Inter-Empoli non è solo la partita che chiude il lunedì di Pasquetta, ma anche il 30esimo turno del campionato di Serie A.
L’Inter, senza più l’orpello di Champions League e Coppa Italia, viaggia a vele spiegate verso la passerella della seconda stella. Un traguardo talmente sentito a livello simbolico da far dimenticare in fretta le recenti delusioni maturate nelle “competizioni collaterali”. I tifosi interisti fanno la conta di quanti punti mancano alla matematica, magari sperando di poter festeggiare proprio in faccia ai cugini rossoneri nel derby del 22 Aprile.
Difficilmente Inzaghi e i suoi faranno questo genere di calcoli, volenterosi come sono di suggellare un trionfo che, con quattordici punti di vantaggio a otto giornate dal termine, appare come una pura formalità. Ovviamente questo dato dà per scontata la vittoria di questa sera contro l’Empoli, che comunque scontata non è.
Sia perché di scontato nel calcio non c’è nulla, sia perché l’Empoli, rivitalizzato dall’esperto in salvezze impossibili Davide Nicola, è una gatta da pelare dura per chiunque. Meno di un mese fa, proprio qui a San Siro ma contro l’altra squadra di Milano, l’Empoli faceva capire alla città meneghina quanto fosse difficile piegarlo.
Tuttavia, visto lo stato di forma di un’Inter formato schiacciasassi, aspettarsi un risultato diverso dalla vittoria piena questa sera sarebbe roba da inguaribili pessimisti.
Però l’Empoli darà fondo alle proprie energie, volendo sicuramente approfittare della sconfitta del Frosinone sul campo del Genoa per allontanarsi in maniera sensibile dalla zona retrocessione.
Comunque vada a finire, Inter-Empoli non riaprirà in nessun modo questo campionato di Serie A che, prima o dopo, prenderà nuovamente la strada di Viale della Liberazione per la 20esima volta.
INTER (3-5-2): Audero; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Inzaghi.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Bastoni, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Nicola.
Aggiornato al 01/04/2024 19:56
Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che…
Quest'anno l'Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio.…
Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega…
Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla…
Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro…
Nel giugno 2023 la Fiorentina ha deciso di investire 12,60 milioni più bonus per accaparrarsi…