Serie A
Il Milan regola la Fiorentina: a San Siro termina 2-0
Privo di Ibra e Bennacer, Il Milan dimostra di essere diventato una squadra vera battendo con cinismo e senza soffrire una discreta Fiorentina. Gli uomini di Pioli, anche oggi guidati da Bonera, salgono a 23 allungano a +5 sull’Inter prima inseguitrice.
Il primo tempo
Dopo la buona prestazione in Europa League di giovedì, Tonali viene riconfermato in coppia con Kessiè in sostituzione dell’acciaccato Bennacer. Per il resto, Rebic guida l’attacco col terzetto Saelemaekers (al rientro), Calhanoglu e Diaz alle sue spalle. Nella Fiorentina, Prandelli dà le chiavi della manovra a Ribery e punta sulla fisicità di Vlahovic. Il Milan comincia la gara gestendo da subito il pallone e dando l’impressione di voler chiudere subito la gara. E infatti, dopo un paio di pericoli sventati con affanno dalla difesa ospite, il Milan passa al minuto 17. Da azione d’angolo Kessiè spizza il cross e Romagnoli sul secondo palo insacca indisturbato. Goal importante per il capitano che esulta anche un pò polemicamente. Il vantaggio affossa il morale della Fiorentina che a parte un clamoroso palo di Vlahovic (decisiva la deviazione di Donnarumma con la mano) non crea nulla e dopo dieci minuti capitola di nuovo. Saelemaekers (il migliore oggi) viene steso in area da Pezzella al momento del tiro. Per Abisso è rigore che Kessiè trasforma con la consueta freddezza. A cinque minuti dalla fine del primo tempo poi l’arbitro decreta un altro rigore per i rossoneri per un evidente fallo di Caceres su Hernandez. Stavolta però Dragowski ipnotizza l’ex Atalanta che si fa parare il tiro. Si va comunque al riposo con i padroni di casa meritatamente in vantaggio.
Il secondo tempo
Il secondo tempo si apre con l’ingresso dell’ex Bonaventura al posto di uno spento Callejon. La prima occasione è però del Milan con Calhanoglu che colpisce un clamoroso palo dal limite al minuto 52. Da lì in avanti i rossoneri controllano il match senza mai affondare e limitandosi a far girare con tranquillità il pallone. La Fiorentina avrebbe a venti minuti dalla fine l’occasione per accorciare le distanze ma Donnarumma è strepitoso su Ribery in uscita. La girandola di cambi finali serve solo a far tirare il fiato ad alcuni rossoneri in vista della delicata sfida di giovedì in casa col Celtic. Nel finale ancora Donnarumma neutralizza un pericoloso colpo di testa di Pezzella su corner e la partita finisce sostanzialmente qui. Tre punti fondamentali per il Diavolo che può ora mettersi comodo ad osservare lo scontro diretto del San Paolo di questa sera tra Napoli e Roma.
Serie A
Inter, l’esito degli esami di Matteo Darmian

Matteo Darmian ha accusato un problema fisico nella gara di Coppa Italia contro la Lazio. Oggi il difensore dell’Inter ha svolto gli esami strumentali.
Nonostante una formazione imbottita di riserve, l’Inter ha superato la Lazio nella sfida valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Il 2-0 firmato Arnautovic e Calhanoglu permette ai nerazzurri, per la quinta volta negli ultimi 6 anni, di raggiungere le semifinali, dove affronteranno i rivali cittadini del Milan e avranno la possibilità di vendicare la sconfitta nella finale di Supercoppa.
Inter, il report medico di Darmian: quanto starà fuori
L’unica nota stonata della serata di San Siro riguarda Matteo Darmian, che ha lasciato il campo dopo 24 minuti a causa di un problema muscolare. Al suo posto è entrato Denzel Dumfries. Se l’anno scorso l’italiano era a tutti gli effetti un titolarissimo, in questa stagione sta trovando meno spazio. La gara con la Lazio rappresentava un’opportunità per rilanciarsi, ma le cose non sono andate nel migliore dei modi.

MATTEO DARMIAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In giornata Darmian si è sottoposto agli esami strumentali per valutare l’entità dell’infortunio. Di seguito il comunicato dell’Inter: “Matteo Darmian si è sottoposto questa mattina ad accertamenti clinici e strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Gli esami hanno evidenziato una distrazione muscolare al semimembranoso della coscia destra. La sua situazione sarà rivalutata la prossima settimana“.
I tempi di recupero stimati sono di circa 3 settimane. Il giocatore salterà quindi le partite contro Napoli e Monza e la doppia sfida col Feyenoord in Champions League. L’allenatore Simone Inzaghi spera di recuperarlo in extremis per la gara con l’Atalanta del 16 marzo, altrimenti il rientro in campo slitterà a dopo la pausa per le nazionali.
Serie A
Inter, Thuram in gruppo: cosa filtra verso il Napoli

Marcus Thuram, attaccante dell’Inter, è tornato ad allenarsi in gruppo e si candida per una maglia da titolare per la sfida scudetto contro il Napoli.
Si era infortunato il 10 febbraio nel successo per 2-1 sulla Fiorentina. Pochi giorni dopo era entrato nel secondo tempo della partita persa con la Juventus, ma era chiaro che non stesse bene, tant’è che il tecnico Simone Inzaghi non lo ha convocato nelle ultime 2 partite contro Genoa in campionato e Lazio in Coppa Italia. Ora però Marcus Thuram sembra aver recuperato e scalda i motori in vista della sfida scudetto contro il Napoli.
Marcus Thuram verso una maglia da titolare in Napoli-Inter
Nell’allenamento odierno Thuram ha lavorato interamente coi compagni per la prima volta, mentre nei giorni scorsi si era allenato solo parzialmente. Il problema fisico è alle spalle e il giocatore si può considerare recuperato al 100%. Secondo quanto riportato da FcInter1908, il francese è pronto a partire dall’inizio nella sfida del Maradona, fondamentale per le ambizioni di titolo delle due squadre.

LAUTARO MARTINEZ E MARCUS THURAM RAMMARICATI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sarà lui il partner d’attacco di Lautaro Martinez, il tandem che da un anno e mezzo fa sognare i tifosi nerazzurri. Verso la panchina quindi Mehdi Taremi e Marko Arnautovic. L’austriaco si è comunque dimostrato deciviso nelle ultime settimane: prima il gol vittoria contro la Fiorentina, dove era subentrato proprio all’infortunato Thuram, poi la rete fantastica che ha sbloccato il quarto di finale di Coppa Italia con la Lazio. A Napoli però è già delineato l’11 titolare.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 27° giornata

L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 27° giornata di Serie A. Napoli-Inter a Doveri, Milan-Lazio affidata a Manganiello.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 27° giornata di Serie A, in programma da domani, venerdì 28 febbraio, con l’anticipo serale tra Fiorentina e Lecce al posticipo del lunedì tra Juventus ed Hellas Verona.
Tutti gli occhi saranno puntati sul match di sabato delle 18 tra Napoli ed Inter, vera e propria sfida scudetto.

L’ARBITRO FABIO MARESCA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, le designazioni arbitrali
Fiorentina – Lecce Venerdì 28/02 h. 20.45
Marinelli
Giallatini – Colarossi
IV: Santoro
VAR: Di Paolo
AVAR: Aureliano
Atalanta – Venezia Sabato 01/03 h. 15.00
Collu
Dei Giudici – Garzelli
IV: Massimi
VAR: Aureliano
AVAR: Fabbri
Napoli – Inter Sabato 01/03 h. 18.00
Doveri
Alassio – Peretti
IV: Colombo
VAR: Marini
AVAR: Di Bello
Udinese – Parma Sabato 01/03 h. 20.45
Maresca
Preti – Di Monte
IV: Monaldi
VAR: Paterna
AVAR: Sozza
Monza – Torino Domenica 02/03 h. 12.30
Rapuano
Carbone – Miniutti
IV: Bonacina
VAR: Di Bello
AVAR: Paterna
Bologna – Cagliari Domenica 02/03 h. 15.00
Zufferli
Del Giovane – Fontemurato
IV: Galipò
VAR: Meraviglia
AVAR: Fabbri
Genoa – Empoli Domenica 02/03 h. 15.00
Massa
Mondin – Luciani
IV: Prontera
VAR: Sozza
AVAR: Marini
Roma – Como Domenica 02/03 h. 18.00
Pairetto
Baccini – Imperiale
IV: Giua
VAR: Chiffi
AVAR: Piccinini
Milan – Lazio Domenica 02/03 h. 20.45
Manganiello
Passeri – Costanzo
IV: Fourneau
VAR: Mazzoleni
AVAR: Pezzuto
Juventus – Hellas Verona Lunedì 03/03 h. 20.45
Marchetti
Rossi C. – Raspollini
IV: Rutella
VAR: Pezzutto
AVAR: Fabbri
-
Notizie4 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie6 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Notizie1 giorno fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale2 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Serie A5 giorni fa
Ultim’ora Milan, si allungano i tempi di Kyle Walker: i dettagli