I nostri Social

Serie A

Hellas Verona, segnali positivi: convince il gioco, cosa manca?

Pubblicato

il

Hellas Verona ritiro

L’Hellas Verona ha concluso il suo ciclo di amichevoli a Folgaria con la vittoria per 5-1 sulla Virtus Verona. Tanti i segnali positivi ma c’è tanto da fare.

La squadra di Zanetti ha dimostrato grande compattezza e intesa tra i singoli. Bene i nuovi ma anche c’è stato spazio anche per i giovani, cantiere aperto ma il tempo stringe.

Hellas Verona, il bilancio del ritiro a Folgaria

Salutato Marco Baroni, la società scaligera ha da subito cercato di dare continuità al lavoro svolto nella scorsa stagione; da qui la scelta di Paolo Zanetti.

Il 4-2-3-1 dell’ex Empoli Venezia è l’evoluzione naturale dello stile di gioco del nuovo allenatore della Lazio. Inoltre, nonostante l’addio di Noslin, i nuovi arrivati stanno dimostrando il loro valore.

hellas verona mosquera

A partire da Daniel Mosquera, attaccante colombiano dalla grande stazza, che ha messo a segno diverse reti durante le tre amichevoli contro Top 22 dilettantiRovereto Virtus Verona e ha confermato le buone sensazioni emerse al suo arrivo.

Una punta di peso capace di fare reparto da sola e farsi trovare pronta a sfruttare palloni vaganti per tentare la conclusione rapida. Nota a positiva anche per l’ultimo arrivato Livramento, subito in goal a poche ore dalla firma coi gialloblu.

Harroui tra i migliori di questo ritiro, provato da trequartista ma capace di svariare su tutta la linea dietro alla prima punta, ha saputo dimostrare le sue qualità individuali attraverso dribbling e inserimenti. Una sorta di metronomo che detta il ritmo e disegna palloni precisi.

Hellas verona harroui

Aggettivi positivi anche per Mitrovic che troverà sicuramente più spazio sulla trequarti così come si è visto bene Braaf, negli ultimi anni decisamente in ombra (causa anche problemi fisici). Suslov è il principale indiziato per dire addio ma nel frattempo è già tornato al goal.

Per quanto riguarda la linea mediana Belahyane Dani Silva hanno saputo interpretare con personalità il ruolo, vista l’assenza di Duda e l’infortunio di Serdar.

In difesa Coppola Dawidowicz hanno confermato le buone prestazioni della scorsa stagione, così come Magnani GhilardiFrese a sinistra non ha fatto rimpiangere Cabal, passato alla Juventus, e sembra sempre più padrone della fascia.

Cosa manca in vista della Coppa Italia

Tanti segnali positivi che però vanno presi con il giusto peso, dato che il livello degli avversari non rappresenta quello della Serie A. La difesa non è stata quasi mai impegnata seriamente e nei prossimi due impegni, con Feralpisalò Asteras Tripolis, potrebbe arrivare il momento di registrare qualche schema.

Alcaraz in azione durante Hellas Verona vs Juventus

La sensazione è che ci sia più coesione tra i reparti e maggior consapevolezza dei propri mezzi. La verità però la restituirà solo il campo, a partire dal 10 agosto e la settimana successiva, quando al Bentegodi si presenterà il Napoli di Conte.

In attesa dei prossimi colpi di mercato, con diversi ruoli ancora scoperti, l’Hellas si avvicina ai primi impegni con ottimismo tra i tifosi, presenti anche ieri, 24 luglio, in gran numero per assistere all’ultimo impegno dei gialloblù.

Serie A

Lecce-Como, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Domani alle ore 15:00 al Via del Mare andrà in scena la sfida tra LecceComo. Scopriamo quali sono le probabili scelte di formazione di Di Francesco e Fabregas.

Il campionato non si ferma nel periodo delle festività e domai andrà in scena la 17° giornata di Serie A. Alle 15:00 si affronteranno il Lecce e il Como. La squadra di casa vuole dare continuità alla bella vittoria casalinga con il Pisa, mentre i lariani devono reagire dopo le due sconfitte contro Inter e Roma.

Qui Lecce

Per questa gara Di Francesco non avrà a disposizione l’infortunato Berisha e i giocatori partiti per la Coppa d’Africa ovvero, Gaspar, Coulibaly e Banda. Per questo ci sono tanti dubbi di formazione, soprattutto in mezzo al campo. Ai fianchi di Ramadani per una maglia da titolare si candidano Helgason e Maleh. In avanti Stulic è in vantaggio su Camarda dopo la sua prima rete in serie A e sugli esterni ci saranno Sottil e uno tra Pierotti e Tete Morente.

Qui Como

Fabregas invece non avrà a disposizione Diao e Alvaro Morata, per problemi fisici. I principali dubbi di formazione per lo spagnolo, sono sull’esterno e in mezzo al campo: Smolcic e Valle partono in vantaggio su Posch, Moreno e Vojvoda, mentre in mediana il capitano Da Cunha si gioca un posto con Caqueret. In avanti giocherà dal primo minuto Douvikas.

Lecce-Como

Assane Diao Diaoune ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lecce-Como, le probabili formazioni

Lecce (4-3-3): Falone, Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Helgason, Ramadani, Maleh; Pierotti, Stulic, Sottil. All. Di Francesco

Como (4-2-3-1): Butez, Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Valle; Da Cunha, Perrone; Addai, Nico Paz, Rodriguez, Douvikas. All. Fabregas

Lecce-Como, dove vederla

Lecce-Como andrà in onda domani alle 15:00 in esclusiva su DAZN.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, a Parma Vanoli cerca continuità | L’unico dubbio

Pubblicato

il

La Fiorentina sarà protagonista domani al Tardini per uno scontro direttissimo per la salvezza: Vanoli cerca continuità dopo la prima vittoria in campionato.

I viola salgono a Parma in cerca di punti preziosissimi in ottica salvezza: c’è da dare continuità alla prima vittoria in Serie A, alla prima bella Fiorentina della stagione, complice anche un atteggiamento remissivo dell’Udinese, che ha giocato in 10 per quasi tutta la gara per l’espulsione del portiere Okoye.

Nell’ultima gara del Franchi Vanoli ha proposto un cambio modulo, passando dal 3-5-2 ereditato da Pioli al 4-3-3, dovendo però utilizzare Parisi come esterno alto a destra viste le mancanze di alternative in quel ruolo.

A Parma, però, Vanoli dovrà fare a meno anche di Ranieri. L’ex capitano, utilizzato nella difesa a quattro come esterno sinistro basso, è stato squalificato per somma di ammonizioni.

Per ricoprire quel ruolo, vista la perdurante assenza di Gosens, Vanoli ha un unico dubbio: riportare Parisi al suo ruolo naturale o metterci Fortini? Inevitabilmente chi dei due non sarà messo a sinistra, verrà proposto esterno alto a destra.

Per il resto Vanoli dovrebbe confermare la formazione vincente contro l’Udinese, tranne un piccolissimo dubbio se proporre l’ex Sohm al posto di Ndour, ma l’italiano sembra in netto vantaggio.

Questa la probabile formazione della Fiorentina: De Gea; Dodò, Pongracic, Comuzzo, Parisi; Ndour, Fagioli, Mandragora; Fortini, Kean, Gudmundsson.

Continua a leggere

Serie A

Udinese, Runjaic: “Firenze? Siamo consapevoli della prestazione. Tanti errori individuali”

Pubblicato

il

Udinese-Genoa

Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha avuto modo di esprimersi sulla prossima partita contro la Lazio. Ecco le parole dell’allenatore.

Udinese

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Udinese, le parole di Kosta Runjaic

Ora si aspettano tutti una reazione dopo la brutta sconfitta di Firenze. Kamara è un’opzione per la formazione titolare?

“Sono d’accordo, è stata una brutta prestazione, l’avevamo approcciata bene fino al cartellino rosso. Si può perdere giocando in 10 ma poi bisogna almeno provare a fare la prestazione, che invece è stata brutta. Vogliamo riscattarci contro la Lazio, ci aspettiamo tutti una reazione positiva dopo la sconfitta di Firenze, non è possibile che una squadra cambi volto così tra Napoli e Fiorentina, ma sappiamo che gli alti e bassi fanno parte del processo di crescita. Comunque non si modo. Eravamo reduci da una bella prestazione e dobbiamo essere quella squadra lì, non posso garantire il risultato, ma possiamo fare molto meglio in termini di atteggiamento, davanti ai nostri tifosi il cui supporto non è mai mancato. Il lato bello del calcio è che dopo pochi giorni puoi provare a rifarti da una sconfitta, abbiamo analizzato l’avversario e anche parlato del fatto che si può vincere anche in 10, non bisogna mollare. Il Napoli dopo aver perso contro di noi ha reagito vincendo la Supercoppa, questa è la differenza tra una squadra come la nostra e una grande squadra, che mantiene alto il livello delle prestazioni e reagisce così alle sconfitte. Non parlerò molto della formazione, a Firenze ho fatto subentrare dei ragazzi e mi aspetto un contributo, Kamara è un ragazzo d’esperienza importante per noi, questo è fuori di dubbio, non so dirvi se sarà titolare”. 

Non ci sarà Okoye, ma anche le prestazioni di Sava non sono state soddisfacenti:

“Sì è una tematica, abbiamo commesso diversi errori individuali. Nel mondo dello sport capitano gli errori, dobbiamo ridurli al minimo, poi un errore e siamo subito puniti. Il rosso ha cambiato la partita, non è una scusa ma è comunque un dato di fatto, abbiamo subito un rosso evitabile e la dinamica della partita è cambiato. Sapevamo di trovare una Fiorentina in difficoltà, hanno raccolto i primi tre punti contro di noi sfruttando l’episodio per portare la gara dalla loro parte. E’ un discorso che non riguarda solo i portieri, ma anche i giocatori di movimento, nella gestione del pallone, nell’attenzione messa nella fase difensiva. Vogliamo evitare e ridurre questi errori al minimo. Quando si subisce un gol è dovuto a più errori. Oggi faremo rifinitura, c’è ancora una seduta per analizzare tutti gli elementi, nessuno è soddisfatto della sconfitta di Firenze e del numero di errori commessi in questa stagione. Ci sono però ancora tre gare per chiudere il girone d’andata e con risultati positivi possiamo migliorare ulteriormente la nostra posizione. Dobbiamo utilizzare questa esperienza per migliorare nei prossimi mesi”

Il Genoa dopo di voi in 10 ha tenuto testa all’Atalanta, anche la Lazio ha vinto con dei rossi. Detto questo, ha ripensato al cambio di Kabasele fatto a Firenze? Il ritiro?

“Sicuramente ci sono buoni esempi di gare dove è stato possibile ottenere punti in inferiorità numerica, lo sappiamo. Abbiamo perso 5-1 perché non abbiamo saputo reagire, prendendo gol evitabili. Fossimo andati in spogliatoio sotto di un solo gol l’ìntervallo sarebbe stato diverso, 3-0, in trasferta, contro una Fiorentina che ha valori diversi rispetto al piazzamento in classifica e ai numeri prodotti, è dura. La Lazio ha vinto contro un Parma in 9 che ha avuto diverse occasioni non sfruttate, così funziona il calcio, gol sbagliato gol subito. Ogni partita fa storia a sè, il problema è che non abbiamo proprio reagito bene. Ho scelto di togliere Kabasele, potevo togliere un attaccante, ma ho preso questa decisione, l’episodio ci ha scosso, ho deciso di togliere un difensore sapendo di avere due buoni giocatori ancora in quella posizione e cercando di tenere la parità per riorganizzarci all’intervallo, ma rientrando sotto di tre reti è difficile, ho deciso di togliere Zanoli che aveva preso un giallo e Zaniolo, per tutelare questi giocatori in vista della gara contro la Lazio. Bisogna prendere delle decisioni, che portano a determinate conseguenze. Rifarei la scelta di togliere Kabasele, anche se mi è dispiaciuto perché ha rimpiazzato molto bene Kristensen quando ha giocato e contro la Fiorentina ci è mancato. Non so come voi interpretiate la parola ritiro, normalmente siamo tutti in hotel il giorno prima della partita, ci siamo riuniti con la squadra e abbiamo preso questa decisione andando in ritiro due giorni prima della agara, non è una grande punizione. Volevamo sfruttare le festività per lavorare in maniera in testa, lavorare su determinati episodi. Anche in altri campionati è normale andare in ritiro due giorni prima della gara, veniamo da una prestazione brutta e tutti siamo coscienti di aver fatto una brutta gara, dobbiamo evitare di ripetere una prestazione del genere. In Italia la parola ritiro ha una connotazione negativo, in Germania abbiamo una parola più lunga per definire il concetto, la squadra si riunisce per concentrarsi meglio sulla prossima partita. Affrontiamo una grande sfida, una squadra stabile, con qualche assente ma una rosa di qualità e con un tecnico molto esperto, verranno qua per vincere. La Lazio ha grandi obiettivi, conosciamo i loro punti di forza e i nostri”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A20 minuti fa

Lecce-Como, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 41 Domani alle ore 15:00 al Via del Mare andrà in scena la sfida tra Lecce–Como. Scopriamo quali sono...

Serie A39 minuti fa

Fiorentina, a Parma Vanoli cerca continuità | L’unico dubbio

Visualizzazioni: 58 La Fiorentina sarà protagonista domani al Tardini per uno scontro direttissimo per la salvezza: Vanoli cerca continuità dopo...

Premier League Premier League
Premier League50 minuti fa

Chelsea-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 37 La 18° giornata di Premier League mette di fronte il Chelsea di Maresca e l’Aston Villa di Unai...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A59 minuti fa

Udinese, Runjaic: “Firenze? Siamo consapevoli della prestazione. Tanti errori individuali”

Visualizzazioni: 36 Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha avuto modo di esprimersi sulla prossima partita contro la Lazio. Ecco le...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, Francisco Conceicao a rischio forfait con il Pisa

Visualizzazioni: 97 Francisco Conceicao a fortissimo rischio per il match di domani sera tra Pisa e Juventus: una potenziale tegola...

Roma-Udinese Roma-Udinese
Serie A1 ora fa

Roma, brutte notizie per Pellegrini: l’esito degli esami

Visualizzazioni: 61 Il centrocampista della Roma, Lorenzo Pellegrini, si è sottoposto agli esami strumentali dopo l’infortunio patito stamane in allenamento: l’esito...

Serie A1 ora fa

Lecce, Di Francesco: “Assenze? Non svelo i sostituti. Stulic? Abbiamo bisogno di lui”

Visualizzazioni: 66 Il tecnico del Lecce, Eusebio Di Francesco, ha avuto modo di esprimersi su come arriverà la squadra nella...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato2 ore fa

Real Madrid, Alaba non rinnova: l’austriaco verso l’addio

Visualizzazioni: 69 Sembra arrivata al capolinea l’avventura di David Alaba al Real Madrid, con il club spagnolo che non intende...

Serie B2 ore fa

Venezia-Virtus Entella, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 61 Allo stadio Penzo e’ in programma il match tra Venezia e Virtus Entella, valido per la diciottesima giornata...

Sassuolo e Parma Sassuolo e Parma
Serie A2 ore fa

Parma, Cuesta: “Recuperati Circati e Del Prato. Possiamo fare meglio”

Visualizzazioni: 87 Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha avuto modo di esprimersi sulla partita di domani contro la Fiorentina....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android