Categorie: Serie A

Inter-Atalanta: curiosità e statistiche

InterAtalanta, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano venerdì 30 agosto, alle ore 20:45. 

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 11 sfide contro l’Atalanta in campionato (6V, 5N), già striscia record contro questa avversaria in Serie A e ha vinto tutte le 4 più recenti; l’ultimo successo della Dea risale all’11 novembre 2018 (4-1 al Gewiss Stadium).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’ultimo successo dell’Atalanta contro l’Inter al Meazza in Serie A risale al 23 marzo 2014 (2-1 grazie a una doppietta di Giacomo Bonaventura), da allora 7 successi del club meneghino e 3 pareggi, con uno score complessivo di 23-6.
L’Inter ha alternato un pareggio ad una vittoria nelle ultime 6 partite casalinghe di campionato (2-0 contro il Lecce in quella più recente), dopo che aveva ottenuto 9 successi interni di fila in Serie A.
Dopo la sconfitta contro il Torino, l’Atalanta potrebbe perdere 2 delle prime 3 partite stagionali di Serie A per la prima volta dal 2017/18 (in quel caso sconfitte contro Roma e Napoli).
L’Atalanta ha segnato in 22 delle ultime 23 gare di Serie A (49 reti nel parziale, 2.1 di media), l’unico match in cui non ha trovato il goal nel periodo è arrivato proprio contro l’Inter al Meazza, lo scorso 28 febbraio (0-4).
Atalanta (4.9) ed Inter (4.4) sono le due formazioni che hanno registrato il valore di Expected Goals più alto in queste prime due partite della Serie A 2024/25.
L’Inter è l’avversaria contro cui Gian Piero Gasperini
ha perso più partite da allenatore in Serie A: 15 su 29 (completano il quadro 5 vittorie e 9 pareggi). Per il tecnico piemontese anche 3 panchine nel massimo campionato alla guida dei nerazzurri di Milano, nel settembre 2011, in cui ha registrato un pareggio e 2 sconfitte.
Dalla sua prima stagione in Serie A (2018/19), Lautaro Martínez è stato coinvolto in 8 goal in 10 sfide contro la Dea (6 reti e 2 assist), nessun giocatore ha fatto meglio contro i bergamaschi nel periodo (8 anche Edin Dzeko). Il classe ’97 ha però segnato un solo goal nelle sue ultime 10 presenze in campionato (contro il Frosinone lo scorso 10 maggio).
Hakan Çalhanoglu ha realizzato tutti i 17 rigori calciati in Serie A, striscia record di rigori trasformati di fila nel massimo Campionato italiano da quando il dato è disponibile (dal 2005/06): segue a 16 Giampaolo Pazzini (tra il 2012 e il 2020).
Il centrocampista turco ha segnato 3 reti contro l’Atalanta in Serie A, solo contro la Fiorentina ha fatto meglio (5).
Mateo Retegui ha segnato in entrambe le sue prime 2 presenze con l’Atalanta in campionato, solo 2 giocatori nell’era dei 3 punti a vittoria hanno trovato la rete in tutte le prime tre gare con la Dea in Serie A: Christian Vieri nel 1995 e Franck Kessie nel 2016.

Aggiornato al %s = human-readable time difference 13:58

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

De Napoli: “Conte andrà a Milano solo per vincere. Su Lukaku…”

Alla vigilia della sfida Scudetto tra Napoli e Inter, il “Rambo” degli anni '80 Fernando…

26 minuti fa

Galatasaray: dopo Icardi, a gennaio può saltare pure Osimhen

Il Galatasaray dopo il grave infortunio di Mauro Icardi, deve fare di tutto per blindare…

46 minuti fa

Cassano duro su Koopmeiners: “Deve fare la differenza”

Antonio Cassano ha attaccato il neo centrocampista della Juventus. L'ex attaccante della Nazionale ha criticato…

1 ora fa

Lazio, Baroni spinge per il rinnovo di Pedro: la situazione

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il tecnico della Lazio Marco Baroni starebbe spingendo per…

1 ora fa

Cagliari-Milan 3-3, non basta un super Leao: altri due punti persi | Le pagelle dei rossoneri

Cagliari-Milan 3-3, i rossoneri escono dal campo con un solo punto e tante recriminazioni. Sugli…

2 ore fa

Manchester United-Leicester, probabili formazioni e dove vederla

Manchester United-Leicester è uno dei match valevoli per l'undicesima giornata di Premier League. Ad Old…

2 ore fa