Hellas Verona–Udinese, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona sabato 20 aprile alle ore 20:45.
Hellas Verona-Udinese si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona
Dal 2015 in avanti l’Udinese ha mantenuto 7 volte la porta inviolata contro l’Hellas Verona e in Serie A contro nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo (7 clean sheet anche contro Genoa e Sassuolo).
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Hellas Verona ha perso l’ultima partita casalinga di Serie A contro l’Udinese (1-2 il 3 ottobre 2022) e non ha mai subito 2 sconfitte interne consecutive contro i bianconeri nel massimo campionato.
Prima di questa sconfitta i gialloblù avevano mantenuto la porta inviolata per tre gare interne di fila contro gli avversari di giornata (2V, 1N).
Dopo il 2-2 contro l’Atalanta nell’ultimo incontro giocato in Serie A, l’Hellas Verona potrebbe realizzare almeno 2 reti per 2 gare di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre scorso: 2 pareggi in quel caso, il secondo dei quali proprio con l’Udinese (3-3).
L’Hellas Verona ha segnato in tutte le ultime 6 partite casalinghe di Serie A e non fa meglio da una serie di 10 gare interne in goal tra dicembre 2021 e maggio 2022, sotto la guida di Igor Tudor.
Escludendo la partita sospesa tra Udinese e Roma, la formazione friulana non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 10 gare di Serie A (2V, 4N, 4P), perdendo quella più recente contro l’Inter (1-2).
L’Udinese ha vinto 2 delle ultime 4 trasferte di Serie A (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 20 gare esterne disputate nel massimo campionato (7N, 11P).
Il 53% dei gol dall’Hellas Verona in Serie A nel 2024 sono stati realizzati da fuori area (8/15); in questo anno solare, la squadra gialloblù è la formazione che conta più gol dalla distanza nei maggiori 5 tornei europei (segue a 6 il Manchester City).
Hellas Verona (19) e Udinese (25) sono 2 delle 4 squadre, con Cagliari (23) e Genoa (25), che hanno fatto registrare meno sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area in questo campionato; i friulani sono anche la formazione con la percentuale più bassa di possesso palla medio nel torneo (39%).
Darko Lazovic ha preso parte ad almeno un goal in ognuna delle ultime 2 presenze in Serie A e potrebbe essere direttamente coinvolto in almeno una rete per 3 gare di fila per la prima volta nella competizione.
Tuttavia l’Udinese è la squadra contro cui il centrocampista ha giocato più minuti nella massima serie senza mai partecipare ad una rete (892).
L’Hellas Verona è la vittima preferita di Roberto Pereyra in Serie A; il centrocampista dell’Udinese ha realizzato 3 goal contro i gialloblù, ma tutti concentrati nelle prime 4 sfide (nemmeno una rete nelle ultime 5).
Aggiornato al 18/04/2024 17:40