I nostri Social

Serie A

Il match Fiorentina-Juventus resta ancora in bilico

Pubblicato

il

Fiorentina

A Firenze piove ed è allerta meteo e la pioggia rende sempre più incerto il normale svolgimento della partita Fiorentina-Juventus alla Stadio Franchi.

Il meteo non aiuta affatto, piove e la zona di Prato e di Firenze restano – ancora – in allerta seppur di minore entità. Questo ha generato un po’ di dubbi sullo svolgimento, o meno, del match previsto per domani pomeriggio, ore 18:00.

Si tratta di una partita importante perché è una partita che potrebbe fra sprofondare nel fango (e non quello legato alle piogge) la Juventus e la Fiorentina che, attualmente, si trova a metà classifica e cerca di risalire la china.

Seria A, Fiorentina

IL PALLONE DELLA SERIE A 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La partita Fiorentina-Juventus è a rischio ma il peggio sembrerebbe passato

Il maltempo non fa sconti e potrebbe far saltare la partita prevista per oggi pomeriggio tra Fiorentina e Juventus. La situazione meteorologica è ancora instabile ma più controllata rispetto a 24 ore fa.

Va detto, però, che la pioggia incessante degli ultimi giorni ha portato all’allagamento del Viola Park (che sorge a Bagno a Ripoli) con alcuni spogliatoi e campi allagati.

la sindaca Sara Funaro ha comunicato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di ieri e ha annullato ogni evento culturale e sportivo previsto sul territorio.

Va per detto che in questo clima un po’ incerto ua partita prevista per oggi : Primavera Empoli-Fiorentina (in programma alle 14:00) è stata posticipata a domani (ore 13:00).

Nel frattempo si attende l’arrivo del bus juventino in città per prepararsi alla scontro che, se ci sarà, è prevista per domani pomeriggio.

Allo Stadio Franchi della Fiorentina saranno previsti circa 20.000 tifosi juventini e si è tutti in fibrillazione per capire se il match avrà l’ok per poter essere disputato oppure no.

Comunque sembrerebbe che la Serie A non sia a rischio nonostante il vice presidente del consiglio comunale di Firenze Alessandro Draghi abbia proposto alla sindaca di valutare un rinvio.

In dubbio anche la partita BolognaLazio prevista per domani alle 15:00, ma questa è un’altra storia.

Serie A

Napoli-Torino, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Napoli-Torino

Napoli-Torino, incontro valido per la 34^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 27 aprile alle 20.45.

NapoliTorino chiuderà la domenica di Serie A.

Azzurri primi in classifica da settimana scorsa: la vittoria sul Monza unita al ko dell’Inter a Bologna, ha permesso agli uomini di Antonio Conte di agganciare la vetta.

Dall’altra parte, invece, c’è un Toro che punta a un finale di stagione positivo: il successo sull’Udinese ha proiettato i granata al decimo posto, con Vanoli che punta a chiudere nel lato sinistro della classifica.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Napoli-Torino.

Napoli-Torino

ROMELU LUKAKU E MATTEO POLITANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli-Torino: curiosità e statistiche

Il Napoli ha vinto sei delle ultime otto gare contro il Torino in Serie A (1N, 1P), mantenendo cinque volte la porta inviolata nel parziale; nel periodo, le due gare in cui i granata sono rimasti imbattuti risalgono alla scorsa stagione: 3-0 in casa e 1-1 al Maradona.

Il Napoli è imbattuto da 12 gare casalinghe di fila in Serie A contro il Torino (7V, 5N); tuttavia, i partenopei hanno pareggiato quattro delle ultime sette sfide in casa contro i granata, inclusa la più recente (1-1, 8 marzo 2024).

Il Napoli è la squadra che ha ottenuto più punti in questo campionato contro squadre attualmente nella parte alta della classifica di Serie A (prime 10 posizioni): 33, almeno sei in più rispetto a qualsiasi altra formazione.

Il Torino ha vinto due delle ultime tre sfide contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime due posizioni in classifica in Serie A (1P), gli stessi successi ottenuti dai granata nelle precedenti 33 gare di questo tipo nella competizione (9N, 22P).

Il Napoli ha vinto le ultime due gare in Serie A (3-0 vs Empoli, 1-0 vs Monza) e non arriva a tre dalla serie di sette successi di fila registrata tra dicembre e gennaio scorsi; a quella striscia risale anche l’ultima volta in cui i partenopei hanno vinto tre match di fila con annesso clean sheet in campionato (vs Venezia, Fiorentina e Hellas Verona).

Nelle ultime 10 trasferte in Serie A, il Torino ha perso solo due volte, ottenendo ben sei pareggi (2V); nel periodo (da inizio dicembre), nessuna squadra ha pareggiato più gare esterne dei granata nel torneo (sei anche per il Venezia).

Il Napoli è la formazione che ha subito meno gol nei maggiori cinque campionati europei in corso (25); solo due volte i partenopei hanno incassato meno reti dopo 33 gare stagionali in Serie A nei tornei ad almeno 20 squadre (23 nel 2017/18 e nel 2022/23).

Scott McTominay ha segnato nove gol in questo campionato, di cui uno decisivo nel match di andata (1-0, 1° dicembre 2024); nell’era De Laurentiis nessun centrocampista del Napoli ha mai raggiunto la doppia cifra realizzativa nella sua stagione di esordio in Serie A.

Romelu Lukaku ha preso parte a sei gol (tre reti, tre assist) nelle ultime tre presenze al Maradona in campionato, segnando in ciascun match; solo una volta il belga ha trovato la rete in più gare interne di fila in Serie A, arrivando a sette con l’Inter tra settembre 2020 e gennaio 2021.

Le prime 143 presenze di Eljif Elmas in Serie A, arricchite da 14 gol tra il 2019 e il 2023, sono arrivate con il Napoli; tra i centrocampisti a segno in ciascuna delle ultime sei stagioni nella competizione (18 gol totali nel periodo), il macedone è il più giovane (classe 1999).

Fonte: Opta per le statistiche di Napoli-Torino

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, l’ex Comotto: “Palladino andrebbe riconfermato, tutto è ancora aperto”

Pubblicato

il

Fiorentina

Secondo l’ex difensore della Fiorentina Gianluca Comotto, l’allenatore Raffaele Palladino meriterebbe la conferma per quanto dimostrato in questa stagione.

La Fiorentina è ancora in corsa in campionato per la qualificazione in Champions League, dove è a -4 dal Bologna quarto, e in Conference League, dove sfiderà il Betis Siviglia in semifinale. Prima della gara d’andata con gli spagnoli, al Franchi arriva un Empoli in netta crisi nel 2025, poiché non ha ancora vinto: l’ultimo successo risale a inizio dicembre con l’Hellas Verona. I viola sono stati eliminati proprio dagli azzurri agli ottavi di Coppa Italia, e non li battono dal 3 aprile 2022.

Fiorentina

RAFFAELE PALLADINO E MOISE KEAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’ex Fiorentina Comotto vota per la riconferma di Palladino

Intervenuto a Radio Firenze ViolaGianluca Comotto ha parlato della stagione corrente della Fiorentina, ancora in lotta su due fronti. Di seguito le parole dell’ex difensore che ha vestito la maglia viola dal 2008 al 2011.

Il campionato della Fiorentina
In generale il campionato è avvincente, propone lotte in tutte le zone, perciò è interessante. La Fiorentina sta facendo un bel campionato ma la ciliegina è il trofeo ma non sarà facile viste le ultime due avversarie che trova in Conference. Però mi piace Palladino e come abbia valorizzato i giocatori, va anche visto il lato aziendale“.

Su Palladino
Ribadisco che per me ha fatto un buon lavoro ed andrebbe confermato, anche se mi sembra che non sia scoppiato grandissimo feeling con Pradè. Sulla dinamica non entro, mi attengo alle dichiarazioni lette, ma capita spesso nelle società. A volte si crea un grande legame altre volte meno, ma io da esterno, anche se la rosa è forte e questo va detto, vedo che ha valorizzato tanto alcuni giocatori, ad esempio Kean che veniva da zero gol“.

Come gestire le forze in questo finale di stagione?
Le energie sono quelle che sono e vanno aiutare con quelle mentali e l’entusiasmo e la spinta che dà lo stadio. La Fiorentina deve avere una visione positiva in questo momento perché ha ancora tutto aperto“.

Sull’imminente partita contro l’Empoli
È una gara che deve tenere di conto delle fatiche della Conference, ma è una partita da non sottovalutare, anche perché l’Empoli non può sbagliare“.

Come sostituire l’infortunato Dodo?
Dodo ha fatto una stagione incredibile, tra i migliori della Fiorentina. L’esperimento è stato fatto con Folorunsho e gli darà continuità, anche se non è il suo ruolo. Parisi a destra ad esempio non aveva fatto granché, quindi penso metta Folorunsho che sa adattarsi meglio“.

L’obiettivo della squadra
Se ritorna in Europa magari con un gradino in più e andando in finale di Conference al di là del risultato per dare continuità quest’anno e fare un salto di qualità nella prossima stagione“.

Continua a leggere

Serie A

Monza, i convocati di Nesta per la sfida alla Juventus

Pubblicato

il

Monza

Il Monza ha diramato la lista dei giocatori convocati da Alessandro Nesta per la sfida contro la Juventus, in programma domani alle ore 18.

Il Monza si prepara alla trasferta di Torino, che domani pomeriggio vedrà gli uomini di Nesta affrontare la Juventus di Igor Tudor. Nonostante l’ultimo posto in classifica e la retrocessione ormai scontata, i brianzoli hanno ancora la possibilità di cambiare il volto del campionato per quanto riguarda la corsa alla Champions League.

Ai bianconeri, infatti, servirà una vittoria per superare nuovamente il Bologna e tornare al quarto posto, in attesa della trasferta dei felsinei in quel di Udine di lunedì.

Monza

Monza, la lista dei convocati

Portieri: Pizzignacco, Turati, Mazza

Difensori: Brorsson, Leković, Caldirola, Pedro Pereira, Birindelli, Carboni, Palacios

Centrocampisti: Akpa Akpro, Urbanski, Castrovilli, Sensi, Forson, Bianco, Colombo, Kyriakopoulos, Vignato, Ciurria

Attaccanti: Caprari, Petagna, Mota Carvalho, Martins

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli-Torino Napoli-Torino
Serie A12 minuti fa

Napoli-Torino, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 53 Napoli-Torino, incontro valido per la 34^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica...

delap delap
Calciomercato23 minuti fa

Delap verso l’addio all’Ipswich Town: la retrocessione attiva la clausola

Visualizzazioni: 72 Liam Delap, giovane attaccante dell’Ipswich Town, potrebbe cambiare maglia in estate grazie all’attivazione di una clausola da 30...

Sampdoria Sampdoria
Serie B32 minuti fa

Sampdoria, 4 gare per evitare l’incubo della C

Visualizzazioni: 78 Alla Sampdoria, sconfitta ieri dalla Carrarese, restano 4 gare della stagione regolare per evitare la prima storica retrocessione...

Fiorentina Fiorentina
Serie A43 minuti fa

Fiorentina, l’ex Comotto: “Palladino andrebbe riconfermato, tutto è ancora aperto”

Visualizzazioni: 68 Secondo l’ex difensore della Fiorentina Gianluca Comotto, l’allenatore Raffaele Palladino meriterebbe la conferma per quanto dimostrato in questa...

Monza Monza
Serie A47 minuti fa

Monza, i convocati di Nesta per la sfida alla Juventus

Visualizzazioni: 83 Il Monza ha diramato la lista dei giocatori convocati da Alessandro Nesta per la sfida contro la Juventus,...

Juventus-Monza Juventus-Monza
Notizie52 minuti fa

Juventus-Monza, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 109 Juventus-Monza, incontro valido per la 34^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica...

Manchester United Manchester United
Calciomercato1 ora fa

Manchester United, sirene arabe per Onana: il portiere ci pensa

Visualizzazioni: 9 Il portiere camerunense André Onana potrebbe cedere alle lusinghe dell’Arabia Saudita, lasciando dunque il Manchester United dopo due...

Caprile Caprile
Serie A1 ora fa

Napoli, svolta per il rinnovo di Meret: accordo a un passo

Visualizzazioni: 93 Alex Meret è vicinissimo al rinnovo con il Napoli. Una decisione del portiere friulano ha portato a una...

Bayern Monaco-Inter Bayern Monaco-Inter
Bundesliga1 ora fa

Bayern Monaco, il Leverkusen rimanda la festa dei bavaresi

Visualizzazioni: 76 Nel sabato di Bundesliga sono scese in campo Bayer Monaco e Bayer Leverkusen. La vittoria delle Aspirine contro...

Napoli, Cajuste Napoli, Cajuste
Premier League2 ore fa

Ipswich Town: Jens Cajuste farà ritorno al Napoli

Visualizzazioni: 77 La squadra del capoluogo della contea di Suffolk, l’Ipswich Town, dopo un solo anno nella massima serie inglese...

Le Squadre

le più cliccate