Categorie: Serie A

Hellas Verona, Dottor Volpati fa 73: i numeri in gialloblù

L’Hellas Verona festeggia il compleanno di una delle leggende che hanno fatto la storia del club. Domenico Volpati è ancora oggi uno degli eroi dello scudetto.

La vittoria contro il Napoli alla prima giornata di Serie A ha richiamato alla mente dolci ricordi legati a quella straordinaria annata. Lo storico centrocampista compie oggi 73 anni.

Hellas Verona, gli auguri del club a Volpati

In occasione del compleanno dell’ex centrocampista, il club ha voluto omaggiarlo con un post sui propri profili social. Il ricordo delle sue gesta è ancora fortemente impresso nelle menti di tutti i tifosi gialloblù che hanno potuto ammirarlo all’epoca.

Soprannominato Dottore, per via della sua laurea in medicina che lo ha portato a svolgere il mestiere di dentista, con la sua personalità ha saputo conquistare il cuore di tutti i tifosi sia dentro che fuori dal campo.

Il suo arrivo in riva all’Adige è datato 1 luglio 1982. Allora l’Hellas aveva appena riconquistato la promozione in Serie A e si preparava a vivere il miglior decennio della sua storia.

In quella prima stagione a tinte gialloblù Volpati conquista assieme ai compagni il 4° posto in Serie A e la finale di Coppa Italia, persa poi in finale contro la Juventus con un certo Platini autore del goal decisivo.

La stagione successiva (1983-84

) è praticamente la fotocopia di quella precedente con un 6° posto e la finale della coppa nazionale nuovamente raggiunta ma stavolta è la Roma a prevalere. Da sottolineare anche l’esordio in Coppa Uefa e terminato ai sedicesimi di finale con l’eliminazione per mano dello Sturm Gratz.

fans verona during Atalanta vs Hellas Verona, Italian Soccer Serie A Men Championship in Bergamo, December 07 2019 – LPS/Alessio Tarpini

Lo storico Scudetto

La carriera di Domenico Volpati però raggiunge il suo apice nella storica annata 1984-85, nella quale la squadra guidata da mister Osvaldo Bagnoli stupisce tutta la nazione e conquista il titolo di Campione d’Italia per la prima, e finora unica, volta nella sua storia.

A livello realizzativo non è mai stato un campione ma quando si trattava di recuperare palloni, di sacrificio per difendere il risultato e di corsa non aveva eguali. Resterà all’Hellas Verona fino al 1989, collezionando in totale 241 presenze12 goal e 3 assist.

Attualmente occupa l’11° posizione nella classifica dei giocatori con più presenze nella storia del club. Anche a 73 anni il suo impegno per il sociale non si fa mai mancare e ogni volta che visita la città sguardi nostalgici e abbracci fanno riaffiorare quello straordinario periodo.

Aggiornato al 19/08/2024 14:42

Condividi
Pubblicato da
Filippo Scarsetto

Gli ultimi aggiunti

Venezia, è giunto il canto del cigno per Di Francesco? La società riflette e ha due possibili sostituti

Venezia, dopo il ko casalingo contro il Lecce è arrivata un'altra sconfitta per i lagunari.…

7 mins fa

Dove vedere oggi il calcio in diretta TV e streaming gratis? Il palinsesto

Il palinsesto completo per seguire quest'oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i…

27 mins fa

Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro

Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una…

36 mins fa

Roma, Ghisolfi: “Abbiamo subito 7 torti arbitrali finora: la società va rispettata!”

Roma il responsabile dell'area tecnica Florent Ghisolfi ha voluto analizzare il momento critico della squadra…

47 mins fa

Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis? Il palinsesto

Il palinsesto completo per seguire in TV la 14^ giornata del campionato di Serie A:…

1 ora fa

Udinese-Genoa, le ultimissime sulle formazioni

Udinese-Genoa, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al Bluenergy…

1 ora fa