anni dopo. Ora sfideranno l’Inter all’Allianz Arena...

Torino, milinkovic-savic, Napoli Torino, milinkovic-savic, Napoli
Calciomercato6 ore fa

Lazio, i fratelli Milinković-Savić infiammano il mercato

Visualizzazioni: 127 Sergej ha scritto pagine indelebili con la Lazio e ora domina in Arabia Saudita, mentre Vanja brilla con...

milan milan
Notizie6 ore fa

Serie A protagonista, 5 club italiani tra le 50 squadre più ricche al mondo: ecco quali

Visualizzazioni: 161 La Serie A Italiana conquista il prestigio con cinque club inseriti nella classifica delle 50 società più ricche...

Lazio Lazio
Serie A7 ore fa

Lazio, Baroni è l’allenatore giusto? I motivi per continuare

Visualizzazioni: 21 La Lazio di Baroni si prepara al finale di stagione, non conoscendo ancora quale sarà il proprio destino...

Athletic Bilbao-Manchester United Athletic Bilbao-Manchester United
Calciomercato7 ore fa

Manchester United, Amorim conferma: “Bruno non è in vendita”

Visualizzazioni: 21 Rúben Amorim ha ribadito che il Manchester United non ha alcuna intenzione di vendere Bruno Fernandes, sottolineando il...

Le Squadre

le più cliccate