Se è vero che l’Inter ha ingenuamente abbandonato il proprio cammino in Champions League, è altrettanto vero che il passo che sta tenendo la squadra nerazzurra in campionato è davvero impressionante, premiato dai numeri come terza media punti d’europa, dietro solo all’Atletico e al City di Guardiola.
Occorre sottolineare con serietà la validità dei numeri che certificano un paragone tanto azzardato, non a caso i nerazzurri sono primi nel campionato nostrano, con un distacco che permette di poter commettere anche piccoli errori, seppur Conte non ami simili interpretazioni. In proporzione ai punti ottenuti nelle partite giocate, possiamo facilmente ottenere una proiezione futura, che vede la squadra del tecnico leccese ottenere la bellezza di 88 punti circa, da quì fino alla fine del campionato, un numero leggermente inferiore a quello che invece sembra aspirare il Cholo, che supererà i 90.
Il dato interessante, a dispetto delle accuse di “catenaccio” offerte gratuitamente al gioco Interista, è proprio la proiezione offensiva che la stessa franchigia offre. Non parliamo solamente di reti messe a segno, ma anche e sopratutto dalle conclusioni tentate nel corso dei regolari 90 minuti: 11,8 a favore dei nerazzurri, che in questa statistica sottomettono sia la squadra madrilena che quella di Manchester, che sono rispettivamente a 9,4 e 10,6.
Ma se non fosse questo sufficiente a certificare le sempre più evidenti qualità del gioco della capolista del nostro campionato, analizziamo anche lo stile di gioco adottato da Conte, che vede un Tiki-Taka assolutamente ben riuscito, con la bellezza di 29 tocchi di media giocati in area, dato statistico che è secondo solo a quello di Guardiola, con addirittura una media di 34.
Numeri che non lasciano spazio ad interpretazioni diverse da quelle che la matematica dimostra e spiega, l’Inter è cresciuta e vuole riprendersi l’Europa che, la matematica dice, merita.
Il 21° turno di Serie B propone tra le sfide in programma Reggiana-Bari. Emiliani sono…
Marcus Rashford nel mirino del Barcellona. Contatti iniziali con il Manchester United per un possibile…
L'ex giocatore della Fiorentina, Massimo Orlando, è intervenuto a TMW Radio sulle parole del tecnico…
Yllan Okou potrebbe lasciare l'Hellas Verona. Il difensore centrale è al centro delle voci di…
Lamini Fati firma ufficialmente con il Real Madrid: un sogno che si avvera per il…
L'Atalanta in questa sesssione di mercato potrebbe cercare il grande colpo in attacco: la richiesta…