L’Hellas Verona festeggia il compleanno di una delle leggende che hanno fatto la storia del club. Domenico Volpati è ancora oggi uno degli eroi dello scudetto.
La vittoria contro il Napoli alla prima giornata di Serie A ha richiamato alla mente dolci ricordi legati a quella straordinaria annata. Lo storico centrocampista compie oggi 73 anni.
In occasione del compleanno dell’ex centrocampista, il club ha voluto omaggiarlo con un post sui propri profili social. Il ricordo delle sue gesta è ancora fortemente impresso nelle menti di tutti i tifosi gialloblù che hanno potuto ammirarlo all’epoca.
Soprannominato Dottore, per via della sua laurea in medicina che lo ha portato a svolgere il mestiere di dentista, con la sua personalità ha saputo conquistare il cuore di tutti i tifosi sia dentro che fuori dal campo.
Il suo arrivo in riva all’Adige è datato 1 luglio 1982. Allora l’Hellas aveva appena riconquistato la promozione in Serie A e si preparava a vivere il miglior decennio della sua storia.
In quella prima stagione a tinte gialloblù Volpati conquista assieme ai compagni il 4° posto in Serie A e la finale di Coppa Italia, persa poi in finale contro la Juventus con un certo Platini autore del goal decisivo.
La stagione successiva (1983-84
) è praticamente la fotocopia di quella precedente con un 6° posto e la finale della coppa nazionale nuovamente raggiunta ma stavolta è la Roma a prevalere. Da sottolineare anche l’esordio in Coppa Uefa e terminato ai sedicesimi di finale con l’eliminazione per mano dello Sturm Gratz.La carriera di Domenico Volpati però raggiunge il suo apice nella storica annata 1984-85, nella quale la squadra guidata da mister Osvaldo Bagnoli stupisce tutta la nazione e conquista il titolo di Campione d’Italia per la prima, e finora unica, volta nella sua storia.
A livello realizzativo non è mai stato un campione ma quando si trattava di recuperare palloni, di sacrificio per difendere il risultato e di corsa non aveva eguali. Resterà all’Hellas Verona fino al 1989, collezionando in totale 241 presenze, 12 goal e 3 assist.
Attualmente occupa l’11° posizione nella classifica dei giocatori con più presenze nella storia del club. Anche a 73 anni il suo impegno per il sociale non si fa mai mancare e ogni volta che visita la città sguardi nostalgici e abbracci fanno riaffiorare quello straordinario periodo.
Aggiornato al 19/08/2024 14:42
Venezia, dopo il ko casalingo contro il Lecce è arrivata un'altra sconfitta per i lagunari.…
Il palinsesto completo per seguire quest'oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i…
Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una…
Roma il responsabile dell'area tecnica Florent Ghisolfi ha voluto analizzare il momento critico della squadra…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 14^ giornata del campionato di Serie A:…
Udinese-Genoa, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al Bluenergy…