I nostri Social

Serie A

Inter, chi è Oaktree e come si sta muovendo

Pubblicato

il

Inter Oaktree, Calciostyle

Anche per l’Inter inizia l’era americana. Il fondo statunitense Oaktree ha infatti comunicato l’ufficialità dell’acquisizione il 22 maggio 2024 alle 11.19.

Raccogliendo l’eredità di Zang, il fondo americano Oaktree afferma di volersi impegnare per il successo a lungo termine dei nerazzuri. La parola chiave è stabilità, sia operativa che finanziaria ma affiancata da una certa continuità. Alcune indiscrezioni condurrebbero anche all’idea di portare, gradualmente, i tifosi all’interno della società. Modello già adottato dal Barcellona e dal Bayern Monaco.

Conferma tutto ciò il ministro per lo sport Andrea Abodi. Che appare fiducioso del progetto e dell’idea di Oaktree, che già si era affacciato al panorama calcistico italiano conclusosi con un nulla di fatto.

Oaktree, Calciostyle
Ma chi è Oaktree?

La società vanta 190 miliardi di dollari di gestione ma entriamo nel dettaglio. Oaktree non è nuova al mondo dello sport e già in passato aveva mostrato interesse per il calcio italiano. A ottobre si era fatta avanti con un’offerta da un miliardo a stagione per le immagini del campionato di Serie A.

Proposta poi respinta dalla Lega, ma che non ha demoralizzato il fondo a stelle e strisce,  che qualche mese più tardi ha deciso di proporsi anche per la Serie B, avanzando un progetto per la creazione di una piattaforma per gestire e
far aumentare di valore i diritti televisivi della serie cadetta.
Anche qui, però, senza successo.

Una presenza nello sport

L’Inter non è la prima società detenuta da Oaktree in ambito sportivo. Dal 2020 detiene infatti l’80% del Caen, società francese militante in Ligue 2, assieme al produttore cinematografico Pierre-Antoine Capton.

Il co-fondatore, Karsh, ha poi una quota di minoranza nell’Nba nei Golden State Warriors, mentre uno dei fondatori del fondo – non facente più parte dell’organigramma societario – Stephen Kaplan è co-proprietario dello Swansea, club che milita nella Championship inglese, e possiede una quota dei Memphis Grizzlies, altra squadra Nba.

Serie A

Kouame, Empoli e Coppa Italia – una triangolazione calcistica

Pubblicato

il

Fantacalcio, Empoli

Christian Kouame, classe 1997, ha fatto il colpaccio con l’Empoli ed è riuscito a staccare un pass per continuare a giocare in Coppa Italia.

A volte queste situazioni rocambolesche capitano solo che, solo a raccontarle, resta una senso di stracciamento: seguiamo, per esempio la stagione del giocatore ivoriano Christian Kouame. Il ragazzo ha cambiato colori quando – a seguito dell’infortunio di Pellegri – è stato chiamato a sostituirlo dalla Fiorentina.

Proprio la Fiorentina che era stata eliminata dalla Coppa Italia dell’Empoli e che ora ha battuto ed eliminato la Juventus. Kouame era un giocatore viola quando il fattaccio dell’eliminazione della Viola si è concretizzato ed ora – invece – continua a giocarci anche se con altri colori.

Empoli, D'Aversa

Kouame, l’Empoli e il destino

Proprio Christian Kouame è stato uno degli undici giocatori che hanno permesso la realizzazione di quella che sembra – a tutti gli effetti – una vera e propria conquista per l’Empoli.

A rendere ancora più assurda questa strana faccenda per Kouame è anche la tempestività che il giocatore ha dimostrato nelle occasioni decisive: infatti ha segnato con la maglia della Fiorentina contro l‘Empoli e dopo ha segnato il rigore con l’Empoli contro la Juventus.

Infatti, Kouame era stato scelto (in entrambi i match) come rigorista scelto e non si è assolutamente scomposto.

L’allenatore dell’Empoli, Roberto D’Aversa, è incontenibile a fine partita: “Questi ragazzi sono venuti qui a fare una grandissima partita. Hanno scritto la storia di questo club. Ovviamente da domani dobbiamo pensare alla partita di Marassi contro il Genoa; questa squadra ha dimostrato di saper giocare a calcio e di poter arrivare alla salvezza.”

Un allenatore che ci crede eccome: “Ora dobbiamo lavorare e uscire dalla situazione in cui ci siamo ritrovati in campionato.”

Dopo il pareggio nei minuti regolamentari è partito (dal dischetto) proprio il turno dei rigoristi e si è consumata l’impresa.

Ora la prossima sfida in Coppa Italia sarà quella di vincere anche contro il Bologna e poi trovarsi di fronte la vincente tra Inter e Milan. Dopotutto sognare con costa nulla!

Continua a leggere

Serie A

Napoli, caso Kvaratskhelia: il Lione fa ricorso alla LFP

Pubblicato

il

Serie A

Ore di confusione in Ligue 1: il Lione ha deciso di rivolgersi alla LFP per contestare il trasferimento del giocatore georgiano dal Napoli al PSG.

Il club ha presentato una protesta formale contro la partecipazione dell’attaccante nella partita di domenica scorsa contro il PSG, persa per 2-3.

Kvaratskhelia Napoli

Khvicha Kvaratskhelia e Antonio Conte ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, è scoppiato il caso in Ligue 1

Il Lione fa riferimento agli articoli 556 e 560 del regolamento delle competizioni LFP 24/25.
Il numero 560 stabilisce che: “in caso di violazione di una delle disposizioni riguardanti la qualifica e/o la partecipazione di un giocatore, e indipendentemente da altre eventuali sanzioni applicabili, il club colpevole perde la partita, ma il club che presenta la richiesta non beneficia dei punti corrispondenti alla vittoria dell’incontro.”

A questo malcontento si aggiungono le dichiarazioni del presidente del Lione, John Textor, che ha denunciato il finanziamento del PSG da parte dello Stato del Qatar, alimentando ulteriori polemiche sul fair play finanziario.

Il Napoli, però, resta completamente estraneo alla vicenda. Il club azzurro ha rispettato tutte le normative FIFA e LFP nella cessione del giocatore, con il trasferimento che è stato ufficialmente approvato senza alcuna irregolarità.

Per questo motivo, qualsiasi controversia riguarda esclusivamente la Ligue 1 ed il PSG e non avrà alcun impatto sulla società partenopea, che non rischia né sanzioni né ripercussioni economiche o sportive.

Continua a leggere

Serie A

Roma, dopo il “gol per caso” Bryan cerca il riscatto

Pubblicato

il

Roma, Cristante

È stato tra i protagonisti della partita di Serie A Roma-Monza: ora Bryan Cristante cerca di riconquistarsi un suo spazio nella rosa. Giugno incombe.

Il centrocampista Bryan Cristante si trova a un punto cruciale della sua carriera con la Roma.

Dopo aver raggiunto la bellezza di 300 presenze in maglia giallorossa, il centrocampista sta cercando di rispondere alle critiche con prestazioni migliori, come dimostrato dal gol contro il Monza.

Il suo futuro rimane tuttora incerto, con possibili offerte da altri club come la Juventus e l’Inter che non sono riuscite a concretizzarsi.

A giugno, il suo destino potrebbe cambiare, con la Roma che potrebbe anche cercare di piazzarlo sul mercato.

Intanto, Cristante punta a sfruttare l’opportunità di giocare in Europa League contro l’Athletic Bilbao per dimostrare il suo valore e riconquistare la fiducia dei tifosi.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato52 minuti fa

Juventus, dai prestiti un tesoretto per l’estate

Visualizzazioni: 23 La Juventus pensa di fare cassa con i riscatti dei prestiti nel mercato estivo; l’obiettivo è quello di...

Sampdoria Sampdoria
Serie B1 ora fa

Sampdoria, Damsgaard fa ancora incassare i blucerchiati

Visualizzazioni: 24  Il trequartista danese, Damsgaard, sembrava essere un astro nascente del calcio. Dopo la cessione la Sampdoria continua ad...

Serie B2 ore fa

Sudtirol-Spezia, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 30 Sudtirol-Spezia è uno dei match validi per la 28^ giornata di Serie B ed è in programma venerdì...

Fantacalcio, Empoli Fantacalcio, Empoli
Serie A2 ore fa

Kouame, Empoli e Coppa Italia – una triangolazione calcistica

Visualizzazioni: 88 Christian Kouame, classe 1997, ha fatto il colpaccio con l’Empoli ed è riuscito a staccare un pass per...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Napoli, caso Kvaratskhelia: il Lione fa ricorso alla LFP

Visualizzazioni: 34 Ore di confusione in Ligue 1: il Lione ha deciso di rivolgersi alla LFP per contestare il trasferimento...

Juventus, Giuntoli Juventus, Giuntoli
Notizie3 ore fa

Juventus, dove è finita la juventinità? Una dirigenza che…

Visualizzazioni: 102 La Juventus, reduce dalla clamorosa eliminazione in Coppa Italia contro l’Empoli, deve interrogarsi su quanto prodotto in questa...

Roma, Cristante Roma, Cristante
Serie A3 ore fa

Roma, dopo il “gol per caso” Bryan cerca il riscatto

Visualizzazioni: 30 È stato tra i protagonisti della partita di Serie A Roma-Monza: ora Bryan Cristante cerca di riconquistarsi un...

Serie A3 ore fa

Bologna-Milan, le formazioni ufficiali: la scelta su Leao

Visualizzazioni: 56 Bologna-Milan, match valido per il recupero della 9^ giornata del campionato di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali...

Udinese Udinese
Serie A4 ore fa

Udinese, emergenza portieri: Okoye rientra in lista?

Visualizzazioni: 27 Maduka Okoye sembra essere in procinto di rientrare con l’Udinese a causa della situazione infortuni che ha complicato...

Bologna Champions Bologna Champions
Notizie4 ore fa

Bologna-Milan: il gesto di solidarietà del club rossoblu agli alluvionati

Visualizzazioni: 33 Bologna-Milan è il recupero della nona giornata di Serie A, quando le due squadre non furono fatte scendere...

Le Squadre

le più cliccate