I nostri Social

Serie A

Infortuni al ginocchio: troppo stress e alta velocità?

Pubblicato

il

Juventus, Bremer

Il numero di infortuni nel calcio sembra essere effettivamente aumentato negli ultimi anni, e ci sono diverse cause che spiegano questo fenomeno.

infortuni

DUVAN ZAPATA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Prima Rodri, poi Bremer, Carvajal e Zapata nelle ultime settimane ci sono stati una serie di infortuni pesanti.

Secondo l’analisi di Repubblica, uno dei principali fattori è l’eccessiva usura fisica dovuta all’enorme quantità di partite che i calciatori di alto livello devono disputare ogni stagione.

Tra impegni con i club e le nazionali, un giocatore può arrivare a giocare oltre 70 partite all’anno, molto più del limite raccomandato di 55 partite. Oltre alle partite, si devono considerare i viaggi continui e le tournée internazionali, soprattutto in estate, che aumentano ulteriormente la fatica accumulata.

Questa intensità crescente del calcio moderno è un altro fattore cruciale.

Rispetto agli anni ’80 e ’90, la velocità del gioco è aumentata significativamente, il che porta a un maggiore stress muscolare e articolare, particolarmente sui soliti giocatori titolari che disputano più minuti.

La velocità del pallone è più elevata e i giocatori sono costretti a fare movimenti più rapidi e più estremi, rendendoli più vulnerabili a infortuni gravi, come le lesioni al legamento crociato anteriore, che sono dieci volte più probabili durante le partite rispetto agli allenamenti.

Infine, anche il calendario congestionato e il breve periodo di riposo a disposizione incidono sulla probabilità di infortunio.

Alcuni giocatori, come Kylian Mbappé, hanno già disputato un numero impressionante di partite in giovane età, paragonabile a quello di calciatori di generazioni precedenti che si ritiravano a un’età più avanzata.

La somma di questi fattori – numero di partite, intensità, viaggi, e tempi di recupero ridotti – contribuisce quindi all’aumento degli infortuni nel calcio moderno.

Serie A

Parma-Lecce, la posta in gioco è altissima e Pecchia rischia

Pubblicato

il

Parma, Pecchia

Il primo match della prossima giornata di Serie A è Parma-Lecce. Al Tardini va in scena una delicatissima sfida salvezza e il futuro di Pecchia è in bilico.

I crociati non vincono da 4 partite e davanti al proprio pubblico hanno l’occasione di dare un colpo deciso alla lotta salvezza. Dall’altra parte i salentini devono rialzare la testa dopo il brutto KO con l’Inter.

Parma-Lecce ad alta tensione

Il match ha diverse chiavi di lettura, a cominciare dalla posizione di Fabio Pecchia che non pare più tanto stabile, specie dopo il clamoroso KO a San Siro contro il Milan. I tifosi rumoreggiano e non hanno intenzione di chiudere gli occhi in caso di un’altra sconfitta contro una concorrente dopo quella contro il Genoa.

Tuttavia, i pareggi contro Torino Venezia hanno contribuito a non far sprofondare il Parma in piena zona rossa e l’allenatore ha più volte ribadito l’intensità con cui la squadra si allena in settimana e la voglia presente in tutti di ribaltare al più presto la situazione. Il mercato ha portato in dote Djuric ma non solo e da domani la necessità è quella di fare più punti possibili.

parma-Lecce, Giampaolo

Marco Giampaolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dall’altra parte Marco Giampaolo sembra aver risvegliato il Lecce dal torpore di inizio stagione causato in parte anche dall’ex allenatore Luca Gotti. I salentini hanno decisamente cambiato marcia ma le ultime prestazioni deludenti contro Cagliari Inter (8 gol incassati in totale), hanno fatto preoccupare i tifosi. Questa amnesie (vedi anche la sconfitta di Como), potrebbero seriamente mettere in pericolo una stagione intera.

Il lavoro di Corvino Trichera ha portato in Puglia un giocatore importante come Karlsson ma anche giovani promettenti come Tiago Gabriel Danilo Veiga, starà all’allenatore amalgamare il tutto e “cucinare” la salvezza.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, infortunio per Kolasinac in Champions: i dettagli

Pubblicato

il

Atalanta

Infortunio in Champions League per Sead Kolašinac. Il difensore bosniaco costretto al cambio contro il Barcellona, al suo posto Scalvini.

Altro infortunio in difesa per Gasperini. Dopo Kossounou, il tecnico dell’Atalanta perde anche il difensore bosniaco ex-Marsiglia Kolašinac: uscito al 55esimo della gara di Champions League contro il Barcellona.

Kolašinac

GIORGIO SCALVINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, infortunio per Kolašinac: le sue condizioni

Il difensore nerazzurro ha giocato qualche minuto sul dolore prima di essere sostituito da Scalvini e questo alimenta un cauto ottimismo sulle sue condizioni. La sensazione è che non sia nulla di grave, nonostante il bosniaco sembrasse molto dolorante. Gli esami strumentali di domani ci diranno di più sulle sue condizioni.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Dele Bashiru è un caso: cosa sta succedendo

Pubblicato

il

 Sembrerebbe ci siano delle frizioni in casa Lazio tra l’allenatore Marco Baroni e la dirigenza, il motivo sarebbe l’impiego di Dele-Bashiru.

Il motivo delle frizioni in casa Lazio sembrerebbe l’impiego del nigeriano, per l’allenatore Dele-Bashiru non è considerato ancora una riserva affidabile, pensiero totalmente opposto da quello della dirigenza.

Lazio, frizioni tra allenatore e società

Fisayo Dele-Bashiru, scommessa estiva del centrocampo biancoceleste, arrivato come semi-sconosciuto dal campionato turco, rischia ora di diventare un equivoco tattico nella rosa. Il centrocampista nigeriano ha avuto fin qui un rendimento altalenante tra campionato e coppe e per Baroni non è ancora considerabile una riserva affidabile nel ruolo di mediano. La società starebbe però insistendo con il tecnico per sfruttare meglio il nigeriano come jolly lì in mezzo. Trovargli una collocazione tattica, è diventata una specie di ossessione per il mister biancoceleste, pur di assecondare l’esigenza della dirigenza di veder valorizzata la propria scelta in estate.

Lazio-Fiorentina, Baroni

L’ESULTANZA DI MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Mercato in casa biancoceleste

I biancocelesti sono molto attivi sul mercato, la dirigenza sembra essere disposta ad accontentare Baroni sull’acquisto di un altro centrocampista, sono molte però le situazioni rimaste in sospeso e con il mercato verso la chiusura la squadra della capitale rischia di rimanere a mani vuote. Sia le trattative per Fabbian che per Casadei sembrano bloccate e questa situazione non fa molto piacere all’attuale tecnico.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Parma, Pecchia Parma, Pecchia
Serie A8 minuti fa

Parma-Lecce, la posta in gioco è altissima e Pecchia rischia

Visualizzazioni: 27 Il primo match della prossima giornata di Serie A è Parma-Lecce. Al Tardini va in scena una delicatissima...

Inter, Marotta Inter, Marotta
Calciomercato27 minuti fa

Inter, Marotta rivela: “Buchanan al Villareal? Lo sostituiremo..”

Visualizzazioni: 27 Inter, il presidente Giuseppe Marotta ha parlato della situazione legata alla prossima cessione di Tayon Buchanan al Villareal....

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato33 minuti fa

Hellas Verona, si avvicina Cheikh Niasse: di chi si tratta?

Visualizzazioni: 18 Cheikh Niasse si avvicina al Verona, mentre anche il Parma aveva mostrato interesse per il centrocampista degli Young...

Zaniolo, Fiorentina Zaniolo, Fiorentina
Calciomercato37 minuti fa

Fiorentina, per Zaniolo c’è una questione da risolvere con il Galatasaray

Visualizzazioni: 32 Nicolò Zaniolo potrebbe lasciare l’Atalanta: la Fiorentina avvia trattative per il centrocampista, ma resta da risolvere la questione...

Calciomercato47 minuti fa

Bayer Leverkusen, Wirtz potrebbe restare: nodo clausola

Visualizzazioni: 28 Florian Wirtz potrebbe restare clamorosamente al Bayer Leverkusen. La società tedesca è infatti vicina a rinnovare il contratto...

Lazio-Ludogorets, Baroni Lazio-Ludogorets, Baroni
Europa League1 ora fa

Lazio, a Braga non si può sbagliare: obiettivo 1° posto

Visualizzazioni: 25 La Lazio sarà di scena domani sera in Portogallo per l’ultima giornata della league phase di Europa League....

Champions League2 ore fa

Barcellona-Atalanta 2-2, la Dea rimonta due volte ma non basta: gli ottavi passano per i playoff | Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 55 Barcellona-Atalanta 2-2, sotto per due volte, i nerazzurri rimontano e strappano un punto in casa dei blaugrana. Il...

Inter, Lautaro Martinez Inter, Lautaro Martinez
Champions League2 ore fa

Inter-Monaco 3-0, triplo Lautaro per agganciare “Veleno” Lorenzi: ora gli ottavi | Le pagelle nerazzurre

Visualizzazioni: 79 Inter-Monaco 3-0, i nerazzurri vincono sul velluto contro i francesi, ridotti in dieci dopo appena 12′. Lautaro supera...

Bologna-Roma, Italiano Bologna-Roma, Italiano
Champions League9 ore fa

Bologna, Italiano: “Esperienza fantastica, soddisfatto della prestazione”

Visualizzazioni: 31 Il Bologna di Vincenzo Italiano saluta la Champions League. I felsinei (già eliminati) pareggiano 1-1 in casa dello...

Juventus Juventus
Champions League9 ore fa

Juventus, Thiago Motta: “Benfica meglio di noi, mi assumo le responsabilità della sconfitta. Kalulu…”

Visualizzazioni: 200 La Juventus di Thiago Motta perde anche contro il Benfica (0-2) e viene subissata di fischi dall’Allianz Stadium,...

Le Squadre

le più cliccate