I nostri Social

Serie A

I Friedkin esonerano De Rossi: diplomazia vs strategia

Pubblicato

il

Roma, De Rossi

 De Rossi, ormai ex CT della Roma, ieri é stato ufficialmente “sollevato dal suo incarico”: annuncio shock che arriva ieri mattina dopo solo 4 giornate in campo.

Ieri mattina il club dei Friedkin ha lasciato Roma sotto shock gelando i tifosi della Magica con una doccia fredda che nessuno si aspettava ovvero l’esonero di Daniele De Rossi dal suo incarico di allenatore.

Secondo il portavoce del club giallorosso “Trigoria sarà sempre casa sua ma serve un cambio”. Prosegue: “La decisione del club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio”.

De Rossi

DANIELE DE ROSSI SALUTA I TIFOSI DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Quali sono le vere ragioni dell’esonero di De Rossi?

Una dichiarazione secca e fredda quella del club romanista che apparentemente ci fornisce anche una spiegazione razionale alla scelta adottata, ma siamo sicuri che ci spieghi davvero le motivazioni che ne sono alla base?

Il fatto che la decisione finale sia stata presa proprio ieri mattina subito dopo che i Friedkin fossero a Roma intanto ci dice che un loro input possa aver giocato, e non poco, in questo cambio di rotta improvviso. Sempre loro, tra l’altro, lo scorso gennaio, avevano sollevato anche José Mourinho dal suo incarico.

Ed anche se la motivazione fornita é stata quella della ripresa del percorso auspicatopare comunque molto strano voler interrompere così bruscamente un nuovo inizio che, seppur a ritmo di diesel, aveva portato la Roma a 3 punti, con tante occasioni di goal, in un campionato in cui per adesso nessuno ha davvero brillato.

Secondo la maggior parte dei commentatori radio e dei podcast trasmessi ieri infatti, i risultati di inizio stagione da soli non possono giustificare questa scelta.

Una delle ipotesi mosse é la volontà di far qualificare a tutti i costi la Roma in Champions League. Qualifica mancata per la Roma, lo ricordiamo, dalla stagione 2018/19: proprio quella in cui De Rossi era in campo.

Questa corsa ai primi posti in classifica comunque oggi é ancora più difficile con un’Inter campione d’Italia, un Napoli sotto la guida di Conte e un’Atalanta vincitrice di Europe League.

Ma anche in quest’ottica, e quindi nella volontà di rispettare le scadenze di un progetto, non avrebbe senso esonerare un allenatore che aveva appena iniziato un percorso insieme alla Roma. Teniamo anche presente che molti giocatori sono entrati a fine mercato ed il lavoro con loro era davvero appena iniziato.

Secondo molti qui sono entrate in gioco anche dinamiche legate alla diplomazia, ovvero la comunicazione di De Rossi che spesso non piaceva alla società perché troppo diretta. A questa si è aggiunto un mercato che De Rossi voleva e che non é stato accontentato e, infine, il caso Dybala che ha deciso di rimanere alla Roma all’ultimo secondo. La panchina quindi alla fine appare solo come la punta dell’iceberg di qualcosa di più profondo su cui bisogna riaggiustare il tiro.

L’ira dei tifosi

Di certo la tifoseria romanista ha già scelto chi appoggiare. Questo si evince dai tantissimi post pubblicati ieri sui social da utenti e canali e dai commenti mandati in onda da numerose trasmissioni radiofoniche che definivano la Roma “una società di incompetenti” o ancora “un club ridicolo”.

Non piace quindi la gestione della “questione De Rossi” ai romanisti forse anche perché lui, cresciuto con la Roma e che ha portato la Roma a tanti risultati, era la garanzia che, nonostante una gestione nuova, il cuore romanista continuava a battere.

E, infatti, proprio sotto casa di De Rossi ieri una piccola folla ha deciso di sostenere l’ex CT con un cartellone che recitava così: “Basta giocare con i nostri sentimenti e i nostri simboli”. Mentre a Trigoria sono già apparsi i primi striscioni contro la società giallorossa che non lasciano davvero spazio all’interpretazione: “Yankee go home”.

Ci si chiede quindi, in questo clima già teso cosa prepara la tifoseria romista per il match Roma-Udinese che si terrà questa domenica sera allo Stadio Olimpico a Roma. Sarà il primo match con il nuovo allenatore Juric e le contestazioni nei confronti della società non mancheranno.

Serie A

Genoa, crolla l’imbattibilità in difesa

Pubblicato

il

Genoa-Napoli, Vieira

Il Genoa cede la prima rete su azione sotto la guida di Patrick Vieira. Un bilancio difensivo comunque da record e una nuova solidità per il club più antico d’Italia.

La striscia di invulnerabilità su azione del Genoa di Patrick Vieira si è conclusa a quota 375 minuti, esclusi i recuperi. È stato Zambo Anguissa, al quarto d’ora del primo tempo nella sfida contro il Napoli, a rompere l’incantesimo. È un gol che rappresenta la prima rete subita dal Grifone su azione da quando l’ex centrocampista di Inter e Juventus ha preso il comando della squadra.

Un risultato straordinario, se si considera il contesto in cui Vieira ha ereditato la squadra. Nelle quattro partite precedenti, i rossoblù avevano incassato solo 2 reti, entrambe su rigore e nello stesso match contro il Cagliari, giorno del debutto del tecnico francese. Da allora, la difesa genoana ha messo in mostra una solidità impressionante con ben 3 clean sheet consecutivi, tra cui la vittoria per 2-0 contro l’Udinese e due pareggi a reti inviolate, contro Torino e Milan.

Genoa

LA FORMAZIONE DEL GENOA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Con questo record, Vieira ha già superato il suo predecessore Alberto Gilardino, sotto la cui guida il Genoa era riuscito a mantenere la porta inviolata in appena 2 occasioni su 12 partite, entrambe in trasferta contro Monza e Parma.

Il test negativo contro il Napoli, nonostante l’interruzione della serie positiva, conferma il grande lavoro fatto finora. Il Grifone può guardare al futuro con fiducia, consapevole di aver costruito una base solida per continuare a crescere sotto la guida del suo carismatico allenatore.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, la lista di Palladino: i nomi richiesti

Pubblicato

il

Fiorentina-Udinese, Palladino

Fiorentina, mancano pochi giorni al via del mercato invernale. Raffaele Palladino ha già stilato la lista delle priorità assieme al presidente Commisso.

Pur trovandosi in una realtà di campionato che sta andando oltre le aspettative, la Fiorentina non ha intenzione di rimanere inerme sul mercato.

Gennaio e’ ormai alle porte, e Raffaele Palladino ha già individuato le zone di campo dove la Viola e’ più corta.

Roma e Fiorentina, Edoardo Bove

EDOARDO BOVE RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Con il dramma occorso a Edoardo Bove, e’ inevitabile pensare, in tal senso, al centrocampo.

Il ds Daniele Prade’ e’ già al lavoro e, secondo quanto riferisce il Corriere Fiorentino, sarebbero tre i profili vagliati.

Il primo, e anche il più complicato da raggiungere, risponde al nome di Morten Frendrup.

Fiorentina, Folorunsho, Napoli

Michael Folorunsho vede la Lazio ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sul mediano del Genoa c’è una concorrenza che va dalla Juventus al Milan, e il suo prezzo si aggira attorno ai 20 milioni di euro.

Meno caro ma non meno desiderato e’, invece, Michael Folorunsho. Duttile per natura, di lui si e’ parlato per un possibile scambio con Cristiano Biraghi.

Ultimo, ma certamente il più futuribile dei tre, e’ Jacopo Fazzini dell’Empoli. Valutato 15 milioni di euro, il classe 2003 e’ seguito da molti club e non certo da oggi.

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Lazio, le formazioni ufficiali: la decisione su Dia

Pubblicato

il

Lecce-Lazio

Lecce-Lazio, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Marco Giampaolo e Marco Baroni per il match delle 20.45.

Il match del sabato sera di Serie A si giocherà allo stadio di Via del Mare, tra Lecce-Lazio. La squadra biancoceleste deve rialzarsi dopo il pesante 0-6 subito lunedì sera contro l’Inter all’Olimpico. in Salento però la squadra biancoceleste non vince dal 2011. I giallorossi, in piena corsa salvezza, hanno perso solo una partita nelle ultime cinque e in casa non perdono dal 20 ottobre. Per gli uomini di Baroni si prospetta quindi una trasferta ostica, che anticipa altre due sfide da brividi contro Atalanta e Roma a cavallo di capodanno.

Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

La designazione arbitrale

ARBITRO: MANGANIELLO
ASSISTENTI: CARBONEPERETTI
IV: TREMOLADA
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: FABBRI

Lecce-Lazio, le formazioni ufficiali

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Berisha, Rafia; Morente, Krstovic, Pierotti.

LAZIO (4-2-3-1): Provedes; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.

Lecce-Lazio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce-Lazio Lecce-Lazio
Video7 ore fa

Lecce-Lazio 1-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 81 Al Via del Mare il Lecce di Marco Giampaolo ospita la Lazio di Marco Baroni. L’incontro è valevole...

Juventus Juventus
Calciomercato8 ore fa

Juventus, Alessio Tacchinardi ricorda lo storico massaggiatore Sergio Giunta

Visualizzazioni: 25 Alessio Tacchinardi commemora Sergio Giunta, il leggendario massaggiatore della Juventus recentemente scomparso. Alessio Tacchinardi ha voluto ricordare con...

Genoa-Napoli, Vieira Genoa-Napoli, Vieira
Serie A8 ore fa

Genoa, crolla l’imbattibilità in difesa

Visualizzazioni: 67 Il Genoa cede la prima rete su azione sotto la guida di Patrick Vieira. Un bilancio difensivo comunque...

PSG PSG
Liga9 ore fa

Real Madrid-Siviglia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 51 Le probabili formazioni di Real Madrid-Siviglia, partita valida per la 18a giornata di Liga. Fischio d’inizio domenica 22...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Bundesliga9 ore fa

Wolfsburg-Borussia Dortmund, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 Ecco le probabili formazioni di Wolfsburg-Borussia Dortmund, partita valida per la 15a giornata di Bundesliga. Fischio d’inizio domenica...

Fiorentina-Udinese, Palladino Fiorentina-Udinese, Palladino
Serie A10 ore fa

Fiorentina, la lista di Palladino: i nomi richiesti

Visualizzazioni: 86 Fiorentina, mancano pochi giorni al via del mercato invernale. Raffaele Palladino ha già stilato la lista delle priorità...

Manchester City Manchester City
Calciomercato10 ore fa

Manchester City, Haaland: “Devo migliorare e impegnarmi di più”

Visualizzazioni: 28 Manchester City, Erling Haaland si autocritica: “Devo fare meglio, lavorare di più e iniziare a esibirmi a livelli...

Genoa-Napoli Genoa-Napoli
Video10 ore fa

Genoa-Napoli 1-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 371 A Marassi il Genoa di Patrick Vieira ospita il Napoli di Antonio Conte. L’incontro è valevole per la...

Lecce-Lazio Lecce-Lazio
Serie A10 ore fa

Lecce-Lazio, le formazioni ufficiali: la decisione su Dia

Visualizzazioni: 40 Lecce-Lazio, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Marco Giampaolo e...

Napoli Napoli
Serie A10 ore fa

Juventus, i convocati di Motta per domani: Danilo ko

Visualizzazioni: 37 L’allenatore della Juventus Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati per la trasferta di domani contro il...

Le Squadre

le più cliccate