Serie A
Hellas Verona, sequestrate il 100% delle quote azionarie al presidente Setti
L’Hellas Verona calcio è stato posto sotto sequestro dal nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Bologna. Il presidente Setti è indagato per bancarotta fraudolenta.
Nei fatti a Setti viene contestato il passaggio del pacchetto azionario da una società fallita nel 2021 sempre riconducibile al patron gialloblù, la H23, ad un’altra, la Star Ball Srl, senza pagarne il corrispettivo.
L’inizio delle indagini
Tutto è partito dall’esposto di uno dei creditori della H23 che ha segnalato delle irregolarità nel passaggio delle quote rappresentative.
In seguito alle indagini condotte, sono emersi episodi di distrazione in materia burocratica durante questa operazione.
Il Gip ha dunque disposto il sequestro della partecipazione azionaria della società Star Ball Srl, pari al 100%, nell’Hellas Verona.
Il Tribunale di Bologna ha nominato come custode della quota il commercialista Stefano Reverberi.
Il comunicato del Verona
“Si ritiene opportuno fare chiarezza.
La vicenda del sequestro non riguarda il patrimonio di Hellas Verona F.C. s.p.a. (“HV”), che non viene toccato. Il sequestro si inserisce, come ennesima schermaglia giudiziale, nella controversia tra il Gruppo societario di Maurizio Setti e il Gruppo societario di Gabriele Volpi.
Sono state sequestrate le partecipazioni sociali in HV di proprietà di Star Ball s.r.l., società (di Maurizio Setti) che le aveva acquistate da HV7 s.p.a., che a sua volta le aveva acquisite da H23 s.p.a.
Nel 2020, le società HV7 e H23 (riconducibili a Maurizio Setti) furono dichiarate fallite dal Tribunale di Bologna su istanza del Gruppo Volpi, che è l’unico soggetto a vantare di essere loro creditore. Non ci sono altri sostanziali creditori di HV7 e di H23. Entrambi i fallimenti furono revocati dalla Corte di appello di Bologna.
La revoca del fallimento di HV7 è stata definitivamente dichiarata dalla Corte di cassazione con la decisione n. 29773/2023 del 26.10.2023. La Cassazione ha confermato la pronuncia della Corte di appello di Bologna, rilevando che il Gruppo Volpi non ha provato di essere creditore di HV7.
HV7 – da cui Star Ball s.r.l. acquistò le partecipazioni in HV – è, quindi, tornata operativa e in attività. La conferma o revoca del fallimento di H23 è, invece, ancora sottoposta al giudizio della Corte di cassazione. La Procura di Bologna – allarmata dalle notizie di stampa (peraltro del tutto infondate) circa la possibile vendita da parte di Star Ball s.r.l. delle partecipazioni sociali in HV – ha ritenuto opportuno, su istanza dei legali del Gruppo Volpi, sequestrarle in via preventiva. L’ha fatto solo per il caso in cui, in futuro, il fallimento di H23 dovesse essere dichiarato in via definitiva e si dovesse poi discutere circa la liceità della cessione delle partecipazioni sociali fatta in passato da H23 s.p.a.
Già in passato, il Gruppo Volpi aveva tentato, senza successo, di avvalersi dello strumento penale del sequestro preventivo per attaccare Maurizio Setti e Star Ball s.r.l., che hanno poi visto pienamente riconosciute le loro ragioni dalla Corte di cassazione e poi dal Tribunale del Riesame di Bologna, che annullò il sequestro del patrimonio di Setti e di quello di Star Ball. Il relativo procedimento, che ebbe ampia risonanza mediatica, si è risolto nel nulla ed è stato archiviato dal GIP su istanza della stessa Procura.
Maurizio Setti e Star Ball s.r.l. sono sereni e tranquilli, perché sono convinti di poter dimostrare, anche in quest’occasione, la correttezza, legittimità e liceità del loro operato e la carenza dei presupposti del sequestro.
Hanno, quindi, dato mandato ai loro legali di agire immediatamente per impugnare il sequestro preventivo.”
Serie A
Atalanta, ancora distanza per Maldini del Monza
C’è ancora distanza nella trattativa che porterebbe, Daniel Maldini, all’Atalanta. Le parti sono costantemente in contatto e si lavora ad un accordo.
Daniel Maldini è uno degli obiettivi di mercato dell‘Atalanta, il figlio d’arte si è messo in mostra in questa stagione e sembra esser pronto per il grande passo.
Atalanta, distanza con il Monza per Maldini
I nerazzurri e il Monza sono ancora distanti e la fumata bianca non è per questo dietro l’angolo ma le parti sono al lavoro per ridurre la forbice tra domanda e offerta e nelle prossime ore la Dea conta di arrivare a dama per l’acquisto del figlio d’arte. Non appena i bergamaschi avranno preso un nuovo giocatore per l’attacco Nicolò Zaniolo sarà libero di partire e di firmare con la Fiorentina e potrebbe essere proprio Daniel Maldini a favorire il trasferimento del classe 1999 alla corte di Raffaele Palladino.
Serie A
Milan, si ferma Gabbia: la situazione
Il difensore del Milan Matteo Gabbia ha accusato ieri contro la Dinamo Zagabria una contusione muscolare al polpaccio. rischia di saltare il derby.
Il difensore del Milan Matteo Gabbia ha accusato ieri sera nella partita contro la Dinamo Zagabria una contusione muscolare al polpaccio. Nei prossimi giorni saranno monitorate le sue condizioni, ma è possibile che possa saltare il derby con l’Inter del 2 febbraio.
Milan, Gabbia infortunato contro Dinamo Zagabria, rischia di saltare il derby
Ieri sera, sfortunata trasferta di Champions League del Milan contro la Dinamo Zagabria, non è solo il risultato pesare, ma anche un infortunio di non poco conto: quello di Matteo Gabbia, uscito dal campo dopo aver accusato una contusione muscolare al polpaccio. Il giocatore verrà verificato nei prossimi giorni dalla staff rossonero, però è alta la probabilità che non ci posso essere per il 2 febbraio nel derby contro l’Inter.
Per il tecnico Sergio Conceicao è una pessima notizia, perché contro l’Inter non avrà nemmeno Thiaw. Comunque Gabbia si era fermato diverse volte in questa stagione, contro il Bruges in Champions League, stando quasi un mese fuori, sempre per un infortunio muscolare. Nel derby di andata, Gabbia era risultato decisivo, segnando il gol decisivo della vittoria per 2 a 1 contro i nerazzurri, salvando la già allora traballante panchina di Fonseca.
Ma ora sulla quella panchina siede Conceicao, alle prese dalla sconfitta di ieri Zagabria per 2 a 1, con i rossoneri costretti disputare gli spareggi per accedere agli ottavi della Champions League. Quindi una sconfitta nata male sotto tutti i punti di vista, compreso l’infortunio A Gabbia in ottica derby.
Vedremo in questi giorni quale sarà l’entità dell’infortunio del difensore rossonero, ma già il fatto di saltare il derby genera molti problemi al tecnico Conceicao, costretto quindi ad dover ricorre i sostituti nel reparto arretrato in vista del derby con l’Inter di domenica.
Serie A
Lecce, Giampaolo: “Domani servirà una grande prestazione, Dorgu sarà della partita”
Il tecnico del Lecce Marco Giampaolo ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il Parma
Il tecnico ex Sampdoria e attuale tecnico del Lecce Marco Giampaolo ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il Parma, in programma domani alle 20:45
Lecce, le dichiarazioni di Giampaolo
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Lecce Marco Giampaolo in conferenza stampa in vista del match contro il Parma:
Da cosa dipende la vulnerabilità difensiva delle ultime due partite?
“Sono state partite diverse. Con l’Inter, al netto dei due errori tecnici che hanno portato ai primi due gol, la squadra ha fatto la prestazione di coraggio che doveva fare.
Poi tra noi e l’Inter ci sono delle categorie di differenza ma questo va messo in conto. Ma Cagliari e Inter sono due sconfitte che hanno una matrice diversa”.
Che Parma si aspetta?
“Il Parma è una squadra di qualità, diversa per caratteristiche rispetto alla nostra, più simile a Como e Venezia. Ci aspetta una partita tosta, dobbiamo farci trovare pronti.
Questa partita ci misurerà dal punto di vista caratteriale e psicologico. Io sono abituato a giudicare le prestazioni, molte volte il risultato è bugiardo. Il Lecce deve sempre cercare di fare la prestazione, al netto degli errori tecnici”.
Dorgu è fra i convocati, giocherà dal primo minuto?
“Ad oggi è un giocatore del Lecce, è convocato e parte per la trasferta. Su di lui ho fatto tante considerazioni, prenderò la decisione più logica e più giusta perché il Lecce viene prima di tutto”.
Quanto sarà importante il centrocampo?
“Il Parma è una squadra aperta, che sfrutta la qualità dei giocatori offensivi, sono molto forti quando giocano in verticale. E’ importante fare tante cose per bene, abbiamo vivisezionato la partita e conosciamo le caratteristiche dell’avversario.
Tutta la qualità di cui dispone il Parma qualche volta pesa nell’equilibrio collettivo, ma sono rischi che si prendono in funzione dei giocatori forti che hanno davanti”.
Confermerà le scelte delle ultime uscite?
“Giocherà il miglior undici titolare dal mio punto di vista. Faccio valutazioni sulla base di quello che vedo in settimana, sceglierò la migliore formazione sulla base delle condizioni di ciascuno, cercando di proporre sempre lo stesso pensiero calcistico”.
Come sta Gallo?
“Gallo ultimamente non ha avuto continuità ma giocherà. Farà novanta minuti? Se gioca mi auguro di sì. Se non riuscirà a farli vedremo come regolarci. In settimana però si è quasi sempre allenato”.
Come ha visto Veiga e Tiago Gabriel?
“Sono due investimenti del club, abbiamo bisogno di tempo per conoscerci e per capirsi linguisticamente parlando. Sono arrivati per allargare la base numerica dei difensori.
Bisogna allenarsi, conoscersi e capire usi e costumi di come si vive a Lecce. Sono due ragazzi giovani, investimenti sui quali il club crede e sui quali lavoreremo”.
Come sta Berisha?
“Sta meglio ma non è disponibile per essere convocato”.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Notizie6 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Calciomercato5 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A5 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A5 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”
-
Serie A5 giorni fa
Lecce-Inter, statistiche e curiosità
-
Serie A5 giorni fa
Napoli, Conte: “Intensità da partita europea. E sul mercato…”
-
Serie A5 giorni fa
Juventus, Motta: “Ottimo primo tempo, ma a Napoli ormai perdiamo da 6 gare”