I nostri Social

Serie A

Inter-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Inter - Atalanta

InterAtalanta, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano venerdì 30 agosto, alle ore 20:45. 

Inter-Lazio

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 11 sfide contro l’Atalanta in campionato (6V, 5N), già striscia record contro questa avversaria in Serie A e ha vinto tutte le 4 più recenti; l’ultimo successo della Dea risale all’11 novembre 2018 (4-1 al Gewiss Stadium).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’ultimo successo dell’Atalanta contro l’Inter al Meazza in Serie A risale al 23 marzo 2014 (2-1 grazie a una doppietta di Giacomo Bonaventura), da allora 7 successi del club meneghino e 3 pareggi, con uno score complessivo di 23-6.
L’Inter ha alternato un pareggio ad una vittoria nelle ultime 6 partite casalinghe di campionato (2-0 contro il Lecce in quella più recente), dopo che aveva ottenuto 9 successi interni di fila in Serie A.
Dopo la sconfitta contro il Torino, l’Atalanta potrebbe perdere 2 delle prime 3 partite stagionali di Serie A per la prima volta dal 2017/18 (in quel caso sconfitte contro Roma e Napoli).
L’Atalanta ha segnato in 22 delle ultime 23 gare di Serie A (49 reti nel parziale, 2.1 di media), l’unico match in cui non ha trovato il goal nel periodo è arrivato proprio contro l’Inter al Meazza, lo scorso 28 febbraio (0-4).
Atalanta (4.9) ed Inter (4.4) sono le due formazioni che hanno registrato il valore di Expected Goals più alto in queste prime due partite della Serie A 2024/25.
L’Inter è l’avversaria contro cui Gian Piero Gasperini ha perso più partite da allenatore in Serie A: 15 su 29 (completano il quadro 5 vittorie e 9 pareggi). Per il tecnico piemontese anche 3 panchine nel massimo campionato alla guida dei nerazzurri di Milano, nel settembre 2011, in cui ha registrato un pareggio e 2 sconfitte.
Dalla sua prima stagione in Serie A (2018/19), Lautaro Martínez è stato coinvolto in 8 goal in 10 sfide contro la Dea (6 reti e 2 assist), nessun giocatore ha fatto meglio contro i bergamaschi nel periodo (8 anche Edin Dzeko). Il classe ’97 ha però segnato un solo goal nelle sue ultime 10 presenze in campionato (contro il Frosinone lo scorso 10 maggio).
Hakan Çalhanoglu ha realizzato tutti i 17 rigori calciati in Serie A, striscia record di rigori trasformati di fila nel massimo Campionato italiano da quando il dato è disponibile (dal 2005/06): segue a 16 Giampaolo Pazzini (tra il 2012 e il 2020).
Il centrocampista turco ha segnato 3 reti contro l’Atalanta in Serie A, solo contro la Fiorentina ha fatto meglio (5).
Mateo Retegui ha segnato in entrambe le sue prime 2 presenze con l’Atalanta in campionato, solo 2 giocatori nell’era dei 3 punti a vittoria hanno trovato la rete in tutte le prime tre gare con la Dea in Serie A: Christian Vieri nel 1995 e Franck Kessie nel 2016.

Serie A

Juventus, Nico Gonzalez si presenta: “Un sogno segnare con questa maglia”

Pubblicato

il

Nico Gonzalez, Juventus

Il nuovo giocatore della Juventus Nico Gonzalez, dopo aver esordito e segnato in Champions League, ha parlato in conferenza stampa, presentandosi ai tifosi.

Nico Gonzalez, nuovo attaccante della Juventus, si è presentato in conferenza stampa all’Allianz Stadium. L’argentino arriva dalla Fiorentina in prestito con obbligo di riscatto per un totale di circa 37 milioni di euro, pagabili in 5 esercizi.

Il numero 11 bianconero ha esordito in Champions League nel match vinto per 3-1 contro il PSV, andando anche a segno e mettendo la firma finale sulla gara.

Juventus, Nico Gonzalez

NICOLAS GONZALEZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, le parole di Nico Gonzalez

Le emozioni del primo gol?

“Sono contento. Per me era un sogno segnare con questa maglia. Sono molto felice”.

Thiago Motta cosa ti chiede di fare?

“Noi sappiamo cosa fare. Vogliamo prenderci la responsabilità. Questo è quello che chiede il mister”.

Cosa vi può far diventare grandi?

“Giocare bene a calcio con la palla a terra. È questa la strada giusta. Dobbiamo restare uniti e compatti, questo porta al risultato positivo”.

C’è una posizioni che preferisci in campo? Hai un idolo?

“Il Fideo Di Maria. Per me è un idolo sia dentro che fuori dal campo. In campo sono sempre felice, posso fare il portiere senza problemi”.

Hai parlato con Di Maria della Juve?

“In quel momento non ho parlato con nessuno, eravamo concentrati alla Coppa America. In vacanza ho iniziato a pensare a questa scelta. Quando arriva la Juve non devi pensare, ma dire si”.

Che Vlahovic hai trovato?

“Lo conosco ed è migliorato davvero tanto. Quando l’ho visto alla prima partita ho detto questo è forte. Aiuta sempre la squadra. È un bravo un ragazzo che merita il meglio”.

Siete pronti per lo Scudetto? Cosa pensi di tutte queste partite?

“Noi siamo la Juventus e dobbiamo pensare partita dopo partita. Non voglio pensare a dopo, per stare bene dobbiamo pensare partita dopo partita. Calendario? Per noi è bellissimo. Siamo tutti giocatori che vogliamo giocare a calcio. Per fare così dobbiamo mangiare, riposare e dormire bene”.

Come va il tuo ambientamento in squadra?

“Sono così come hai detto te. Sono contento. Qua c’è un gruppo bellissimo con bravi ragazzi e voglio ringraziarli tutti”.

Cosa ti ha impressionato della Juve e Thiago Motta?

“Mi ha impressionato tanto. Ho parlato tanto con Paredes, Di Maria, Dybala e Soulè. Mi hanno detto di come funziona tutto. Il mister mi ha fatto sentire come un figlio. È un allenatore incredibile e mi da la libertà di cui ho bisogno in campo. Voglio ringraziarlo”.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona – Torino, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Hellas Verona - Torino

Hellas Verona – Torino è l’anticipo del venerdì che apre la quinta giornata di Serie A. A sfidarsi due squadre che hanno iniziato bene l’annata.

Hellas VeronaTorino apre le danze del quinto turno di Serie A. Al Bentegodi di Verona si affrontano due squadre che hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione. I padroni di casa si trovano in settima posizione con due vittorie e due sconfitte, l’ultima contro la Lazio nel precedente turno.

Il Torino invece è una delle note positive di questo inizio stagione e si trova al quinto posto ad 8 punti, assieme a Inter e Juventus, ed è ancora imbattuto.

Indice

Qui Hellas Verona

Mister Zanetti per la gara interna contro il Torino dovrà fare a meno di diversi interpreti. Saranno infatti out Serdar e Cruz, mentre sono in dubbio Duda, Frese e Suslov. Il tecnico scaligero si affiderà alla difesa a tre formata da Dawidowicz, Coppola e Daniliuc. Sugli esterni agiranno Tchatchoua e Lazovic sugli esterni, mentre in cabina di regia spazio alla coppia Dani SilvaBelanyane.

Alle spalle dell’unica punta Tengstedt ci saranno Harroui e Kastanos.

Hellas Verona, Duda

Qui Torino

Mister Vanoli, oltre al lungodegente Schuurs dovrà fare a meno anche di Vojvoda, mentre il centrale ex Las Palmas, Coco, è in forte dubbio per la sfida. Al posto del difensore ci sarà Maripan, assieme a Masina e Walukiewicz. Sugli esterni Lazaro e Pedersen con Linetty, Ilic e Ricci in mediana. AdamsZapata davanti.

Probabili formazioni

Hellas Verona (3-4-2-1):Montipò; Dawidowicz, Coppola, Daniliuc; Tchatchoua, Dani Silva, Belanyane, Lazovic; Kastanos, Harroui; Tengstedt     All.: Zanetti

Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Maripan, Walukiewicz, Masina; Pedersen, Ricci, Linetty, Ilic, Lazaro; Adams, Zapata   All.: Vanoli

Dove vederla

Il match d’apertura del quinto turno di Serie A, Hellas VeronaTorino, in programma domani, venerdì 20 settembre alle ore 20:45, sarà visibile sia su Dazn che su Sky.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, Nicola: “Gara particolare per me. Empoli squadra che sa aggredire”

Pubblicato

il

Cagliari, Davide Nicola

Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato alla vigilia della delicata sfida contro il suo passato. Avversario l’Empoli di D’Aversa.

Davide Nicola, allenatore del Cagliari, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida interna contro l’Empoli, suo recente passato. Infatti, Nicola ha raggiunto nella scorsa stagione la salvezza all’ultima giornata proprio con la squadra toscana.

Cagliari, Davide Nicola

Cagliari, le parole di Nicola

Ci saranno modifiche di formazione considerata la seconda gara in 5 giorni?

“Vedremo. Abbiamo avuto qualche difficoltà a livello fisico, ma ci siamo. Indubbiamente per me sarà una gara particolare, ma vado avanti. A me interessa il risultato e andare avanti”.

Potrebbe esserci una frenesia di vincere?

“Stiamo facendo quello che dobbiamo fare. Non mi aspettavo di essere già competitivo, e questo grazie ai ragazzi. Sono professionisti seri. E’ chiaro che dobbiamo ancora migliorare, ma sono fiducioso e felice”.

Corsi ha detto di essere rimasto deluso dal suo addio.

“E’ stato molto gentile per quello che ha detto. La mia scelta era data da una sfida che volevo fare. Ho incontrato gente seria, che sa fare il proprio lavoro. A me interessa essere focalizzato sulle mie scelte. Il calcio è fatto anche di queste cose”.

Il Cagliari crea, ma segna poco. Potrebbe creare ansia?

“Non dobbiamo diventare frenetici, ma desiderosi di migliorare e concretizzare. In Italia si tende a guardare sempre ciò che non funziona. Ricordiamo che abbiamo iniziato un discorso, e i ragazzi lo sanno. La prospettiva non deve portare a dimenticare l’obiettivo. Quando si gioca bisogna mantenere sempre alta la concentrazione ed avere equilibrio. Le aspettative devono essere equilibrate. Sono convinto che se anche l’ambiente avrà fiducia, i ragazzi giocheranno con serenità, entusiasmo e convinzione. Non basta correre e stop. Bisogna farlo con criterio”.

Come sta Gaetano? Potrebbe esserci una possibilità per Pavoletti o Lapadula?

“Assolutamente sì. Tutti sono a disposizione. Dobbiamo crescere soprattutto a livello di collettivo. Domani potrei fare scelte diverse. Pavo e Lapadula sono due atleti importanti, ma devo guardare ciò che ritengo più produttivo”.

Come è cambiata l’Empoli?

“C’è un allenatore diverso con diverse idee tattiche. E’ una squadra veloce, sa ripartire, non ha un grandissimo possesso palla, ma per scelta. Dovremo aspettarci una squadra pronta ad aggredirci da vicino, nonchè a chiudere ogni spazio. Sarà una gara altamente combattuta, ma sono convinto che abbiamo i mezzi per fare nostra la gara”.

Solo 1 goal in 4 gare. Casualità?

“E’ un problema che possiamo ovviare cercando di mandare in goal più elementi, anche non attaccanti. Casualità? Non mi piace parlare di questo. Mi soffermo sul fatto che le occasioni vengono create, ma dobbiamo migliorare sulla freddezza nel concretizzarlo e nella qualità. Ma sono convinto che lo faremo”.

Come sta Luvumbo?

“Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene, deve imparare a gestire la scelta finale”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nico Gonzalez, Juventus Nico Gonzalez, Juventus
Serie A6 minuti fa

Juventus, Nico Gonzalez si presenta: “Un sogno segnare con questa maglia”

Visualizzazioni: 9 Il nuovo giocatore della Juventus Nico Gonzalez, dopo aver esordito e segnato in Champions League, ha parlato in...

Hellas Verona - Torino Hellas Verona - Torino
Serie A16 minuti fa

Hellas Verona – Torino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 89 Hellas Verona – Torino è l’anticipo del venerdì che apre la quinta giornata di Serie A. A sfidarsi...

Cagliari, Davide Nicola Cagliari, Davide Nicola
Serie A26 minuti fa

Cagliari, Nicola: “Gara particolare per me. Empoli squadra che sa aggredire”

Visualizzazioni: 119 Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato alla vigilia della delicata sfida contro il suo passato. Avversario...

D'Aversa D'Aversa
Serie A36 minuti fa

Empoli, D’Aversa: “Contro il Cagliari prova fisica e mentale”

Visualizzazioni: 140  L’Empoli si prepara a una prova di maturità con il match contro il Cagliari. Alla vigilia della sfida,...

Champions League56 minuti fa

Bologna: 34 gare casalinghe senza sconfitte in Europa

Visualizzazioni: 148 Il Bologna continua la sua imbattibilità in Europa con 34 partite casalinghe senza sconfitte, dimostrando la sua forza...

Real Madrid, Carlo Ancelotti Real Madrid, Carlo Ancelotti
Calciomercato1 ora fa

Real Madrid all’attacco: si mira a un pre-accordo

Visualizzazioni: 157 Il Real Madrid guarda al futuro. E mette nel mirino un giocatore il cui contratto scadrà nell’estate del...

milik juventus milik juventus
Serie A2 ore fa

Infortunio Milik, si allungano i tempi di recupero

Visualizzazioni: 288 Non arrivano buone notizie dalla Continassa riguardo Arkadiusz Milik. L’attaccante polacco della Juventus è ancora fuori dai campi...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Breaking news Milan, buone notizie per Maignan

Visualizzazioni: 411 Breaking news Milan, come scritto nella giornata di ieri, arrivano oggi importanti conferme sullo stato di salute del...

Roma, Juric - Depositphotos Roma, Juric - Depositphotos
Notizie2 ore fa

Roma, Juric scelto da Lina Souloukou. Ghisolfi spingeva per un altro nome

Visualizzazioni: 48 Emergono nuovi retroscena sulla panchina della Roma. Dopo l’esonero di De Rossi, Ghisolfi ha caldeggiato un nome, ma...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Milan, Sarri aspetta e rifiuta offerte: gli agenti lo hanno proposto alla dirigenza | Il punto

Visualizzazioni: 945 Milan, sono ore piuttosto concitate. Vediamo qui di seguito quali decisioni potrà prendere la dirigenza e soprattutto chi...

Le Squadre

le più cliccate