Categorie: Serie A

Inter-Genoa: curiosità e statistiche

InterGenoa, match valido per la 27ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano Lunedì 4 Marzo alle ore 20:45

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 9 sfide contro il Genoa in Serie A (7V, 2N), subendo un solo gol nel periodo. L’ultimo successo del Grifone contro i nerazzurri in campionato risale al 17 Febbraio 2018 (2-0 al Ferraris).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Inter e Genoa hanno pareggiato entrambe le ultime 2 sfide di campionato, solo una volta in Serie A
le 2 formazioni hanno registrato più pareggi di fila: 3 tra il 1978 e il 1982 (Eugenio Bersellini era l’allenatore dei nerazzurri mentre Luigi Simoni era il tecnico del Grifone).
L’Inter ha vinto tutte le ultime 9 partite casalinghe contro il Genoa in campionato, tra le squadre attualmente in Serie A solo contro Fiorentina (12 tra il 2001 e il 2013) e Lecce (10 tra il 2001 e il 2023) ha ottenuto una striscia di successi interni più lunga.
In caso di successo contro il Genoa i nerazzurri avranno guadagnato 72 punti in 27 gare, esattamente quanti ne avevano ottenuti nell’intera scorsa stagione di Serie A (72, ma in 38 giornate).
L’Inter potrebbe, inoltre, vincere 9 match di fila in Serie A per la prima volta con Simone Inzaghi alla guida: l’ultima volta risale infatti al periodo tra Gennaio e Aprile 2021 (11 in quel caso con Antonio Conte).
Il Genoa è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 partite di campionato (4V, 6N); da metà Dicembre 2023, infatti, solo l’Inter non ha perso alcuna delle partite disputate in Serie A (11 match – 10V, 1N).
Con i 4 gol realizzati contro l’Atalanta, l’Inter è la squadra che ha segnato il maggior numero di goal in questa stagione nei maggiori 5 campionati Europei con 67 reti: superati Liverpool e Bayern Monaco (entrambi 63).
La prossima sarà la 300ª panchina in Serie A per Simone Inzaghi, che diventerà l’allenatore con più successi dopo lo stesso numero di gare nella storia della competizione: attualmente a 178 (superate le 172 vittorie di Carlo Ancelotti e le 171 di Massimiliano Allegri).
Solo Harry Kane (27) ha segnato più gol di Lautaro Martínez (23) in questa stagione nei maggiori 5 campionati Europei.
El Toro potrebbe diventare il primo giocatore dell’Inter a realizzare almeno 24 gol dopo 27 partite del club nerazzurro in una singola stagione di Serie A a partire da Christian Vieri nel 2002/03 (24 per lui).
L’unica tripletta di Henrikh Mkhitaryan in Serie A è stata realizzata contro il Genoa l’8 Novembre 2020 con la maglia della Roma, contro nessuna squadra ha segnato di più in Serie A (3 reti anche contro Inter e Parma).
Mateo Retegui è l’unico giocatore di nazionalità sportiva italiana ad aver segnato almeno 2 gol sia di destro, sia di sinistro che di testa in questa stagione di Serie A.

Aggiornato al 01/03/2024 15:44

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: GenoaInter

Gli ultimi aggiunti

Florentino Pérez senza freni: “UEFA e FIFA stanno distruggendo il calcio: Superlega unica soluzione”

Non le manda a dire Florentino Pérez, presidente del Real Madrid. Durante l'assemblea dei soci…

2 mins fa

Juventus, Zambrotta: “Cambiaso d’esempio per tutti. Motta..”

La Gazzetta dello Sport ha intervistato l'ex terzino di Juventus e Milan Gianluca Zambrotta, il…

22 mins fa

Cagliari, Nicola: “Giusto il pareggio, ma serve più cattiveria!”

Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato al termine del pareggio raggiunto in extremis…

32 mins fa

Roma: la Curva Sud continua la protesta

Il ritorno sulla panchina della Roma di Claudio Ranieri non sembra aver ancora placato la…

42 mins fa

Roma, Caressa: “De Rossi? Tornerà. Me l’hanno detto…”

Sul suo canale YouTube il giornalista e commentatore sportivo ha parlato dell'ex allenatore della Roma,…

51 mins fa

Milan, piove sul bagnato: Leao esce acciaccato e mette ansia a Fonseca

Milan, la brutta prestazione messa in mostra contro la Juventus rischia di avere un seguito…

53 mins fa