L’importante è non perdere, ma indispensabile è vincere. C’è però anche una via di mezzo, il pareggio, ed è quello che è successo, per la decima volta in campionato, alla Cremo nel derby lombardo con il Monza.
Ma il pareggio, per chi è a serio rischio retrocessione, lo sappiamo, non basta, di fatto è un risultato del tutto inutile, un punticino che non serve a riequilibrare un bel nulla e neppure a dare ulteriori speranze in prospettiva.
Anzi, in riferimento agli uomini di mister Ballardini è addirittura peggiorativo (non che cambi molto sia chiaro perché la realtà è lì, davanti agli occhi di tutti) in quanto da penultima in classifica, la Cremo, è tornata ad essere, suo malgrado, fanalino di coda.
Ormai c’è rassegnazione nell’ambiente grigiorosso, le speranze sono al lumicino anche se la squadra, con capitan Bianchetti sugli scudi, non intende mollare arrendendosi all’evidenza ma lottare fino a che la matematica non gli darà torto costringendoli ad alzare, in modo definitivo, bandiera bianca. Ma soprattutto la Cremonese non vuole ridiscendere di categoria portandosi dietro l’ultimo posto in classifica; è un punto d’onore, e d’orgoglio, al quale i “grigiorossi della Bassa” non intendono rinunciare.
Ma c’è pure qualcos’altro che vorrebbero mettere bene in chiaro da qui a fine stagione: una sola vittoria, sia pure contro la blasonata Roma di mister Mourinho, non basta e allora si sta andando alla ricerca spasmodica di un altro paio di vittime sacrificali, altri due successi che diano lustro e gratificazione agli sforzi fin qui profusi.
Ora, per ritemprare un po’ le forze e prendersi una boccata d’ossigeno è giunta, al momento opportuno la sosta per le nazionali, ma quando si tornerà in campo, per la Cremo ci saranno, ad attenderla, prima l’Atalanta, poi lo scontro con la Sampdoria a Marassi, due impegni inframezzati dalla gara d’andata di Coppa Italia con la Fiorentina allo “Zini”.
Tre partite importanti possibilmente da non sbagliare soprattutto quella con i viola di Italiano che potrebbe davvero dare ai grigiorossi una scossa importante per rendere questo finale di stagione assai meno negativo di quanto i risultati, in campionato, non lo siano stati finora.
Editoriale a cura di Elio Arienti
Aggiornato al 24/03/2023 15:17
Sergio Conceicao, allenatore del Milan, ha parlato dopo la sconfitta dei rossoneri (2-1) sul campo…
Rafael Leao ha parlato a DAZN a margine della sconfitta (2-1) che il suo Milan…
Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha parlato a margine della vittoria dei felsinei (2-1) contro…
Al Dall'Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Milan di Sergio Conceiçao. L'incontro è…
Geoffrey Moncada, direttore sportivo del Milan, ha parlato a DAZN della situazione contrattuale di alcuni…
La Juventus pensa di fare cassa con i riscatti dei prestiti nel mercato estivo; l'obiettivo…