Categorie: Serie A

Hellas Verona-Torino: curiosità e statistiche

Hellas VeronaTorino, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona domenica 12 maggio, alle ore 15:00.

Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 4 delle ultime 5 gare contro l’Hellas Verona in Serie A, tra cui le 2 più recenti; i granata non registrano tre clean sheet di fila contro i gialloblù nel massimo campionato dal periodo tra il 1978 e il 1979.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Ben 9 delle ultime 13 sfide tra Hellas Verona e Torino in Serie A sono terminate in pareggio (completano 3 vittorie dei granata e un successo degli scaligeri); dal 2015/16, infatti, solo la sfida tra Juventus e Atalanta

ha visto più pareggi nel torneo (10).

Il Torino è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 trasferte contro l’Hellas Verona in Serie A (8V, 4N), l’unico successo nel parziale degli scaligeri al Bentegodi contro i granata risale al 25 febbraio 2018 (2-1).
L’Hellas Verona ha vinto 2 delle ultime 3 partite di campionato (1P), tanti quanti successi nelle precedenti 12 gare di Serie A (2V, 5N, 5P).
Da inizio marzo 2024, l’Hellas Verona ha guadagnato 14 punti in 9 match di Serie A (4V, 2N, 3P), nel periodo solo 5 squadre hanno fatto meglio dei gialloblù nel torneo: Inter (20), Milan (18), Bologna (16), Roma (16) e Lazio (16).
Il Torino non ha segnato negli ultimi 4 match di campionato, i granata potrebbero rimanere a secco di goal in più gare di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra l’ottobre e il dicembre 1991 (6 in quel caso).
Il Torino è la formazione che ha pareggiato con il punteggio di 0-0 più match in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei (9); in generale, bisogna tornare al 1988/89 per trovare almeno una squadra di Serie A con più pareggi a reti inviolate in un singolo campionato: Hellas Verona (13), Lazio (12) e Pescara (10) in quel caso.
Hellas Verona e Torino sono 2 delle 3 squadre ad aver segnato meno goal nei primi 30 minuti di gioco nella Serie A 2023/24: sette entrambe, al pari del Cagliari.
Tra i giocatori arrivati in Serie A nel mercato di gennaio, Tijjani Noslin è quello che ha contribuito attivamente a più goal nel torneo: 6, frutto di 4 reti e 2 assist. Dopo la rete contro la Fiorentina nel match più recente, il classe ’99 potrebbe segnare in 2 gare di fila per la prima volta in Serie A.
Antonio Sanabria ha realizzato 3 goal contro l’Hellas Verona in Serie A, tra cui la prima delle sue 2 doppiette nel torneo (il 2 agosto 2020 con la maglia del Genoa); solo contro Atalanta e Sassuolo(entrambi 4) ha segnato più reti nel massimo campionato italiano.

Aggiornato al 09/05/2024 20:09

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Monza, Fininvest tratta la cessione: svolta in arrivo?

La batosta subita dal Monza all'Olimpico pone nuovi interrogativi sulla permanenza in A dei brianzoli…

6 minuti fa

Juventus, l’agente di Hancko: “Ne discuteranno le società”

La Juventus punterà forte su David Hancko, centrale difensivo del Feyenoord. Tutto dipenderà dal riscatto…

16 minuti fa

Lazio, Coppa Italia: un precedente curioso in vista della sfida contro l’Inter

La Lazio si prepara ad affrontare la sfida di Coppa Italia di questa sera contro…

26 minuti fa

Roma, agente Soulé: “A gennaio in tantissimi ci hanno provato in ogni modo”

L'agente di Matias Soulé ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com soffermandosi sulle numerose voci di…

36 minuti fa

Scarpa d’oro: Retegui sul podio, insegue Salah

Si aggiorna in continuazione la classifica della Scarpa d'oro, ovvero la competizione più amata dai…

46 minuti fa

Oddo: nuovo allenatore del Milan Futuro

È ufficiale: la dirigenza del Milan ha scelto il nuovo allenatore per la panchina del…

50 minuti fa