Serie A
Hellas Verona, fiducia nella salvezza
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2021/12/DSC_2742.jpg)
Hellas Verona, quattro turni utili
Il conto è salito a quattro. L’Hellas Verona aumenta il numero dei turni nei quali non si è lasciato sottrarre la posta piena da alcuna contendente. E quattro sono anche le sfide consecutive in cui la pattuglia di mister Marco Zaffaroni non si inchina alle avversarie al “Bentegodi”. Insomma, gli scaligeri sembrano avere imboccato la strada maestra.
Hellas Verona, l’impronta di Zaffaroni
E nell’infondere loro il giusto morale sembra avere avuto un peso notevole quel Marco Zaffaroni che, ex calciatore del Legnano e con i primi passi da tecnico mossi in serie D sulla panchina della Caronnese, società della provincia di Milano, ha scalato le gerarchie calcistiche per arrivare fino alla massima serie. Certo, resta il terzultimo posto con diciotto punti che , a oggi, indurrebbero la squadra a scendere di un gradino. Ma i risultati danno fiducia e la Roma, prossima avversaria all'”Olimpico”, ora spaventa un po’ meno. Anche se, nella terra del Soave e dell’Arena , la parola spavento non ha mai avuto porte spalancate.
Hellas Verona, difesa migliorata
“Hellas live” fa intanto quattro calcoli e intona il canto di giubilo per la retroguardia scaligera: “se nel girone d’andata i gialloblù avevano subito 29 reti in quindici giornate, nei primi sette turni della seconda parte di campionato hanno incassato appena quattro reti”. Indubbiamente un salto in avanti per una squadra che annovera nella sua storia uno scudetto conquistato nell’era di Osvaldo Bagnoli.
Hellas Verona, il ricordo dello scudetto
Nella città dei Capuleti e dei Montecchi, il ricordo dello scudetto e di Briegel, Elkjaer, Tricella, Marangon. Fontolan, Di Gennaro e del compianto Garella per non citarne che alcuni fa ancora vibrare il cuore come in quell’anno 1984-85. Trentotto anni fa come ora. Per questo, in casa Hellas, l’idea di congedarsi dalla massima serie è un’ipotesi che non si vuole prendere nella più lontana considerazione.
Serie A
Lazio, Baroni prova Pedro come falso nueve?
![Calciomercato, Pedro](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/11/Pedro.jpg)
Il jolly senza tempo della Lazio Pedro sta continuando a stupire tutti con prestazioni eccezionali e mettendosi a disposizioni di Baroni in più ruoli.
La Lazio è orma in piena emergenza offensiva. L’infortunio di Taty Castellanos (possibile stiramento di secondo grado) costringe Marco Baroni a trovare soluzioni alternative in vista del match contro il Venezia. Tra le opzioni, spicca Pedro, uomo dai mille ruoli, che potrebbe essere schierato da falso nueve.
Lazio, l’elogio di Baroni
Il tecnico apprezza la sua duttilità: “Sa interpretare tutto, mi piacciono i giocatori che non danno riferimenti“. Lo spagnolo, già decisivo al rientro con due gol al Monza, potrebbe essere la chiave tattica, vista la poca affidabilità delle alternative. Dia potrebbe giocare da punta, ma servirebbe un trequartista adatto al 4-2-3-1, mentre Noslin ha alternato buone prestazioni a prove opache.
![Lazio](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/vecino-e-baroni-2.jpg)
MARCO BARONI E MATIAS VECINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pedro resta la certezza di Baroni, almeno fino al ritorno di Vecino, quando potrebbe riaprirsi l’opzione del 4-3-3. Per ora, l’ex Barça è l’arma migliore per mantenere alta la competitività della Lazio.
Resta da capire come evolverà la situazione con gli infortuni per i biancocelesti in un momento in cui la squadra avrà bisogno di spingere al massimo per raggiungere i prossimi obiettivi.
Serie A
Fiorentina, Palladino: solo una giornata sbagliata?
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/09/Senza-titolo-3.jpg)
La Fiorentina cade rovinosamente in casa contro il Como: per i viola forse la peggior partita della stagione.
Chi si aspettava, al netto dell’assenza del bomber Kean, un pomeriggio di festa al Franchi anche con l’epifania dei nuovi acquisti di gennaio è rimasto deluso, è tornato a casa affranto per lo spettacolo messo in campo dagli uomini di Palladino e probabilmente per come li ha messi in campo il tecnico viola.
Il Como ha dominato in lungo e in largo per tutto l’incontro. Pur non avendo molte altre importanti occasioni, i ragazzi di Fabregas con il loro gioco corto e veloce, una ragnatela di passaggi finalizzata alla verticalizzazione finale, hanno messo costantemente in difficoltà l’assetto difensivo viola.
Alcune scelte di Palladino sono apparse non convincente sin dai primi minuti: Fagioli proposto nella trequarti viola, anziché in mediana, nel cuore dell’azione. La scelta di Zaniolo prima punta al posto di Kean, se ha dato qualche risposta positiva dal punto di vista della fisicità, ha tolto quella potenza e inventiva che poteva dare partendo dalla fascia, ruolo in cui è stato inizialmente proposto Beltran, che ha dimostrato di non poterlo fare.
Palladino ha sicuramente sulla coscienza il risultato di questa gara, non solo dal punto di vista tattico ma anche per la mentalità apparsa troppo remissiva. I suoi giocatori sono apparsi scarichi, senza motivazioni, voglia di vincere, senza quella fame di lottare su ogni pallone.
Solo una partita sbagliata? Vedremo, intanto qualche punzecchiatura da parte di Pradè al tecnico viola continua ad arrivare: ieri ha ribadito che a gennaio è stato fatto un mercato che dimostra l’ambiozione del club? Palladino riuscirà a rispondere con i fatti?
Serie A
Genoa-Venezia, formazioni ufficiali
![Genoa-Venezia](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Genoa-Venezia.png)
Genoa-Venezia, Monday Night che chiude la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte il Grifone (padrone di casa) e i lagunari.
Monza e Venezia sono con un piede e mezzo in Serie B. Il Monza è alle prese con una confusione societaria che regna sovrana a tutti i livelli, mentre i lagunari devono tentare l’impresa in casa di un Genoa in salute.
Genoa-Venezia, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
GENOA (4-2-3-1): Leali; De Winter, Bani, Vásquez, Martin; Masini, Frendrup; Vitinha, Messias, Mirante; Pinamonti. All. Patrick Vieira
VENEZIA (3-5-2): Radu; Schingtienne, Idzes, Candé; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Zampano; Ellertson, Fila, Oristanio. All: Eusebio Di Francesco
-
Notizie2 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato9 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?