Categorie: NotizieSerie A

I ‘trecento’ passi di Lukaku verso il gol

Lukaku raggiunge quota 300 reti, un numero piuttosto impressionante se lo si lega al giovane attaccante belga, che ha dovuto fare ben più di una semplice gavetta, con una strada che lo ha portato fino a Milano, dove sta esprimendo liberamente tutta la sua qualità e il suo straordinario talento.

I primi passi di Romelu

Il lungo cammino che ha portato Lukaku in Italia ha inizio proprio in Belgio, quando dalle giovanili del Lierse. Il suo talento è esplosivo e le sue doti innegabili, doti che lo porteranno a trasferirsi ben presto alle giovanili dell’Anderlecht, altra squadra belga decisamente più blasonata. Ma a Romelu sembravano andare strette anche le giovanili, e pertanto gli viene data la possibilità di giocare con l’Under 17 della stessa società. Nel giro di 3 soli anni, Lukaku scala le classifiche di rendimento e raggiunge finalmente la prima squadra, potendo così mostrare al mondo intero di cosa fosse capace. La svolta nella suo percorso arriva nell’agosto del 2011, dopo due anni passati in Belgio alla corte dell’Anderlecht, dove peraltro colleziona 98 presenze condite da 41 gol e 18 assist, Romelu passa al Chelsea.

L’attaccante però, l’anno seguente, viene mandato in presto al West Bromwhic. Queste due esperienze nel complessivo parlano di 53 presenze, affiancate da 17 gol e 8 assist. Il prestito secco lo riporta dunque a Stanford Bridge, ma ci resta solo per qualche mese, perchè verrà poi trasferito all’Everton

, dove la punta della nazionale belga esploderà definitivamente, tanto che si trasferisce prima in prestito, e poi a titolo definitivo. Con questa maglia indosso, Lukaku mette al tabellino 166 presenze, con 87 e 29 assist. Numeri che vengono ben presto notati in giro per l’Europa, ma è il Manchester United a portarsi a casa il cartellino di Romelu, che col Manchester conferma di essere un bomber sempre affamato, contribuendo con 42 reti e 13 assist nelle sue 96 apparizioni.

L’8 agosto del 2019, Conte, ormai allenatore dell’Inter, chiede a gran voce di poter ottenere proprio lui, tanto che, per 75 milioni di euro, il Belga giunge finalmente in Italia, dove fino ad ora ha dato prova di essere uno dei migliori del campionato, e non solo. 80 apparizioni per lui, con 56 gol segnati e la bellezza di 10 assist. Un lungo viaggio quindi, quello del giocatore ex Manchester, che dalle profondità delle giovanili di casa sua, è arrivato fin quì, in Italia, mettendo al tabellino in totale 300 reti. Un viaggio lungo, fatto di prestiti, ma anche di difficoltà, ma che è destinato a proseguire, nel segno del talento, e del merito.

Condividi
Pubblicato da
Marco Palandri
Tag: Inter

Gli ultimi aggiunti

La Dea vuole ammaliare Lookman: pronto un contratto top

L'Atalanta non vuole perdere la propria stella Ademola Lookman: i nerazzurri pronti ad offrire un…

1 ora fa

Bochum-Bayer Leverkusen, probabili formazioni e dove vederla

Bochum-Bayer Leverkusen: nella decima giornata i campioni in carica sono di scena in casa del…

2 ore fa

Atalanta, adocchiato per l’attacco un giovane del Torino

L'Atalanta, oltre che ad essere in un momento incredibile di forma, comincia anche a monitorare…

2 ore fa

St. Pauli-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla

St. Pauli-Bayern Monaco: Vincent Kompany farà visita al neopromosso St. Pauli di Alexander Blessin, nell'incontro…

2 ore fa

Inter attenta, il Bayern piomba su un top: i dettagli

L'Inter dopo aver respinto le sirene del club tedesco in estate per un proprio titolarissimo…

3 ore fa

Liverpool-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Liverpool-Aston Villa, scontro ad alta quota nell'undicesimo turno di Premier League. Il 3-3 dello scontro più…

3 ore fa