Serie A
Hellas Verona, risolta la disputa Setti-Volpi: e adesso?

Pochi giorni fa è arrivata l’ufficialità della risoluzione delle controversie tra Setti e Volpi. L’Hellas Verona passerà di mano? I possibili scenari.
Hellas Verona, arriverà la cessione?
Gli ultimi mesi a livello societario per la squadra veneta sono stati particolarmente complicati. Sia sul campo che in sede.
Sembra però che i due ambiti si siano evoluti in parallelo. Se da una parte Baroni è riuscito a conquistare punti fondamentali in chiave salvezza, dall’altra i legali sono riusciti a risolvere la lunga disputa fra Maurizio Setti e Gabriele Volpi.
In data 18 marzo infatti, il Verona ha rilasciato una nota in cui annunciava “la definizione di tutte le controversie, di natura civile e penale, insorte tra le parti, comprese quelle che hanno dato luogo, nel dicembre 2023, al sequestro della partecipazione in Hellas Verona“.
Il riferimento ai fatti avvenuti al tramonto del 2023 che hanno portato al sequestro del 100% delle azioni al presidente Setti, implica che nelle prossime settimane le suddette quote saranno nuovamente in mano all’imprenditore carpigiano.
Dunque, potranno riprendere le negoziazioni con le entità interessate al club scaligero.
Pochi mesi fa sembrava quasi concluso l’accordo con il gruppo Merlin Entertainments, con tanto di cena natalizia al Gardaland Hotel, ma l’improvvisa questione finanziaria avrebbe bloccato di fatto l’affare.
Non è escluso che entro la fine della stagione possa esserci un riallaciamento dei rapporti e perché no, il closing definitivo. Come più volte raccontato, Maurizio Setti rimarrebbe come figura all’interno della società (seppur socio di minoranza) vista la sua esperienza ultradecennale alla guida dell’Hellas Verona.
Dal punto di vista economico invece, il quadro potrebbe cambiare radicalmente. Il fatto di avere un Amministratore Unico infatti, ruolo a cui il presidente ha rinunciato poche settimane fa, implica che le forze economiche dipendano quasi esclusivamente dall’autofinanziamento.
Le campagne di svendita durante le sessioni di calciomercato non hanno fatto altro che tenere a galla il club rimpolpando le casse nel momento del bisogno.
Con un investitore alle spalle invece, la solidità finanziaria del club aumenterebbe esponenzialmente. Non solo dal punto di vista sportivo ma anche amministrativo.
Stadio e centro sportivo, un sogno che può diventare realtà
Da anni il Verona brama il centro sportivo di proprietà. Attualmente lo Sporting Center Paradiso di Peschiera del Garda permette la preparazione della prima squadra ma le giovanili si devono spartire i campi di Via Sogare e l’Antistadio Tavellin.
Più volte è stato dichiarato l’intento di costruire un centro sportivo ad hoc più vicino alla città e ai tifosi. Potrebbe essere l’inizio di un nuovo corso a Verona.
Sulla questione stadio si è parlato tanto ma con Euro2032 all’orizzonte è possibile che si possa già intravedere la luce infondo al tunnel. Il sindaco Damiano Tommasi ha più volte dichiarato che lo stadio è una priorità e c’è la massima disponibilità del Comune di Verona alla realizzazione.
L’obiettivo di oggi rimane però la salvezza, portata a casa quella potranno avanzare altri discorsi. Di vitale importanza sarà la trasferta di Cagliari che rappresenta tutto dal punto di vista della classifica.
Serie A
Genoa, i convocati di Vieira per la sfida all’Atalanta

Il Genoa ha annunciato la lista dei giocatori convocati da Patrick Vieira per la sfida contro l’Atalanta, in programma stasera alle ore 20:45.
Genoa–Atalanta aprirà stasera la penultima giornata di Serie A. I rossoblù, reduci dal pareggio in casa del Napoli, cercheranno di chiudere una grande stagione in bellezza regalando ai propri tifosi il primo successo contro una big.
Genoa, la lista dei convocati
Portieri: Leali, Siegrist, Sommariva
Difensori: Bani, De Winter, Martin, Norton-Cuffy, Otoa, Sabelli, Vasquez, Zanoli
Centrocampisti: Badelj, Frendrup, Kassa, Masini, Messias, Onana, Scaglione, Thorsby
Attaccante: Ekhator, Ekuban, Pinamonti, Venturino, Vitinha

ALESSANDRO ZANOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Roma-Milan: le probabili formazioni e dove vederla

Roma–Milan sarà l’ultima partita casalinga di questa Serie A per i giallorossi e forse anche l’ultima speranza per un posto in Champions League.
La squadra di Ranieri ha l’obiettivo di fare 6 punti nelle prossime 2 partite per poi sperare in risultati positivi dagli altri campi, in vista della qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Dall’altra parte però, arriva il Milan di Conceicao reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia, ma che aritmeticamente non è ancora escluso dal discorso Europa.

CLAUDIO RANIERI INDICA IL SEGNO DUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Roma
Pochi dubbi e idee abbastanza chiare per il tecnico trasteverino in vista della sfida contro i rossoneri. L’idea è quella di riproporre la stessa formazione di Bergamo, con l’unico dubbio che ricade sull’olandese Rensch, autore di una buona partita contro la squadra di Gasperini, macchiata però da un errore grossolano che è costato il vantaggio di Lookman ed ha pesato ai fini del risultato. Gli indisponibili ormai già messi in preventivo sono Dybala e Pellegrini.
Qui Milan
La squadra di Conceicao ha sprecato la partita che gli poteva consentire di salvare una stagione, mentre adesso per farlo c’è bisogno di un miracolo in campionato. Grandi dubbi di formazione anche in questo caso non ce ne sono, se non l’ormai solito ballottaggio in avanti che al momento vede favorito Gimenez ai danni di Jovic e dell’ex Abraham. Gli unici indisponibili sono Sottil e Bondo.

Depositphotos_788193900_S
Roma-Milan: le probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, Shomurodov; Dovbyk. All. Ranieri
Milan (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Hernandez; Pulisic, Leao; Gimenez. All. Conceicao
Roma-Milan: dove vederla
Roma-Milan andrà in onda Domenica sera alle ore 20:45 in esclusiva su DAZN.
Serie A
Cagliari, Nicola: “Domani vogliamo conquistare la salvezza”

Alla vigilia di Cagliari-Venezia, l’allenatore dei sardi, Davide Nicola, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Cagliari in vista dello scontro diretto contro il Venezia, in cui i rossoblù cercheranno i tre punti per raggiungere la salvezza matematica.
Cagliari, le parole di Nicola
Come arriva il Cagliari alla sfida contro il Venezia?
“Non si tratta più di condizioni fisiche o mentali, ma di consapevolezza. I ragazzi sanno che è il momento di raccogliere ciò che hanno seminato in undici mesi di lavoro. Dobbiamo affrontare questa gara con la massima concentrazione. Mina e Luperto si sono allenati con il gruppo e sono disponibili. Sono felice di poter giocare una partita del genere: credo moltissimo nella forza di volontà, e nella mia vita nessuno mi ha mai regalato nulla”.
Felici sarà a disposizione?
“È in dubbio. Lo valuteremo domani nella rifinitura, poi prenderemo una decisione”.

Rome, Italy 4.11.2024 : Cagliari team lined up before Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Cagliari Calcio at Stadio Olimpico in Rome on November 04, 2024.
Cosa si aspetta dai suoi ragazzi?
“Sanno perfettamente qual è il nostro obiettivo. È arrivato il momento giusto per dimostrare il nostro valore: ce lo meritiamo. Crediamo fortemente nella salvezza, siamo qui per conquistarla”.
Che partita si aspetta contro il Venezia?
“Nessuno può scegliere: si deve solo preparare al meglio una gara così importante. Ho detto ai ragazzi che queste partite ti fanno crescere, ti insegnano a non mollare mai. Questo vale per entrambe le squadre. Sarà una battaglia, ma abbiamo voglia e desiderio di raggiungere il nostro obiettivo”.
Che rapporto ha con il gruppo?
“Per me è un gruppo molto piacevole da allenare. Mi emozionano, ho una stima infinita nei confronti dei miei giocatori. Dobbiamo cambiare mentalità: conta solo Cagliari contro Venezia. E noi ci crediamo fino in fondo”.
Si sente nel posto giusto?
“Sono in grado di lottare per questi obiettivi in qualsiasi città, ma Cagliari mi ha dato emozioni forti. Amo questo tipo di partite. Voglio continuare a viverle”.
Uno scontro diretto che vale una stagione?
“Per me il concetto è più ampio: tutta la vita è uno scontro diretto. Domani dobbiamo dimostrare chi siamo, far emergere la nostra qualità. Sono undici mesi che viviamo pensando a questo obiettivo. È il momento di concretizzare”.
Come valuta la crescita della squadra?
“Mi interessa la crescita del Cagliari. Il Venezia è in un buon momento, ma tutti devono arrivare al punteggio che serve per salvarsi. Noi vogliamo farlo per noi stessi e per questa città”.
Quanto conta giocare in casa?
“In un campionato così difficile può capitare di non essere sempre al 100%, ma in ogni gara abbiamo dato il massimo. Domani, davanti al nostro pubblico per l’ultima gara casalinga, daremo ancora di più. Daremo tutto quello che abbiamo”.
-
Notizie3 giorni fa
De Siervo: “Chi usa il pezzotto sarà individuato e punito”
-
Serie A5 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, prime scosse di terremoto: può davvero saltare Furlani?
-
Calciomercato5 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A1 giorno fa
Hellas Verona, Sogliano: “Salvezza? Non sono tranquillo, per noi è un sogno ma è diverso dagli ultimi anni. Serve il cuore, il club mi conosce. Sul futuro…”
-
Serie A4 giorni fa
Boban su MilanHello: “Conte era la mia scelta per la panchina. Furlani non conosce il calcio, deve affidarsi a esperti del settore”
-
Notizie5 giorni fa
UEFA, Marchetti annuncia delle modifiche nel fuorigioco: “L’IFAB sta facendo degli esperimenti”
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, date e orari della 37° giornata: 9 partite in contemporanea