Categorie: Serie A

Hellas Verona-Genoa: curiosità e statistiche

Hellas VeronaGenoa, match valido per la 31ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona domenica 7 aprile alle ore 18:00.

Dopo il successo nel match di andata (1-0, 10 novembre 2023), il Genoa potrebbe battere l’Hellas Verona in entrambe le sfide stagionali in Serie A per la terza volta, dopo il 1957/58 e il 2017/18.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Hellas Verona ha vinto solo una delle ultime 6 sfide contro il Genoa in Serie A (3N, 2P), mancando la via del goal nella metà delle partite in questo parziale, inclusa la più recente.

Con 27 punti in classifica, l’Hellas ha ottenuto nelle 11 gare del girone di ritorno solo un punto in meno rispetto alle 19 del girone di andata (13 vs 14); gli scaligeri, inoltre, dal termine della prima parte di stagione hanno guadagnato tre posizioni in classifica (dal 18° posto all’attuale 15°).
Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 8 partite in campionato (4N, 3P), pareggiando le ultime 2; in particolare, solo l’Udinese (16) ha ottenuto più pareggi del Grifone (11, come Lecce e Torino) in questo campionato.
Il Genoa ha pareggiato 0-0 l’ultima trasferta in Serie A, sul campo della Juventus, e in questo campionato solo una volta è rimasto per due gare esterne di fila senza segnare, contro Torino e Lecce a settembre (2 sconfitte per 0-1).
Da un lato il Verona è una delle due squadre ad aver segnato di meno nella prima mezzora di gioco (5 goal, come il Cagliari
), dall’altro il Genoa è la formazione con meno reti realizzate nella mezzora finale in questo campionato (7).
Nessuna squadra ha segnato meno goal col il reparto difensivo rispetto all’Hellas Verona in questo campionato (uno, come l’Empoli), mentre il Genoa è una delle due formazioni con meno reti ricavate dai centrocampisti (5, al pari del Napoli).
Questa sfida coinvolge i 2 centrocampisti che hanno vinto più duelli in questo campionato: Morten Frendrup (180) e Michael Folorunsho (176); il primo è anche leader tra i pari ruolo per contrasti vinti (61), mentre il secondo vanta anche 52 duelli aerei vinti (meno solo di Cristante – con 66 – tra i centrocampisti).
Con il goal contro il Frosinone nell’ultimo turno, Albert Gudmundsson è l’unico giocatore tra le squadre della parte bassa della classifica di Serie A con più di 10 goal segnati in questo campionato (11); inoltre, già tre volte l’islandese ha trovato la rete in 2 presenze di fila in questo torneo, la più recente lo scorso dicembre contro Juventus e Sassuolo.
Da quando ha debuttato in Serie A (28 gennaio scorso), nessun giocatore scaligero ha giocato più gare da titolare di Tijjani Noslin in campionato (9); il classe ’99, inoltre, viene da un goal e un assist nelle ultime 2 presenze, dopo aver solo segnato una rete nelle prime 7 nella competizione.

Aggiornato al 04/04/2024 17:44

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Napoli, c’è la data del possibile rientro di Kvara

Napoli, l’attaccante georgiano salterà sicuramente la sfida contro l’Udinese, ma Conte conta su Raspadori e…

5 mins fa

Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli

Torna a disposizione il cileno Sanchez dopo un infortunio che l'ha tenuto fuori la prima…

15 mins fa

Südtirol-Mantova: probabili formazioni e dove vederla

Südtirol-Mantova, valida per la 17° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà sabato…

25 mins fa

Venezia, Di Francesco: “La fiducia della società è fondamentale. Dobbiamo limare gli errori individuali”

Il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'insidiosa…

30 mins fa

Juventus, Motta: “Domani non ci saranno Rouhi e Cambiaso. Torna Nico Gonzalez”

Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata…

34 mins fa

Friedkin, l’Everton è sempre più vicino

Non è ancora ufficiale ma pare proprio che i Friedkin, dopo la Roma, riusciranno a…

40 mins fa