Serie A
Hellas Verona sempre più vicino alla cessione
Mentre la stagione di campionato dell’Hellas Verona si ingarbuglia sempre di più, pare che sia vicino un accordo per la cessione del club veneto.
L’Hellas Verona si muove su due fronti: battaglia sul campo e trattative in società. Mentre la squadra di Paolo Zanetti vive un momento critico, culminato con la sconfitta contro il Cagliari nonostante una settimana di ritiro e con il tecnico vicino al punto di non ritorno nella sfida decisiva di domenica contro l’Empoli, procede senza intoppi la negoziazione per la cessione del club al fondo americano Presidio Investors.
Il piano: il nuovo stadio e il rilancio
Presidio Investors, fondo texano con sede ad Austin specializzato in entertainment e nuove tecnologie, intende entrare nel calcio italiano con un progetto ambizioso per l’Hellas Verona. Al centro delle loro idee c’è un completo rinnovamento dello stadio Bentegodi. Non un semplice restyling, ma una demolizione totale seguita dalla costruzione di un impianto moderno, pensato anche per eventi non sportivi per generare nuove entrate.
Il progetto, sviluppato da architetti statunitensi, prevede un tempo di realizzazione di circa un anno. Durante i lavori, il Verona potrebbe disputare le proprie partite in uno stadio temporaneo, un’idea che richiede numerose autorizzazioni già in fase di iter burocratico.
Il presidente Maurizio Setti ha personalmente accompagnato i rappresentanti di Presidio Investors dal sindaco Damiano Tommasi. L’ex calciatore e attuale primo cittadino si è mostrato favorevole a una trasformazione che potrebbe avere ricadute positive sul piano sportivo, economico e sociale. Per sostenere il progetto, i nuovi investitori stanno anche coinvolgendo aziende locali per sviluppare collaborazioni commerciali.
Hellas Verona, i dettagli della cessione
La trattativa per la vendita del club sembra vicina alla conclusione, con una valutazione tra i 72 e i 75 milioni di euro netti, più eventuali bonus. L’obiettivo è chiudere l’accordo, con tutte le firme necessarie, entro Natale.
L’intesa prevede che il presidente Setti, il direttore generale Simona Gioè e il direttore sportivo Sean Sogliano mantengano i loro ruoli per garantire continuità nella gestione sportiva, che in passato ha saputo ottenere risultati significativi nonostante le difficoltà finanziarie.
Sul futuro presidente del Verona vige ancora riserbo, ma fonti vicine alla società indicano come figura chiave dell’operazione l’avvocato Francesca Petriccione, esperta di diritto internazionale con una vasta rete di contatti tra il Medio Oriente, il Nord Africa e il Golfo, oltre che negli Stati Uniti.
Il club tra futuro e presente
Con il conto alla rovescia per la cessione ormai iniziato, l’Hellas Verona deve concentrarsi anche sul campo: risalire la classifica e evitare un’altra stagione sofferta è la priorità, mentre in società si gettano le basi per un nuovo corso.
Serie A
Roma, per la panchina del futuro piace Farioli
Nonostante l’impegno europeo alle porte, la Roma continua a lavorare per la prossima stagione. Tra i candidati per la panchina spunta Francesco Farioli.
La Roma sta già pianificando il futuro. La speranza di un piazzamento europeo in questa stagione è ancora viva, ma l’obiettivo è chiaro: tornare protagonista sin dalla prossima stagione. Claudio Ranieri, seppur focalizzato sulle prossime gare che vedranno i giallorossi impegnati ogni tre giorni tra Serie A ed Europa League, sta lavorando con la dirigenza per individuare il suo successore.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, uno dei profili valutati con attenzione dal club capitolino è quello di Francesco Farioli, attuale allenatore dell’Ajax, che ha avuto dei contatti con il responsabile dell’area tecnica Florent Ghisolfi e con Ranieri stesso.
Roma, l’opzione Farioli: contatti positivi
Stando alle indiscrezioni, i dialoghi con Farioli sono stati di natura conoscitiva. Per Ghisolfi, il tecnico italiano non è una novità, avendo lavorato con lui la scorsa stagione al Nizza, dove fu proprio il dirigente giallorosso a portarlo in Francia. I colloqui sono stati giudicati positivi anche da Ranieri, che ha apprezzato le idee dell’attuale tecnico dell’Ajax.
Farioli, legato al club olandese da un contratto fino al 2027, si sta facendo notare per i risultati in Eredivisie, dove al momento l’Ajax è a un solo punto dalla capolista PSV Eindhoven.
Il rapporto di Farioli con Ghisolfi, sebbene caratterizzato da qualche divergenza ai tempi del Nizza, resta solido, e potrebbe favorire un’eventuale trattativa.
Le valutazioni definitive richiederanno ancora tempo, ma il nome di Farioli rimane caldo tra quelli che potrebbero raccogliere l’eredità di Ranieri e guidare la Roma verso un nuovo ciclo ambizioso.
Serie A
Udinese, sorpresa Okoye: escluso dalla lista Serie A
L’Udinese ha deciso di togliere Maduka Okoye dalla lista dei 25 giocatori per la Serie A. Scopri con noi i motivi di questa scelta.
L’Udinese ha annunciato in queste ore l’esclusione di Okoye dalla lista Serie A, una decisione che però non è definitiva. Il club, infatti, potrà ancora modificarla fino alla chiusura del mercato di gennaio.
La scelta su Okoye
I motivi che hanno spinto l’Udinese a questa scelta sono principalmente due: il grave infortunio al polso, che lo terrà fuori per diversi mesi, e soprattutto le recenti indiscrezioni su un suo possibile coinvolgimento in un caso di calcioscommesse.
Al suo posto è stato inserito il neoacquisto Egil Selvik, portiere norvegese arrivato dall’Haugesund. Resta da capire se questa decisione sarà definitiva o se, con il miglioramento delle sue condizioni fisiche e la risoluzione delle vicende extracampo, il club deciderà di reintegrarlo in rosa.
Serie A
Como, squalifica Goldaniga: il verdetto del Giudice Sportivo
Como: nella partita contro l’Udinese, il difensore Edoardo Goldaniga ha rimediato un cartellino rosso. Nelle scorse ore è uscito il verdetto del giudice sportivo.
Il centrale salterà la prossima partita, avendo rimediato un turno di squalifica. Per questo, salterà la partita in programma sabato contro l’Atalanta di mister Gasperini.
Il tecnico Cesc Fabregas, invece, è entrato in diffida, come riportato sempre sul bollettino.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Champions League13 ore fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti