I nostri Social

Serie A

Il ciclone Cagliari si abbatte su una piccola Fiorentina

Pubblicato

il

La Fiorentina subisce una clamorosa manita, unmiliazione alla Sardegna Arena. Una Fiorentina piccola piccola viene spazzata via dal ciclonico Cagliari, ma la sensazione che su questa viola, come è scesa in campo, sarebbe bastato un soffio di vento. Lenta, impacciata, timorosa, moscia: queste sono state le “doti” che i ragazzi di Montella hanno messo davanti a quelli di Maran, che avevano il sacro fuoco dell’entusiasmo e della volontà dentro. Il Cagliari arrivato sulle ali dell’entusiasmo non aspettava altro: trovare una squadra dimessa. E così è stato. Il 5-2 finale non racconta neanche così bene il divario tecnico in campo, dove il dinamismo sardo ha distrutto il passo lento toscano, Dragowski oltre a raccogliere cinque palloni nella propria rete e ha salvato la porta in almeno altrettante occasioni. Nella viola c’è quasi nulla da salvare, solo la bella doppietta di Vlahovic nel finale, che segna le prime reti in A. A corollario di una domenica disastrosa per i viola, le ammonizioni di Pulgar e Castrovilli, che diffidati salteranno la delicata trasferta di Verona tra 15 giorni. Giornate che saranno pesantissime dalle parti della panchina di Montella.

Le pagelle della Fiorentina

Dragowski 5,5: Unico baluardo rimasto nella burrosa difesa viola. Subisce una manita su cui può nulla e para diversi tiri cagliaritani.

Milenkovic, 4,5: Il ragazzone serbo viene infilato insieme ai compagni di reparto dagli uno-due rossoblu, sottotono.

Pezzella 4.5 – Rientro sfortunato per il capitano, sfiora la tredicesimo il vantaggio viola. Poi viene ingoiato dal tornado sardo.

Caceres 4 – Recupera in extremis, non è al massimo, e si vede. Spesso fuori posizione.

Lirola 4,5 –  Pure lui al rientro, sembra indietro fisicamente. Nel primo tempo Pellegrini lo asfalta. (Dal 46′ Sottil 6 – Entra bene in una partita ormai andata, ci mette pepe).

Pulgar 4.5 – Lento e imbarazzante come il compagno di centrocampo se raffrontato al dinamismo avversario. Non basta oggi il buon piede da palla inativa.

Badelj 4.5 – Come sopra, in più si fa portare via da Naingollan la palla che poi il belga trasforma in un straordinario gol del 4-0.

Castrovilli 5,5 – Gaetano che ha retto sino adesso magnificamente la baracca, trova un pomeriggio storto, dove nessuno lo supporta. Ammonito salterà Verona. (Dal 67′ Benassi sv Entra sul 5-0, non è possibile valutarlo).

Dalbert 5.5 – L’unico che fa una partita discreta, va sulla fascia, arriva al tiro, dà un assist a Vlahovic.

Vlahovic 6 – Prime due reti, belle, in Serie A. A partita ormai finita, ma sono un incoraggiamento per il futuro. Responsabile sul 2-0 di Pisacane.

Chiesa 4.5 – Giornata no, anche a causa di un colpo subìto alla caviglia dopo una decina di minuti. (Dal 73′ Ghezzal sv).

Serie A

Empoli, il piano salvezza: 9 punti negli ultimi 3 scontri diretti

Pubblicato

il

Empoli, D'Aversa

L’Empoli di D’Aversa sembrava destinato a scivolare in Serie B, ma la vittoria contro il Parma ha aperto nuovi scenari e adesso è pienamente in corsa.

I toscani contro il Parma di Chivu hanno ritrovato una vittoria che mancava dallo scorso 8 Dicembre. Questi 3 punti hanno dato una grande spinta sia da un punto di vista emotivo, ma soprattutto alla classifica e adesso l’Empoli è tornata pienamente in corsa per salvarsi e può approcciare in maniera totalmente differente alle prossime partite.

Empoli

ESULTANZA EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Empoli: 2 vittorie contro Monza e Hellas Verona per salvarsi

Nella prossima sfida di campionato la squadra di D’Aversa sarà ospite a casa di un Monza già retrocesso, location nella quale è obbligatorio uscire dal campo con i 3 punti, anche perché le dirette concorrenti hanno sulla carta partite più complesse.

Ovviamente il risultato va conquistato sul campo e ne è testimone l’Udinese di Runjaic, che probabilmente ha sottovalutato l’avversario ed è tornato a casa con la coda fra le gambe.

Nell’ultima sfida di campionato invece, al Castellani arriva l’Hellas Verona di Paolo Zanetti, squadra che con grande probabilità sarà ancora in lotta per salvarsi e potremmo dunque assistere ad una sfida valida per non retrocedere.

Fatto sta che se l’Empoli fino a qualche settimana fa sembrava avere un piede già nella categoria cadetta, ma grazie alla vittoria maturata nell’ultimo turno, ha riaperto ogni speranza e adesso è a tutti gli effetti artefice del proprio destino.

 

Continua a leggere

Serie A

Lazio, a San Siro con coraggio per sperare nel sogno Champions League

Pubblicato

il

Lazio

La Lazio di Marco Baroni è ferma a quota 64 punti al pari della Juventus, ma con una trasferta a San Siro contro l’Inter da giocare nel prossimo turno.

La squadra biancoceleste nella settimana del 25° anniversario dall’ultimo scudetto, deve tentare l’impresa in quel di San Siro per tenere il passo delle altre pretendenti al 4° posto. La Juventus scenderà in campo in casa contro l’Udinese, che sembra ormai da tempo aver tirato i remi in barca, mentre la Roma di Claudio Ranieri ospiterà all’Olimpico un Milan reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia.

L’Inter torna in abito da sera

Lazio

L’URLO DI SIMONE INZAGHI E MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Se la squadra di Inzaghi nella partita contro il Torino aveva messo in campo una formazione volta a far riposare la maggior parte dei titolari, contro la Lazio di Baroni il discorso sarà completamente diverso. Al netto di alcuni infortunati o acciaccati come Lautaro e Pavard, il tecnico ex di questa gara, metterà in campo una formazione competitiva al fine di portare a casa i 3 punti e tentare il sorpasso sul Napoli a 2 giornate dal termine del campionato.

La squadra capitolina però, non deve fare troppi calcoli in base alla grandezza dell’avversario, bensì deve andare a San Siro con personalità e voglia di dimostrare sul campo di meritarsi un traguardo come quello di una qualificazione in Champions League.

La situazione in casa Lazio

Lazio

MATTIA ZACCAGNI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

I biancocelesti però, dovranno fare i conti con qualche assenza piuttosto pesante: il capitano Zaccagni sarà squalificato, così come Luca Pellegrini. Nuno Tavares non dovrebbe partire dal primo minuto, visto qualche problema fisico non risolto al 100% , mentre Pedro sembra aver risolto qualche noia muscolare e potrebbe anche essere schierato tra gli 11 titolari, vista l’assenza del numero 10 biancoceleste.

 

Continua a leggere

Serie A

Empoli, Esposito a caccia del gol: a secco da 4 mesi

Pubblicato

il

Empoli

Sebastiano Esposito sembrava stesse attraversando la stagione della sua crescita definitiva, ma come tutto l’Empoli, anche lui ha subito un forte calo.

La squadra di D’Aversa aveva sorpreso tutti nella prima parte di stagione per il tipo di gioco che veniva proposto e per la spensieratezza di come come veniva interpretato dai vari giocatori. Nella seconda parte di campionato però, il vento è di gran lunga cambiato, con i toscani che sono precipitati nei bassifondi della classifica e con il grande inizio di campionato che sembra essere un lontano ricordo.

Empoli

SEBASTIANO ESPOSITO E JACOPO FAZZINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Empoli, Esposito simbolo di questo calo

Il giocatore che potremmo definire simbolo di questo calo e di questo andamento incostante, è sicuramente Sebastiano Esposito. L’ex Inter è in modo indiscusso il giocatore più talentoso della rosa e nella prima parte di campionato sembrava avesse finalmente trovato l’ambiente giusto per esprimere al meglio le proprie qualità.

Il giocatore però, è fermo a 8 gol dalla 21° giornata di campionato, ovvero dalla sfida di San Siro proprio contro i nerazzurri di Simone Inzaghi. Da li in poi non è più riuscito a trovare la via della rete, ha anche abbassato il livello delle sue prestazioni e sta attraversando un digiuno che dura circa da 4 mesi.

Esposito ha ancora a disposizione le ultime due partite contro Monza ed Hellas Verona per tornare ad incidere e farlo in modo determinante visto il peso specifico di queste due gare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Empoli, D'Aversa Empoli, D'Aversa
Serie A17 minuti fa

Empoli, il piano salvezza: 9 punti negli ultimi 3 scontri diretti

Visualizzazioni: 22 L’Empoli di D’Aversa sembrava destinato a scivolare in Serie B, ma la vittoria contro il Parma ha aperto...

Inter Inter
Liga27 minuti fa

Lamine Yamal a ESPN: “Cari tifosi del Barça, è solo l’inizio”

Visualizzazioni: 21 Lamine Yamal promette ai tifosi del Barcellona: “È solo l’inizio” con una determinazione che lascia ben sperare per...

Lazio Lazio
Serie A37 minuti fa

Lazio, a San Siro con coraggio per sperare nel sogno Champions League

Visualizzazioni: 28 La Lazio di Marco Baroni è ferma a quota 64 punti al pari della Juventus, ma con una...

Calciomercato47 minuti fa

Roma, Abraham non rientra nei piani per la prossima stagione

Visualizzazioni: 29 Tammy Abraham lascerà il Milan a fine stagione: ritorno alla Roma, ma il futuro è incerto per l’attaccante...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato51 minuti fa

Bayern Monaco, ultimatum a Sané: fissata la deadline

Visualizzazioni: 25 Il Bayern Monaco fissa una scadenza per Leroy Sané: il futuro del giocatore è in bilico. L’attaccante tedesco...

Empoli Empoli
Serie A57 minuti fa

Empoli, Esposito a caccia del gol: a secco da 4 mesi

Visualizzazioni: 23 Sebastiano Esposito sembrava stesse attraversando la stagione della sua crescita definitiva, ma come tutto l’Empoli, anche lui ha...

Real Madrid, Brasile Real Madrid, Brasile
Mondiali1 ora fa

Ancelotti, clamoroso in Brasile: Rodrigues destituito dalla presidenza

Visualizzazioni: 21 Un tribunale di Rio de Janeiro ha destituito Rodrigues dalla presidenza della Federcalcio brasiliana, mettendo in bilico l’incarico...

Hellas Verona, Sogliano Hellas Verona, Sogliano
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, Sogliano: “Salvezza? Non sono tranquillo, per noi è un sogno ma è diverso dagli ultimi anni. Serve il cuore, il club mi conosce. Sul futuro…”

Visualizzazioni: 160 Sean Sogliano ha parlato in conferenza stampa, quasi a sorpresa, all’antivigilia della sfida contro il Como. Il DS...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, l’obiettivo è alla portata ma cambierà tutto

Visualizzazioni: 40 La Juventus è quasi arrivata al termine di questa burrascosa stagione, che ha visto un cambio in panchina...

Hellas Verona, Sogliano Hellas Verona, Sogliano
Notizie2 ore fa

Hellas Verona, Sogliano tra presente e futuro: che succede ora?

Visualizzazioni: 25 L‘Hellas Verona spera di concludere positivamente ancora una volta la stagione ma a livello societario si prospettano dei...

Le Squadre

le più cliccate