Categorie: Serie A

Hellas Verona-Milan: curiosità e statistiche

Hellas VeronaMilan, match valido per la 29ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Bentegodi’ di Verona Domenica 17 Marzo alle ore 15:00.

Hellas Verona-Milan si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona

L’Hellas Verona ha perso le ultime 6 partite contro il Milan in Serie A e nella sua storia solo contro 2 squadre è arrivato a 7 sconfitte di fila nella competizione contro una singola avversaria: contro il Napoli tra il 1988 e il 1996 e contro l’Inter in una serie attualmente in corso, iniziata nel 2020.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima sfida contro l’Hellas (1-0, 23 Settembre 2023) e non ottiene 2 clean sheet di fila contro gli scaligeri in Serie A dal Maggio 1992.
Il Milan ha vinto le ultime 4 trasferte contro gli scaligeri in Serie A, con un punteggio aggregato di 8-2; l’ultima volta che i gialloblù hanno raccolto punti in casa contro il Diavolo nella competizione risale al 17 Dicembre 2017: 3-0 sotto la guida di Fabio Pecchia.
L’Hellas Verona arriva da 2 vittorie consecutive senza subire goal (1-0 vs Sassuolo e Lecce): non ottiene 3 vittorie di fila in Serie A da Ottobre 2013 e non ci riesce abbinando a ciascun successo un clean sheet da Aprile 2000 (una serie di 4 con Prandelli alla guida).
Così come i gialloblù, anche il Milan ha vinto per 1-0 ciascuna delle ultime 2 partite in Serie A (vs Lazio ed Empoli); in particolare, i rossoneri sono la squadra di questo campionato ad aver vinto più partite con questo punteggio (7).
Il Milan ha vinto 4 delle ultime 5 trasferte in Serie A (1P), segnando in media 2.4 gol a partita nel parziale, dopo una serie di 4 gare esterne in cui aveva raccolto solo 3 punti (3N, 1P).
Ben 5 delle ultime 8 reti dell’Hellas in Serie A sono arrivate da fuori area, incluse le ultime 2 (decisive per le vittorie per 1-0 vs Sassuolo e Lecce), mentre il Milan ha realizzato soltanto 2 goal dalla distanza in questo campionato, più solo del Cagliari (1).
Michael Folorunsho ha preso parte a 3 gol (2 reti, 1 assist) nelle ultime 3 presenze in Serie A.
3 dei 4 goal del classe ’98 nel torneo in corso sono arrivati da fuori area, tra i centrocampisti dei maggiori 5 tornei Europei 2023/24 solo Teddy Teuma e Jan-Niklas Beste (entrambi 4 ) contano più reti dalla distanza.
Christian Pulisic ha segnato 8 goal in questo campionato e con una rete eguaglierebbe sia Weston McKennie come miglior marcatore statunitense in Serie A (9 reti) e sia la sua miglior stagione realizzativa nei top-5 campionati Europei: 9 centri nel 2019/20, con il Chelsea.
Rafael Leão ha preso parte a 6 gol (3 reti, 3 assist) nelle ultime 5 presenze contro l’Hellas in Serie A, andando a segno in ciascuna delle ultime 2 sfide; in particolare, contro nessuna avversaria ha partecipato a più reti nella competizione (6 anche vs Roma).

Aggiornato al 14/03/2024 18:27

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Juventus, Douglas Luiz non vuole andare via

Dopo un inizio di stagione sotto le aspettative, dei rumors riportavano che Douglas Luiz potesse…

14 mins fa

Roma, Shomurodov cerca squadra: il piano per gennaio

La Roma di Ranieri arriva da un inizio di stagione decisamente movimentato: tre cambi in…

34 mins fa

Torino, urge un attaccante: il preferito gioca in Premier

Crisi senza fine per il Torino. La squadra di Vanoli perde anche con il Napoli…

53 mins fa

Lecce-Juventus 1-1: Goal e Highlights

Al Via del Mare il Lecce di Marco Giampaolo ospita la Juventus di Thiago Motta.…

1 ora fa

Fiorentina, le ultimissime su Bove: si sta riprendendo

Fiorentina, filtrano notizie positive su Edoardo Bove, il centrocampista che ieri sera si è accasciato…

1 ora fa

Bologna-Monza, probabili formazioni e dove vederla

Torna in scena la Coppa Italia e riparte dal Dall'Ara con Bologna-Monza. Entrambe puntano al…

1 ora fa