I nostri Social

Le bombe di Vlad

Il Napoli batte 1 a 0 il Lecce e resta primo in classifica

Pubblicato

il

Napoli, Di Lorenzo

Il Napoli supera il Lecce per 1 a 0 e si mantiene al primo posto in Serie A.
Il Lecce, reduce da una pesante sconfitta contro la Fiorentina, ha mostrato una grinta nuova, dimostrando di essere una squadra ben diversa rispetto alla prestazione precedente. L’allenatore Gotti ha saputo trasformare la disfatta in una lezione costruttiva, rendendo la sua squadra più combattiva e attenta, capace di mettere in difficoltà la formazione di Conte.

Pur dominando il possesso palla e creando diverse occasioni, il Napoli ha trovato un avversario ostico che non ha concesso facili vie di accesso alla porta.

Gol annullato e occasioni in equilibrio

Nel primo tempo, il Napoli aveva trovato la via del gol grazie a Di Lorenzo, bravo a sfruttare una respinta di Falcone su un tiro di Olivera. Ma la rete è stata annullata per fuorigioco, spegnendo l’esultanza azzurra e lasciando il punteggio invariato. Anche il Lecce ha risposto con pericolose incursioni, soprattutto con Baschirotto, che ha impegnato Meret su palla inattiva. Gli azzurri hanno continuato a spingere con Neres e Ngonge, creando non poche difficoltà a Falcone. All’intervallo, però, le squadre sono tornate negli spogliatoi sullo 0-0.

Il Napoli accelera, ma Lukaku spreca

Nella ripresa, il copione non è cambiato. Il Napoli ha mantenuto il controllo del gioco, mentre il Lecce si è concentrato sulla difesa, cercando di colpire in contropiede. Con il passare dei minuti, la resistenza dei salentini ha iniziato a vacillare. Lukaku ha avuto una clamorosa occasione per portare in vantaggio i suoi, ma ha sprecato tutto calciando alto da pochi passi, evidenziando una giornata poco brillante.

La zampata di Di Lorenzo decide il match

Alla fine, è stato ancora il capitano Di Lorenzo a rompere l’equilibrio. Su un calcio d’angolo, McTominay ha staccato di testa trovando la respinta di Falcone, ma Di Lorenzo è stato il più rapido sulla ribattuta, siglando l’1-0. Stavolta la rete è regolare e il “Maradona” esplode di gioia. Con oltre 51 mila spettatori a spingere la squadra, il Napoli ha poi sfiorato il raddoppio con Raspadori, ma senza concretizzare. Il Lecce, costretto a sbilanciarsi per cercare il pari, non è riuscito a cambiare il risultato, che si è chiuso sull’1-0.

Tre punti preziosi per il Napoli

Il Napoli porta così a casa tre punti importanti con una vittoria di misura. La squadra di Conte ha dovuto faticare più del previsto, ma ha dimostrato carattere e determinazione, qualità fondamentali per affrontare le sfide di campionato.

Il tabellino di Napoli-Lecce

Napoli-Lecce 1-0: 73′ Di Lorenzo
Ammoniti: Ngonge (N), Di Lorenzo (N), Pierotti (L), Olivera (N) Rebic (L)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour (71′ Raspadori), McTominay; Ngonge (57′ Politano), Lukaku (85′ Folorunsho), Neres (71′ Kvaratskhelia). 

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Pelmard, Baschirotto, Gaspar, Dorgu; Ramadani, Coulibaly (77′ Rebic); Pierotti (83′ Oudin), Rafia (69′ Pierret), Banda (69′ Sansone); Krstovic.

Arbitro: Tremolada di Monza. Assistenti: Tolfo-Trinchieri. IV Uomo: Sacchi. VAR: Meraviglia. Ass. VAR: Abisso.

(Foto: Depositphotos)

Le bombe di Vlad

Fiorentina-Roma: le parole di Juric

Pubblicato

il

Roma, Juric

L’allenatore della Roma, Ivan Juric, ha parlato in conferenza stampa in vista della gara di domani sera contro la Fiorentina.

Queste le parole di Juric:

Come sta la squadra? Qual è la sua valutazione di forma di Dybala e Pellegrini? Come stanno da un punto di vista fisico?

“Stanno bene, Pellegrini è stato molto sfortunato in zona gol. Non è riuscito ancora a sbloccarsi però li vedo molto bene, li vedo sia lui che Paulo in una forma ottimale. Ovviamente tutto il gioco dipende dai loro gol perché sono vicini alla porta, speriamo di migliorare. Mancini? Ieri si è allenato, sta bene. Vedremo per Soulé che ieri aveva la febbre”.

Lei conosce molto bene Palladino. Quali sono le insidie della Fiorentina?

“Ha 20 elementi di tanta qualità, ora ha fatto acquisti importanti. La strada che ha intrapreso è quella giusta, nelle ultime 3-4 partite sta facendo bene. Molta organizzazione, grande talento. Parliamo di una squadra di grande valore”.

Cosa manca alla Roma per segnare di più?

“Manca un po’ di tutto, ci sono stati anche pali e occasioni sprecate. Dobbiamo avere più convinzione, ci stiamo lavorando. Speriamo che tutti si sblocchino”.

Domani si aspetta una risposta importante sulla mentalità vincente?

“La squadra ha preso la strada giusta su tante cose, lo abbiamo visto anche in Europa League. Per vincere le partite non bisogna avere cali di tensione ed essere più cattivi in zona gol. Siamo dietro, quindi ogni partita è fondamentale”.

Perché Hummels sta trovando poco spazio? Può giocare insieme a Ndicka e Mancini?

“Vale quello che ho già detto, scelgo in base a quello che vedo durante l’allenamento. Gioca chi mi dà più sicurezze. Età, curriculum. L’allenatore non lo guarda. Si tratta di una scelta tecnica. Anche Hermoso sta trovando poco spazio, nonostante la sua esperienza all’Atletico Madrid. Ndicka può diventare un top player sul centro destra, domani avrà una prova molto difficile contro Kean. Non c’è altro motivo. E’ una scelta tecnica”.

Quando torneranno Saelemaekers ed El Shaarawy?

Saelemakers sta andando bene. Non voglio anticipare troppo. Rientrerà piano piano. Stephan Rientrerà dalla prossima o da quella dopo ancora. Grandi complimenti a Zalewski per l’ultima partita perché è andato bene. Ha avuto una buona reazione. Mi dispiace la situazione in cui si trova. Ha fatto un’ottima gara. Mi ha dimostrato che è forte e non è un bambino. Ha dribbling e crea superiorità numerica. In partite molto chiuse Zalewski ed El Shaarawy mi danno questo”.

A che punto è la Roma di Juric? Crede che La Rosa è attrezzata per arrivare nelle prime 4 posizioni?

“Penso che su tante cose siamo andati oltre, molto bene, penso che c’è da costruire ancora un po’. Vincere le partite ci aiuterà. Se ogni giocatore migliora ha migliorare è la squadra. Il mio scopo è quello di migliorare giocatori che non sono al top. A disposizione ho tanti giocatori che possono ancora crescere. Questo è l’obiettivo”.

(Foto: Depositphotos)

Continua a leggere

Le bombe di Vlad

Napoli-Lecce: il Maradona si presenta stracolmo

Pubblicato

il

Napoli, Di Lorenzo

Il Napoli si prepara a ospitare il Lecce di Gotti al Maradona, con l’obiettivo di consolidare il primato in classifica e approfittare dello scontro diretto tra Inter e Juventus per allungare il distacco.
L’entusiasmo dei tifosi sarà palpabile: si prevede l’ennesimo sold-out al Maradona, pronto a spingere la squadra di Antonio Conte verso la quarta vittoria consecutiva in campionato, che diventerebbe la quinta di fila contando anche la Coppa Italia.

I partenopei sono in un momento d’oro, con sette vittorie nelle ultime otto partite, e cercano di mantenere questa striscia positiva prima del ciclo impegnativo che inizierà martedì con la trasferta a Milano.

Possibili sorprese nel tridente d’attacco

Conte potrebbe approfittare della sfida col Lecce per fare alcuni cambi, complice anche il rinvio della partita del Milan, che consente al Napoli di arrivare a Milano con meno riposo rispetto ai rossoneri.

Una novità attesa è l’impiego di David Neres: l’attaccante brasiliano, autore di un gol e tre assist in appena 77 minuti giocati, dovrebbe partire titolare. Accanto a lui potrebbe esserci un’altra sorpresa, Cyril Ngonge, che ha impressionato Conte in Coppa Italia e ora potrebbe esordire dal primo minuto. I due esterni andrebbero così a completare il tridente insieme a Lukaku, con Simeone pronto a subentrare e Raspadori più indietro nelle gerarchie.

Le altre modifiche nella formazione

Alcuni cambi saranno forzati: Gilmour sostituirà ancora Lobotka, infortunato e probabilmente assente anche per la trasferta a Milano. In porta, Meret tornerà a difendere i pali dopo l’infortunio che aveva dato spazio a Caprile, mentre Olivera dovrebbe partire titolare dopo essere tornato a disposizione dalla nazionale, con Spinazzola reduce dalla recente partita contro l’Empoli. Questi cambi portano a quattro le modifiche rispetto all’ultima formazione.

Infine, nel caso in cui Conte decidesse di dare minutaggio anche a giocatori come Rafa Marin e Folorunsho, è probabile che il turnover venga incrementato nella ripresa, sfruttando al massimo le cinque sostituzioni.

(Foto: Depositphotos)

Continua a leggere

Le bombe di Vlad

LBDV – Alla scoperta di Nico Paz

Pubblicato

il

Como

Nell’ultima sessione estiva di calciomercato, uno dei nomi più intriganti e sorprendenti è stato quello di Nico Pazil talentuoso trequartista argentino del Como.

Sotto la guida di Cesc Fabregas, Paz, classe 2004, si sta imponendo come uno dei giovani più promettenti in Serie A, conquistando i cuori dei tifosi con giocate di classe e visione di gioco. Persino Lionel Messi, in Nazionale, ha speso parole di elogio per lui: un’investitura di assoluto prestigio che potrebbe preludere a un futuro luminoso.

Il Real Madrid e il diritto di recompra

Nico Paz non sta passato inosservato nemmeno al Real Madrid, club in cui ha mosso i primi passi prima di approdare in Italia. Per questo, le Merengues hanno inserito nel suo contratto un diritto di recompra fissato a 12 milioni di euro, esercitabile fino al giugno 2027.

Questo diritto esclusivo permette al club di Florentino Perez di monitorare attentamente la crescita del giovane talento, proteggendolo da eventuali offerte provenienti da altri club europei. Se il Real non dovesse esercitare questa opzione, comunque, avrebbe diritto al 50% su una futura rivendita.

Milan e Arsenal sulle sue tracce

L’arrivo di Nico Paz al Como è stata una vera intuizione di mercato, concretizzatasi con un investimento di 6 milioni di euro e una serie di clausole a favore del Real Madrid. Ma l’interesse per il talento argentino non si ferma qui: il Milan lo osserva attentamente, vedendo in lui un potenziale “Brahim Diaz bis”, mentre l’Arsenal potrebbe sfruttare i buoni rapporti con Fabregas per intavolare un dialogo con il Como.

Il Real Madrid, però, sembra deciso a mantenere il controllo sul futuro di Paz, considerandolo una potenziale risorsa da riportare alla base.

Un futuro già segnato?

L’esperienza italiana sembra destinata a essere una tappa cruciale per la crescita di Nico Paz, che ha già dimostrato un talento capace di far innamorare i tifosi e convincere i grandi club. Con l’opzione del Real Madrid sempre sullo sfondo, il giovane argentino sembra avere le porte del calcio europeo spalancate, e il suo futuro potrebbe presto tingersi di “blanco”. Il Como, intanto, si gode ogni sua giocata, consapevole di avere tra le mani uno dei talenti più interessanti della sua generazione.

(Foto: Depositphotos)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Danilo Juventus, Danilo
Calciomercato12 minuti fa

Danilo, futuro in bilico alla Juventus. E intanto l’Arabia bussa…

Visualizzazioni: 80 Per Danilo, sempre più ai margini del progetto tecnico di Thiago Motta, a Gennaio potrebbero aprirsi le porte...

Roma, Dovbyk Roma, Dovbyk
Serie A32 minuti fa

Roma, Dovbyk ha le idee chiare: “Voglio portare i giallorossi in Champions League”

Visualizzazioni: 162 L’attaccante della Roma, Artem Dovbyk, ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali della Lega di Serie A. Scopriamo...

Juventus, Motta Juventus-Stoccarda Juventus, Motta Juventus-Stoccarda
Serie A42 minuti fa

Juventus, i convocati di Motta per l’Inter

Visualizzazioni: 235 La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso nota la lista dei convocati per...

Balotelli, Genoa Balotelli, Genoa
Calciomercato52 minuti fa

Calciomercato Genoa: fatta per Balotelli

Visualizzazioni: 150 Il Genoa ha finalmente rotto gli indugi: l’ex attaccante della Nazionale vestirà la maglia rossoblù, e lunedì sarà...

Milan-Venezia, Di Francesco Milan-Venezia, Di Francesco
Serie A1 ora fa

Venezia, i convocati di Di Francesco per il Monza

Visualizzazioni: 120 Eusebio Di Francesco, tecnico del Venezia, ha diramato la lista dei ventisei giocatori convocati in vista del match...

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, Anguissa: “Vinta una partita difficile. Ecco cosa ha fatto Conte all’intervallo…”

Visualizzazioni: 163 Il centrocampista del Napoli, Zambo Anguissa, ha analizzato la vittoria di misura contro il Lecce (1-0) ai microfoni...

Pallone d'oro Pallone d'oro
Notizie1 ora fa

Pallone d’Oro, lunedì si assegna: c’è un favoritissimo!

Visualizzazioni: 246 Lunedì ci sarà la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2024. Diversi gli “italiani” presenti nella lista, ma...

Di Lorenzo Di Lorenzo
Serie A2 ore fa

Napoli, Di Lorenzo: “Non potevamo non vincere. Sul gol annullato…”

Visualizzazioni: 196 Il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, ha parlato della vittoria interna contro il Lecce e del suo...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Serie A2 ore fa

Napoli, Conte: “Inter-Juve la guardo perché amo il calcio. Su Lukaku…”

Visualizzazioni: 200 Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria interna (1-0) di oggi...

Lecce Lecce
Serie A2 ore fa

Lecce, Gotti: “Il periodo negativo è alle spalle, ma non mi accontento di perdere con onore”

Visualizzazioni: 175 L’allenatore del Lecce, Luca Gotti, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la sconfitta di misura (1-0) sul...

Le Squadre

le più cliccate