I nostri Social

Serie A

Hellas Verona-Udinese, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Udinese

Hellas Verona-Udinese è il Saturday Night della 33esima giornata di Serie A e uno spareggio importantissimo in ottica salvezza.

A cinque giornate dal termine ogni punto pesa e tutte le partite sono importanti. Gli scontri diretti, che arrivano a ridosso dell’epilogo della stagione, ancor di più. Hellas Verona-Udinese mette di fronte due squadre con gli stessi punti (28) ma che occupano due posizioni di classifica differenti per via della differenza reti.

Gli scaligeri hanno un punto in più del Frosinone terzultimo e sono quindi 17esimi, mentre i friulani hanno un più rassicurante spot al 15esimo posto. Una differenza minima in termini di goal difference (-17 per l’Udinese e -14 per il Verona) che rende questa partita un crocevia fondamentale anche dal punto di vista degli equilibri.

Due squadre che, spesso e volentieri, vengono deprivate del loro talento in fase di mercato e questo le costringe ad affannose rincorse che assumono i connotati del miracolo sportivo. E’ successo questa estate all’Udinese, che ha perso Beto e Becao oltre a Deulofeu per infortunio, ma è andata addirittura peggio al Verona, che fra la fase invernale di mercato e quella estiva ha perso ben dieci giocatori.

Due squadre molto simili, quindi, anche sotto il punto di vista della proposta calcistica. Due squadre pratiche, che puntano tutto (o quasi) sulla solidità difensiva e sulle verticalizzazioni immediate. E non potrebbe essere altrimenti, vista la penuria di scelte di cui dispongono i due allenatori. Non è tuttavia scontato che un tecnico, specialmente se votato a un certo tipo di filosofia, abbia l’intelligenza e l’umiltà di capire quando è (o non è) il caso di predicare un certo tipo di calcio in contesti come quelli di provincia.

Basti pensare negli anni a squadre come il Lecce di Liverani, il Benevento di De Zerbi o, gli esempi più recenti di tutti, il Frosinone di Di Francesco o il Sassuolo di Dionisi. Sottil, seppur bravo e preparato, questo non lo ha capito ed è stato sostituito da un allenatore (Cioffi) altrettanto bravo ma con la giusta conoscenza dell’ambiente in cui lavora. Da canto suo, Baroni l’anno scorso ha salvato il Lecce con il possesso palla medio più basso della Serie A e ora vuole ripetere quell’impresa con un Hellas depauperato dalle cessioni.

Hellas Verona-Udinese, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani, Coppola, Cabal; Serdar, Dani Silva; Mitrovic, Folorunsho, Lazovic; Noslin. Allenatore: Baroni.

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca. Allenatore: Cioffi.

Hellas Verona-Udinese

Serie A

Juventus, capitolo rientri: Vlahovic in gruppo, Savona in dubbio

Pubblicato

il

Juventus, Vlahovic

Il centravanti della Juventus Dusan Vlahovic è tornato ad allenarsi in gruppo, mentre resta da monitorare la situazione di Nicolò Savona.

La Juventus sembra non poter fare a meno di Dusan Vlahovic. Nonostante il serbo non abbia cominciato nel migliore dei modi la stagione, è di fatto l’unico centavanti a disposizione del tecnico Thiago Motta, visto che Arkadiusz Milik è fermo per infortunio da parecchio tempo e non ha mai strappato una convocazione.

Juventus, il punto sul rientro di Vlahovic e Savona

Dusan Vlahovic ha svolto l’allenamento odierno interamente in gruppo, così come Vasilije Adzic. I due saranno quindi a disposizione dell’allenatore Thiago Motta in vista della prossima di campionato che vedrà la Juventus ospitare il Bologna.

Juventus

DUSAN VLAHOVIC IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Contro i rossoblù potrebbe rientrare anche Nicolò Savona, che però non ha ancora ripreso a lavorare col gruppo, secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb. Gli indisponibili restano Douglas Luiz, Nico Gonzalez, McKennie e Milik, oltre a Bremer e Cabal che hanno già finito la stagione dopo la lesione al crociato.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Chiellini entra ufficialmente nell’ECA

Pubblicato

il

Giorgio Chiellini

La Juventus, in un comunicato ufficiale, ha dichiarato che Giorgio Chiellini è ufficialmente entrato far parte dell’ECA, nel comitato competizioni UEFA.

Giorgio Chiellini entra ufficialmente nell’ECA in rappresentanza della Juventus. Secondo un comunicato della società bianconera,  il dirigente responsabile dei rapporti con le istituzioni calcistiche, sarà membro del comitato per i club nelle competizioni UEFA.

Juventus, Giorgio Chiellini entra far parte dell'ECA

Giorgio Chiellini (Juventus) portrait during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Juventus FC at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, October 30, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

Juventus, Chiellini membro del comitato competizioni UEFA dell’ECA

Da ieri, Giorgio Chiellini è ufficialmente membro di un comitato dell’ECA. A darne notizia è un comunicato ufficiale della Juventus, che spiega la nomina di Chiellini nel comitato : “Il 16 settembre scorso per Giorgio Chiellini iniziava una nuova avventura in bianconero, questa volta però con un incarico dirigenziale e nello specifico nelle vesti di Head of Football Institutional Relations. Ora, per lui, un nuovo attestato di stima, proveniente dalla European Club Association (ECA). Giorgio, infatti, è stato nominato membro del Comitato per le Competizioni per Club UEFA. Questa nuova posizione che andrà a ricoprire lo vedrà coinvolto nelle dinamiche e, conseguentemente, nelle decisioni relative alle competizioni UEFA a livello di club. Con lui sono stati nominati anche Andre Villas Boas (FC Porto) e Niclas Carlnen (Malmö FF)”.

Quindi, un ruolo molto importante per l’ex capitano bianconero, proprio in una società che aveva screditato le competizioni del massimo organo calcistico europeo, con l’avventura poi svanita del progetto Superlega Europea.

Infine ecco le dichiarazioni di Chiellini sempre dal comunicato ufficiale della Juve :”Sono grato per la fiducia che mi ha concesso l’European Club Association (ECA) nominandomi membro del Comitato per le Competizioni per Club UEFA. Un impegno di grande responsabilità, grazie al quale avrò l’opportunità di condividere la mia esperienza e di contribuire al futuro del calcio europeo, con la passione e la dedizione di sempre”.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Italiano perde due pedine in vista della Juve

Pubblicato

il

Bologna, Italiano

A Bologna si guarda già alla cruciale sfida contro la Juventus in campionato, ma la presenza di  due giocatori è in forte dubbio. Ecco di chi si tratta.

Periodo nero per Thijs Dallinga. Il centravanti olandese del Bologna non sta riuscendo a trovare continuità, né sotto il profilo delle prestazioni né dal punto di vista fisico. Dopo l’annullamento del suo gol contro il Lille in Champions League per fuorigioco, la sfortuna continua a perseguitarlo. Nelle ore precedenti alla sfida di Coppa Italia contro il Monza, Dallinga si è fermato per una contusione al polpaccio destro riportata nell’allenamento di rifinitura. L’infortunio lo ha costretto a seguire la partita dalla tribuna, lasciando il posto da titolare al giovane Santiago Castro.

L’attaccante sarà sottoposto a nuovi controlli nelle prossime ore, ma lo staff medico teme che il tempo per recuperare sia troppo poco.

Nel post gara, Italiano ha commentato:
Dallinga ha sentito un fastidio al polpaccio ieri in rifinitura e questa mattina ha provato, ma non se l’è sentita. Noi andiamo avanti: oggi Castro ha fatto assist e gol, e sono contento della sua prestazione. La squadra ha dimostrato carattere.

Bologna, quanti infortuni

Il Bologna deve fare i conti anche con l’infortunio di Riccardo Orsolini. L’esterno italiano è stato costretto ad abbandonare il campo nel primo tempo della gara contro il Monza a causa di un risentimento alla coscia destra. Anche per lui, la presenza contro la Juventus appare compromessa, con il rischio concreto di saltare anche la successiva sfida di Champions League contro il Benfica.

Bologna

RICCARDO ORSOLINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il Bologna ha comunicato che le condizioni di Orsolini saranno valutate con esami approfonditi a Casteldebole, ma le prime sensazioni lasciano spazio a un cauto ottimismo. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’infortunio sarebbe di lieve entità. Tuttavia, il poco tempo a disposizione per recuperare rende improbabile un suo rientro immediato, soprattutto per il match contro i bianconeri.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Zirkzee Zirkzee
Calciomercato15 mins fa

Diallo in aiuto di Zirkzee, compagno e amico in campo e fuori

Visualizzazioni: 206 Amad Diallo sta svolgendo un ruolo chiave nell’integrazione del nuovo arrivato, l’attaccante ex Bologna, Joshua Zirkzee al Manchester...

Juventus, Vlahovic Juventus, Vlahovic
Serie A19 mins fa

Juventus, capitolo rientri: Vlahovic in gruppo, Savona in dubbio

Visualizzazioni: 318 Il centravanti della Juventus Dusan Vlahovic è tornato ad allenarsi in gruppo, mentre resta da monitorare la situazione...

Giorgio Chiellini Giorgio Chiellini
Serie A29 mins fa

Juventus, Chiellini entra ufficialmente nell’ECA

Visualizzazioni: 22 La Juventus, in un comunicato ufficiale, ha dichiarato che Giorgio Chiellini è ufficialmente entrato far parte dell’ECA, nel...

Bologna, Italiano Bologna, Italiano
Serie A49 mins fa

Bologna, Italiano perde due pedine in vista della Juve

Visualizzazioni: 29 A Bologna si guarda già alla cruciale sfida contro la Juventus in campionato, ma la presenza di  due...

Lazio-Ludogorets Lazio-Ludogorets
Calciomercato1 ora fa

Lazio, nel mirino non solo Belahyane: spunta un altro nome per la difesa

Visualizzazioni: 521 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, La Lazio avrebbe messo nel mirino oltre al centrocampista Belahyane un altro...

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Calciomercato1 ora fa

Alejo Sarco, giovane argentino, firmerà con il Bayer Leverkusen dal 2025.

Visualizzazioni: 221 Il mondo del calcio è in fermento per l’ultimo colpo di mercato che ha visto protagonista il talentuoso...

Serie A1 ora fa

Cagliari, Jeda: “La squadra deve sfruttare il fattore stadio e sono soddisfatto di Nicola. Sulla corsa scudetto…”

Visualizzazioni: 30 Cagliari, l’attaccante brasiliano Jeda ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Cagliarinews24. Ecco cosa ha detto. A...

Çalhanoğlu Çalhanoğlu
Serie A1 ora fa

Inter, Inzaghi sorride a metà: torna Carlos Augusto

Visualizzazioni: 437 L’Inter prepara la sfida al Parma. Inzaghi ritrova Carlos Augusto, ma la difesa resta in emergenza per le...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan, contatti Lazio-Belahyane: la questione si complica

Visualizzazioni: 394 Ultim’ora Milan, non arrivano buone notizie per quanto riguarda una trattativa che sembrava essere agli albori, ma comunque...

Genoa Genoa
Serie A2 ore fa

Genoa, guai giudiziari per 777 Partners e A-Cap

Visualizzazioni: 362 La 777 Partners (proprietaria del Genoa) e la A-Cap (sua principale creditrice) rischiano di affrontare importanti problemi di...

Le Squadre

le più cliccate