Serie A
Inter, gli sponsor spingono il bond: niente declassamento

Inter, andiamo a vedere perché i nuovi sponsor hanno spinto le agenzie di rating a non declassare il rating del bond.
Benedetti sponsor, e’ proprio il caso di dirlo. Il procacciare di nuove collaborazioni sul mercato, infatti, ha portato dei benefici a livello finanziario per l’Inter.
A rivelarlo e’ Calcio & Finanza, che riporta le valutazioni di Standard and Poor‘s sul bond dell’Inter.
Secondo le valutazioni dell’agenzia di rating, infatti, proprio gli sponsor hanno impedito alla stessa di declassare la capacità di rimborso del debito a una classe inferiore alla B attuale.
La stessa agenzia di valutazione, inoltre, ha rimosso dalla società il titolo di CreditWatch, sottolineando un andamento stabile.
Serie A
Inter-Roma, curiosità e statistiche

Inter-Roma, incontro valido per la 34^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 27 aprile alle 15.00.
Inter–Roma è il big match di questa 34^ giornata di Serie A.
Dopo le due sconfitte consecutive contro Bologna in campionato e Milan in Coppa Italia, l’Inter torna a concentrarsi sulla corsa Scudetto. Nerazzurri di Inzaghi che vogliono una vittoria per proiettarsi in maniera positiva all’imminente semifinale di Champions League contro il Barcellona.
I giallorossi di Ranieri vengono dal successo di misura con l’Hellas e sperano in un risultato favorevole per poter ancora sperare nel quarto posto.
Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Inter-Roma.

MARCUS THURAM E LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter-Roma: curiosità e statistiche
L’Inter è rimasta imbattuta in 14 delle ultime 15 sfide contro la Roma in campionato (8V, 6N), vincendo sette delle ultime otto (1P) – l’unico successo giallorosso nel periodo è arrivato il 1° ottobre 2022 (2-1 al Meazza in rimonta con gol di Dybala e Smalling).
L’Inter potrebbe vincere almeno cinque partite consecutive contro la Roma in Serie A per la terza volta nella storia, dopo il periodo tra il 1976 e il 1978 (cinque) e tra il 1949 e il 1953 (sette).
Grande equilibrio nelle ultime 19 gare al Meazza tra Inter e Roma in Serie A: sei successi per parte e sette pareggi; i nerazzurri hanno però vinto tre delle quattro partite casalinghe più recenti contro i giallorossi in campionato (1P).
Dopo la sconfitta contro il Bologna, l’Inter potrebbe perdere almeno due match di fila in Serie A per la prima volta dopo oltre due anni, ovvero dal periodo tra marzo e aprile 2023 (tre in quel caso) – quella striscia comprende anche l’ultima volta che i nerazzurri sono rimasti a secco di gol in due gare consecutive in campionato.
L’Inter è la squadra che ha sia ottenuto più punti (39) che segnato più gol (37) in partite interne in questa stagione di Serie A, tuttavia i nerazzurri sono noni nella classifica delle reti subite (18) in casa nel torneo in corso (otto squadre hanno fatto meglio).
Sfida tra due delle tre squadre che hanno guadagnato più punti nel 2025 in Serie A: Roma (37 in 15 match) e Inter (31 in 16), tra loro troviamo il Bologna (32 in 16). Nel nuovo anno solare i giallorossi hanno anche la miglior difesa (otto reti subite) mentre i nerazzurri il miglior attacco (27 gol, al pari del Bologna).
La Roma non perde da 17 match di campionato (12V, 5N), l’ultima sconfitta risale allo scorso 15 dicembre contro il Como (0-2); i giallorossi potrebbero registrare almeno 18 partite di fila in una singola stagione di Serie A senza perdere per la prima volta dal periodo tra novembre 2009 e aprile 2010 (24 in quel caso, sempre con Claudio Ranieri allenatore).
La Roma è la squadra che ha segnato più gol su rigore (sette) in questo campionato, subito dietro a quota sei troviamo l’Inter (al pari di Bologna, Fiorentina e Parma) – In generale solo Milan e Fiorentina (otto ciascuna) hanno ricevuto più rigori a favore di giallorossi e nerazzurri (a quota sette insieme a Bologna e Parma).
Dal suo ritorno all’Inter (dal 2021/22), Federico Dimarco è il difensore che ha fornito più assist in Serie A (18, di cui 7 in questa stagione, record per lui in un singolo campionato); più nel dettaglio il classe ‘97 preso parte a quattro gol nelle sue ultime cinque presenze in campionato (una rete e tre assist).
L’Inter è l’unica avversaria contro cui Gianluca Mancini ha segnato più di un gol in campionato (tre reti per lui, tutte di testa), solo due difensori hanno realizzato più reti contro l’Inter nella storia della Serie A: Daniel Passarella e Antonello Cuccureddu (entrambi quattro).
Fonte: Opta per le statistiche di Inter-Roma
Serie A
Atalanta, problema ai flessori per Retegui: salta il Lecce?

Mateo Retegui rischia di saltare Atalanta-Lecce a causa di un problema muscolare. Sono attesi aggiornamenti nelle prossime ore.
Ore di apprensione in casa Atalanta per le condizioni di Mateo Retegui. L’attaccante italo-argentino è alle prese con risentimento ai flessori alla coscia destra che lo mette seriamente in dubbio per la sfida contro il Lecce.
Atalanta, Retegui escluso dai convocati?
La sua presenza contro i salentini è tutt’altro che certa, e nelle prossime ore il giocatore si sottoporrà ad accertamenti clinici per definire l’entità del problema e capire se sarà arruolabile da Gian Piero Gasperini.
Al momento, non si esclude nemmeno l’ipotesi di un’esclusione dai convocati. In casa nerazzurra si incrociano le dita: il rischio di perdere il capocannoniere del campionato proprio nel rush finale di stagione sarebbe un durissimo colpo.

MATEO RETEGUI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Fiorentina, i convocati di Palladino per l’Empoli

L’allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino, ha diramato la lista dei convocati per il match di domani contro l’Empoli.
Domani alle ore 15 la Fiorentina ospita l’Empoli al Franchi per il derby toscano valevole per la 34^ giornata di Serie A. Il tecnico gigliato Raffaele Palladino ha diramato la lista dei calciatori convocati per l’impegno, tra i quali mancano come da previsione sia Kean che Dodo, operato dopo problemi all’appendice nella giornata di ieri.

RAFFAELE PALLADINO E MOISE KEAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina, le scelte di Palladino
Di seguito l’elenco dei convocati:
Portieri: De Gea, Martinelli, Terracciano.
Difensori: Comuzzo, Gosens, Pablo Mari, Moreno, Parisi, Pongracic, Ranieri.
Centrocampisti: Adli, Cataldi, Fagioli, Folorunsho, Mandragora, Ndour, Richardson.
Attaccanti: Beltran, Caprini, Gudmundsson, Zaniolo.
-
Serie A5 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A4 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Competizioni4 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie2 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Furlani non aspetta il DS: va direttamente a trattare Lucca | La situazione