Serie A
Il mercato cambia faccia alla Fiorentina?
Il mercato è finito! Andremo in pace? Per il momento l’aria è ancora pesante: l’addio di Chiesa; le dichiarazioni di Pradè sui possibili mancati rinnovi prossimi di elementi importanti; lo sfogo di Commisso, che pur esaltato per il nuovo Viola Park che oltre ad essere importante per il mondo viola darà lavoro ad oltre 400 persone, sente alcune critiche sul suo operato non giustificate.
I giocatori arrivati in questa sessione estiva potrebbero minare il modulo di riferimento di Iachini il 3-5-2. Il tecnico ascolano ha messo in campo con questo schema la sua Fiorentina sin da gennaio quando arrivò in sostituzione di Montella, modulo tra l’altro adottatto anche dal tecnico napoletano. Iachini in questo inizio di stagione aveva provato ad essere più spregiudicato, spostando Chiesa lungo tutta la corsia esterna di destra. Il giocatore aveva dato buone risposte grazie alla vigoria fisica che lo contraddistingue. Il mercato ha tolto Chiesa a Iachini, un elemento fondamentale, ma i nuovi arrivi Quarta, Bonaventura, Callejon, e lo stesso Ambarat potrebbero indirizzare il tecnico a sperimentare nuove opzioni: soprattutto l’arrivo dello spagnolo ex Napoli potrebbe indurre Iachini ad un cambiamento di modulo vista la minor fisicità ma una maggior capacità tecnica in fase d’attacco di Callejon.
Opzione 3-4-3
Questo modulo permetterebbe al tecnico di mantenere la linea a 3 con Milenkovic, Pezzella e Caceres, tre elementi di sicuro affidamento che nella seconda metà della stagione scorsa si sono rivelati inespugnabili. Il mercato ha aggiunto Quarta, un quarto titolare, con una maggior capacità rispetto ai colleghi di impostare l’azione, essendo nato centrale. Sulle corsie esterne partirebbero Biraghi a sinistra e Lirola a destra, al centro in una mediana a due Ambarat potrebbe trovare maggior giovamento, visto che con Juric giocava in questa maniera. Accanto a lui c’è l’imbarazzo della scelta, il più adatto a giostrare in regia è Pulgar, ma anche Duncan e Castrovilli, come gli stessi Bonaventura e Borja Valero possono essere delle opzioni a seconda della gara da impostare. In avanti Ribery e Callejon potrebbero essere le due ali con il centravanti di riferimento.
Opzioni 4-2-3-1 e 4-3-2-1
Un’altra opzione per Iachini, questa più radicale, è quella del passaggio alla difesa a quattro. Sia Milenkovic che Quarta potrebbero agire da laterale destro, sicuramente con caratteristiche più difensive rispetto a Lirola. In questa difesa potrebbe perdere la titolarità Martin Caceres, visto che sull’esterno sinistro Biraghi pare titolare inamovobile. La mediana potrebbe essere a due come nel modulo precedente, ma visto il numero di trequartisti in rosa della Fiorentina potrebbe esserci un maggior loro utilizzo dietro la punta centrale. Da destra verso sinistra potrebbero trovar posto Callejon, Castrovilli e Ribery, con Bonaventura che potrebbe essere la prima alternativa ai tre ruoli. Lo stesso potrebbe essere per il 4-3-2-1, lo schema ad albero di Natale, dove il centrocampo potrebbe essere come quello attuale, magari con il passaggio di Ambarat a mezz’ala destra e Pulgar perno davanti alla difesa con Castrovilli mezz’ala sinistra. In avanti Ribery, Callejon e Bonaventura potrebbero giocarsi le due magli dietro alla punta.
Serie A
Juventus, capitolo rientri: Vlahovic in gruppo, Savona in dubbio
Il centravanti della Juventus Dusan Vlahovic è tornato ad allenarsi in gruppo, mentre resta da monitorare la situazione di Nicolò Savona.
La Juventus sembra non poter fare a meno di Dusan Vlahovic. Nonostante il serbo non abbia cominciato nel migliore dei modi la stagione, è di fatto l’unico centavanti a disposizione del tecnico Thiago Motta, visto che Arkadiusz Milik è fermo per infortunio da parecchio tempo e non ha mai strappato una convocazione.
Juventus, il punto sul rientro di Vlahovic e Savona
Dusan Vlahovic ha svolto l’allenamento odierno interamente in gruppo, così come Vasilije Adzic. I due saranno quindi a disposizione dell’allenatore Thiago Motta in vista della prossima di campionato che vedrà la Juventus ospitare il Bologna.
Contro i rossoblù potrebbe rientrare anche Nicolò Savona, che però non ha ancora ripreso a lavorare col gruppo, secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb. Gli indisponibili restano Douglas Luiz, Nico Gonzalez, McKennie e Milik, oltre a Bremer e Cabal che hanno già finito la stagione dopo la lesione al crociato.
Serie A
Juventus, Chiellini entra ufficialmente nell’ECA
La Juventus, in un comunicato ufficiale, ha dichiarato che Giorgio Chiellini è ufficialmente entrato far parte dell’ECA, nel comitato competizioni UEFA.
Giorgio Chiellini entra ufficialmente nell’ECA in rappresentanza della Juventus. Secondo un comunicato della società bianconera, il dirigente responsabile dei rapporti con le istituzioni calcistiche, sarà membro del comitato per i club nelle competizioni UEFA.
Juventus, Chiellini membro del comitato competizioni UEFA dell’ECA
Da ieri, Giorgio Chiellini è ufficialmente membro di un comitato dell’ECA. A darne notizia è un comunicato ufficiale della Juventus, che spiega la nomina di Chiellini nel comitato : “Il 16 settembre scorso per Giorgio Chiellini iniziava una nuova avventura in bianconero, questa volta però con un incarico dirigenziale e nello specifico nelle vesti di Head of Football Institutional Relations. Ora, per lui, un nuovo attestato di stima, proveniente dalla European Club Association (ECA). Giorgio, infatti, è stato nominato membro del Comitato per le Competizioni per Club UEFA. Questa nuova posizione che andrà a ricoprire lo vedrà coinvolto nelle dinamiche e, conseguentemente, nelle decisioni relative alle competizioni UEFA a livello di club. Con lui sono stati nominati anche Andre Villas Boas (FC Porto) e Niclas Carlnen (Malmö FF)”.
Quindi, un ruolo molto importante per l’ex capitano bianconero, proprio in una società che aveva screditato le competizioni del massimo organo calcistico europeo, con l’avventura poi svanita del progetto Superlega Europea.
Infine ecco le dichiarazioni di Chiellini sempre dal comunicato ufficiale della Juve :”Sono grato per la fiducia che mi ha concesso l’European Club Association (ECA) nominandomi membro del Comitato per le Competizioni per Club UEFA. Un impegno di grande responsabilità, grazie al quale avrò l’opportunità di condividere la mia esperienza e di contribuire al futuro del calcio europeo, con la passione e la dedizione di sempre”.
Serie A
Bologna, Italiano perde due pedine in vista della Juve
A Bologna si guarda già alla cruciale sfida contro la Juventus in campionato, ma la presenza di due giocatori è in forte dubbio. Ecco di chi si tratta.
Periodo nero per Thijs Dallinga. Il centravanti olandese del Bologna non sta riuscendo a trovare continuità, né sotto il profilo delle prestazioni né dal punto di vista fisico. Dopo l’annullamento del suo gol contro il Lille in Champions League per fuorigioco, la sfortuna continua a perseguitarlo. Nelle ore precedenti alla sfida di Coppa Italia contro il Monza, Dallinga si è fermato per una contusione al polpaccio destro riportata nell’allenamento di rifinitura. L’infortunio lo ha costretto a seguire la partita dalla tribuna, lasciando il posto da titolare al giovane Santiago Castro.
L’attaccante sarà sottoposto a nuovi controlli nelle prossime ore, ma lo staff medico teme che il tempo per recuperare sia troppo poco.
Nel post gara, Italiano ha commentato:
“Dallinga ha sentito un fastidio al polpaccio ieri in rifinitura e questa mattina ha provato, ma non se l’è sentita. Noi andiamo avanti: oggi Castro ha fatto assist e gol, e sono contento della sua prestazione. La squadra ha dimostrato carattere.”
Bologna, quanti infortuni
Il Bologna deve fare i conti anche con l’infortunio di Riccardo Orsolini. L’esterno italiano è stato costretto ad abbandonare il campo nel primo tempo della gara contro il Monza a causa di un risentimento alla coscia destra. Anche per lui, la presenza contro la Juventus appare compromessa, con il rischio concreto di saltare anche la successiva sfida di Champions League contro il Benfica.
Il Bologna ha comunicato che le condizioni di Orsolini saranno valutate con esami approfonditi a Casteldebole, ma le prime sensazioni lasciano spazio a un cauto ottimismo. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’infortunio sarebbe di lieve entità. Tuttavia, il poco tempo a disposizione per recuperare rende improbabile un suo rientro immediato, soprattutto per il match contro i bianconeri.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia2 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie1 giorno fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso