Categorie: Serie A

Il rosso di Conceiçao creerà un precedente storico?

Juventus – Cagliari, cartellino rosso per simulazione e Conceiçao espulso. Giusto o sbagliato? Di seguito l’analisi del caso più nel dettaglio.

Giornata nefasta in quel di Torino. La Vecchia Signora non va oltre all’1-1 nel match casalingo contro il Cagliari. Una partita che ha fatto discutere, forse per l’errore sotto porta di Dusan Vlahovic, che ha mancato un gol facile da pochi metri, o per il secondo rigore concesso da Douglas Luiz in pochi giorni o per le provocazioni di Mina. Il rosso a Conceiçao per simulazione potrebbe aver segnato un precedente importante nel “continuum spazio-temporale giuridico” del calcio.

Francisco Conceicao

L’analisi di Thiago Motta

Thiago Motta ha commentato così nel post partita: “Non ho ancora rivisto le immagini, ma se c’è stata simulazione, l’ammonizione è corretta. Ne parleremo ancora, anche nelle riunioni con Rocchi. Le simulazioni non fanno bene al calcio. Mi fido di ciò che ha visto l’arbitro, ma è fondamentale che non ci siano interpretazioni: o è simulazione o non lo è. Tuttavia, da oggi si apre un precedente: se una volta si ammonisce per simulazione, bisogna farlo sempre, non solo quando conviene. Nel caso di oggi, non c’era nulla di particolare o conveniente”.

Ha poi aggiunto: “L’arbitro ha visto una simulazione e mi fido di quello che ha visto. Ma da ora in poi bisogna applicare questo criterio in modo costante, non a intermittenza. Ne guadagneremo tutti in termini di chiarezza”.

Il suo ragionamento mette in luce le difficoltà di un simile approccio disciplinare. Il calcio è pieno di episodi controversi e ammonire per ogni caduta in area potrebbe snaturare il gioco, trasformando il match in una partita di calcio a 8 entro la fine dei 90′.

La caduta di Conceiçao è anche questione di fisica

Nel caso specifico di Conceiçao, la caduta sembra essere stata influenzata anche da leggi fisiche. Il portoghese, alto 1,70 m, potrebbe aver accentuato la caduta, ma va considerato che, a quella velocità, un giocatore di tale statura può essere facilmente sbilanciato da un contatto leggero, soprattutto se a toccarlo è un giocatore di una stazza superiore come Obert di 1,86 cm. Non è stato un rigore, questo è certo, ma l’espulsione per simulazione appare inappropriata. Come sottolineato da Thiago Motta, il criterio adottato dovrebbe poi essere applicato in maniera uniforme in ogni partita, senza eccezioni o discrezionalità.

Aggiornato al 07/10/2024 19:41

Condividi
Pubblicato da
Gaetano Vernile

Gli ultimi aggiunti

Roma, sospiro di sollievo per Paulo Dybala

La Roma potrà nuovamente fare affidamento su Paulo Dybala, costretto a saltare le ultime partite…

4 minuti fa

Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: che stangata per Theo!

Il Giudice Sportivo ha emanato le sue decisioni per quanto riguarda le gare della settima…

14 minuti fa

Napoli, Lukaku: numeri da record nelle prime 5 gare

Romelu Lukaku sta già riscrivendo la storia del Napoli e della Serie A. Con la…

23 minuti fa

Finlandia-Irlanda: le probabili formazioni e dove vederla

Finlandia-Irlanda è la sfida del girone B2 tra due squadre che ancora non hanno conquistato…

44 minuti fa

Juventus, ansia Koopmeiners: cosa si teme e quante partite rischia

Tengono banco in casa Juventus le condizioni di Teun Koopmeiners. L'ex centrocampista dell'Atalanta è subito…

1 ora fa

Milan, la decisione della proprietà: Theo Hernandez non l’ha passata liscia

Milan, in attesa della decisione del Giudice Sportivo prevista fra poche ore, arriva la notizia…

1 ora fa