Serie A
Inter-Cagliari 3-1, tris per i nerazzurri: Arnautovic protagonista
Inter-Cagliari, valida per il 32º turno di Serie A, è terminata con la vittoria dei nerazzurri. I meneghini allungano in vetta alla classifica.
L’Inter ritrova i tre punti in campionato battendo a San Siro il Cagliari. In gol entrambi gli attaccanti titolari scelti da Inzaghi: Arnautovic e Lautaro Martinez. Bisseck realizza il 3-1 nella ripresa. Per i sardi non basta la rete del momentaneo 2-1 di Piccoli. Il turnover adoperato dall’allenatore nerazzurro, in ottica ritorno contro il Bayern Monaco, ha portato a quanto auspicato. Una vittoria fondamentale in chiave scudetto, a cavallo tra la doppia sfida nei quarti di Champions League.
Con questi tre punti, l’Inter allunga momentaneamente in vetta a +6 dal Napoli, attesa lunedì dalla gara contro l’Empoli. Il Cagliari resta a quota 30 punti in classifica. Mvp assoluto del match, con un gol e un assist, Marko Arnautovic: prosegue il grande 2025 del classe 1989. L’ attaccante austriaco mai così decisivo con la maglia nerazzurra come in questo girone di ritorno.

Inter-Cagliari, Arnautovic e Lautaro protagonisti del primo tempo
All’ 8’ prima occasione per i padroni di casa: Dimarco serve in area Lautaro Martinez, l’attaccante argentino prova la conclusione di prima intenzione con il sinistro, ma il pallone termina sull’esterno della rete. Al 13’ Arnautovic porta in vantaggio i nerazzurri. L’attaccante austriaco, servito da una sponda di petto di Carlos Augusto è rapido nel concludere, trovando l’ 1-0. 5º gol per lui nelle ultime 8 partite giocate.
Nella fase centrale del primo tempo pericolosissimi i rossoblù: Piccoli sciupa il possibile gol del pari. L’attaccante dei sardi, a tu per tu con Sommer, si fa neutralizzare dal portiere svizzero. Il Cagliari sbaglia, l’Inter no: pochissimi minuti dopo l’errore di Piccoli, Lautaro Martinez trova il raddoppio al 26’. Il numero 10, lanciato in profondità da Arnautovic, si ritrova solo davanti a Caprile: il Toro è freddo e batte il portiere in uscita con un tocco sotto morbido. I nerazzurri portano la gara all’intervallo gestendo il doppio vantaggio, e mantenendo il controllo del pallone senza forzare.
Piccoli illude il Cagliari, Bisseck chiude i conti.
L’atteggiamento del Cagliari è diverso già dai primi istanti della ripresa. Al 48’ i rossoblù accorciano subito le distanze: Augello crossa verso Piccoli, tutto solo in area: l’attaccante trova il gol mettendo la palla all’angolo con il colpo di testa schiacciato a terra. Per qualche minuto i rossoblù s’illudono di poter rimontare la capolista, come fatto dal Parma la scorsa settimana.
Al 55’ Caprile tiene a galla i suoi con un bell’ intervento su un tiro al volo di Dimarco. Sul calcio d’angolo che ne segue, lo stesso numero 32 dell’Inter è autore dalla bandierina dell’assist per il gol del 3-1 di Bisseck. Il centrale tedesco salta più in alto di tutti e di testa trafigge Caprile.
Riportate a le due lunghezze di vantaggio, Inzaghi inizia a ruotare i suoi uomini: spazio per Correa, Thuram, Bastoni e Darmian. Da sottolineare un nuovo problema muscolare accusato da Zalewski, costretto a lasciare il campo. Nelle prossime ore sarannno da verificare le sue condizioni. Al 78’ Gli ospiti hanno l’occasione per rientrare nella gara, ma De Vrij salva sulla linea un tiro a botta sicura di Piccoli. Inter-Cagliari si conclude senza ulteriori acuti: successo convincente per 3-1 per i nerazzurri.
Serie A
Juventus, le ultime novità verso il Pisa alla Continassa
Archiviata la vittoria contro la Roma, la Juventus è tornata ad allenarsi alla Continassa in vista della prossima trasferta all’Arena Garibaldi contro il Pisa.
L’ambiente in casa Juventus resta sereno dopo i segnali incoraggianti arrivati dal campo e una classifica che, settimana dopo settimana, vede i bianconeri accorciare le distanze. Diverso, invece, il quadro che arriva dall’infermeria.
Nel corso dell’allenamento odierno non si sono visti Cabal, McKennie, Conceicao, Vlahovic, Gatti e Pinsoglio. A questi si è aggiunto anche Gleison Bremer, che ha svolto un lavoro personalizzato nell’ambito di una gestione programmata dei carichi dopo il recente rientro dal lungo infortunio. Assente anche Edon Zhegrova, alle prese con una leggera linea di febbre.
Conceicao e McKennie lavorano a parte: le condizioni
L’esterno portoghese Francisco Conceicao, decisivo contro la Roma con uno dei due gol bianconeri, ha seguito un programma differenziato: gli esami strumentali hanno escluso lesioni, ma lo staff medico ha preferito procedere con cautela. Lavoro personalizzato anche per Weston McKennie, così come per Cabal, già fermato nell’ultimo match per affaticamento muscolare. Nei prossimi giorni verranno rivalutate le condizioni dei tre per stabilire un eventuale rientro in gruppo.

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, Bremer e Zhegrova sotto osservazione
La vera novità riguarda soprattutto la difesa. L’assenza di Bremer non desta particolare allarme: si tratta esclusivamente di una scelta precauzionale legata alla gestione fisica del centrale brasiliano, ritenuto fondamentale per l’equilibrio della retroguardia. Lo staff tecnico ha preferito concedergli un turno di riposo per averlo al meglio contro il Pisa. Da monitorare anche Zhegrova, la cui disponibilità dipenderà dall’evoluzione dello stato febbrile nelle prossime ore.
La Juventus prosegue dunque la preparazione con fiducia, ma con alcune incognite legate alle condizioni fisiche dei suoi uomini chiave. Le prossime sedute saranno decisive per definire l’elenco dei convocati per la trasferta toscana.
Serie A
Ultim’ora Cagliari, l’esito degli esami di Folorunsho: tegola per Pisacane
Ultim’ora Cagliari, i sardi ricevono pessime notizie dall’esito degli esami relativi a Michael Folorunsho,. Qui di seguito di dettagli.
All’antivigilia di Natale, il Cagliari riceve una notizie che rende amare le feste di questo fine 2025 dei sardi.
Dall’infermeria, infatti, arrivano pessime notizie per quanto riguarda Michael Folorunsho, infortunatosi nel corso della gara di domenica tra rossoblù e Pisa.

L’URLO DI FABIO PISACANE ALLENATORE DEL CAGLIARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’ex Napoli e Bari, infatti, secondo quanto riferisce il comunicato del Cagliari, ha riportato la “distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro”.
Nessun dettaglio ulteriore viene fornito, a partire dai tempi di recupero che, al momento, rimangono ignote, in attesa di ulteriori comunicazioni.
Serie A
Ultim’ora Parma, Cuesta recupera un difensore: torna ad allenarsi in gruppo
Parma, i ducali sono già proiettati alla sfida casalinga contro la Fiorentina. Intanto Carlos Cuesta recupera un tassello fondamentale in difesa.
Il Natale si avvicina, ma il Parma ha davvero poco tempo per pensare a feste e ricorrenze. La prossima gara di campionato dei ducali, infatti, sarà quella contro la Fiorentina.
Il lunch match di sabato sarà una tappa fondamentale, in chiave salvezza, per i gialloblù, che saranno chiamati a reagire alla sconfitta maturata contro la Lazio in doppia superiorità numerica.
Intanto, dal centro sportivo emiliano, arrivano buone notizie per Carlos Cuesta, che recupera Alessandro Circati.
Il difensore, infatti, ha svolto tutto l’allenamento odierno con il resto della squadra, e per questo può considerarsi ad effettiva disposizione.
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Leao: il Barcellona guarda alla difesa | Affondo in estate?
