Categorie: Serie A

Hellas Verona-Juventus, le formazioni ufficiali

Hellas Verona-Juventus chiude la seconda giornata della Serie A 2024-2025. I bianconeri di Motta ospiti degli scaligeri di Zanetti.

Hellas Verona-Juventus mette di fronte le due squadre che hanno convinto di più nel corso della giornata d’esordio della nuova Serie A, nonché le uniche due che (in caso di vittoria) hanno ancora la possibilità di assestarsi da prime in classifica a punteggio pieno. Se gli scaligeri hanno contribuito ad accendere la spia rossa in casa Napoli, la squadra bianconera è stata la big ad essere sembrata più “piena” nella gara d’esordio.

Fra squadre incomplete, come il Napoli e l’Atalanta, e squadre che avranno fisiologicamente bisogno di tempo dopo una rivoluzione estiva, il Milan, la Juventus è sembrata la squadra più “pronta” per rappresentare una alternativa credibile all’Inter campione d’Italia già dalle primissime giornate. L’esordio dei nerazzurri è stato meno convincente rispetto a quello dei torinesi, ma la loro leadership in campionato non è in discussione.

La squadra di Inzaghi, però, alla prima è inciampata sul campo del solidissimo Genoa di Gilardino

. Di tutta altra pasta l’esordio dei bianconeri, che con un perentorio 3-0 si sono sbarazzati della matricola Como e del suo (eccessivamente) celebrato tecnico. Una vittoria targata Thiago Motta e che ha mostrato i crismi della firma d’autore. Infatti, la squadra dell’italo-brasiliano ha fatto vedere tutto ciò che è mancato alle altre.

Una vittoria; un risultato netto; la mano del tecnico già tangibile dal punto di vista dell’espressione di squadra e soprattutto scelte coraggiose che hanno pagato subito. Con un pizzico di fortuna e con la visione della fine mente calcistica, Motta ha rischiato il pubblico linciaggio: lanciando dal primo minuto lo sconosciuto Mbangula e mettendo fuori squadra l’idolo dei tifosi Chiesa. Eppure, il ragazzo classe 2004 è stato il migliore in campo.

Gol d’autore, assist e prime pagine di tutti i giornali prese: per lui e per il suo mentore. Bravo e fortunato Motta, che certamente crede nelle proprie idee e non ha paura di mettersi in gioco pur di difenderle. Ora però queste idee dovranno dimostrare di poter fruttare anche sul lungo periodo. Anche quando l’avversario di turno non è uno specchietto per le allodole, ma una squadra vera. Organizzata, che corre e che lotta su tutti i palloni.

Hellas Verona-Juventus, le formazioni ufficiali

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz, Magnani; Belahyane, Duda; Livramento, Suslov, Lazovic; Mosquera. All. Zanetti.

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Bremer, Gatti, Cabal; Locatelli, Fagioli; Cambiaso, Yildiz, Mbangula; Vlahovic. All. Thiago Motta.

N.B: Le grafiche potrebbero presentare errori di trascrizione.

Aggiornato al 26/08/2024 19:59

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Milan-Liverpool 1-3. Goal e Highlights

A San Siro il Milan di Paulo Fonseca ospita il Liverpool di Arne Slot. L'incontro…

7 ore fa

Juventus, le parole di Cobolli Gigli sul club

Ha parlato l'ex presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, sulla partita con l'Empoli, in merito…

8 ore fa

Hellas Verona, da Roma a testa alta: c’è la mano di Zanetti

La sconfitta dell'Hellas Verona contro la Lazio ha lasciato tanti segnali positivi all'allenatore vicentino. Qualche…

8 ore fa

Juventus vs Psv: le pagelle bianconere

Tris bianconero al ritorno in Champions League per la Juventus che abbatte il Psv Eindhoven…

8 ore fa

Manchester City, Guardiola: “Inter miglior squadra in Italia, può vincere la Champions”

Intervenuto in conferenza stampa, Pep Guardiola ha presentato la sfida di domani tra il suo…

9 ore fa

Napoli, l’ex capitano Montervino: “Gli azzurri hanno imparato a soffrire”

L'ex capitano del Napoli, Francesco Montervino, intervenuto ai microfoni di Radio Marte, ha parlato dell'avvio…

9 ore fa