Categorie: Serie A

Inter, il mercato e il bilancio: le cifre ufficiali

Oggi si è tenuta l’Assemblea degli Azionisti dell’Inter presso la sede di Viale della Liberazione, durante la quale è stato approvato il bilancio per la stagione 2023-24.

Milano, Italy. 25th November 2020. Giuseppe Marotta Ceo of Fc Internazionale during Uefa Champions League Group B match between FC Internazionale and Real Madrid Fc .

Il club nerazzurro ha annunciato un significativo miglioramento delle proprie finanze, con le perdite ridotte a 36 milioni di euro, segno di un calo rispetto agli anni precedenti.

Il comunicato ufficiale dell’Inter ha evidenziato i dettagli di questo risultato, frutto di una gestione più equilibrata e di una crescita nei ricavi.

La nota del club:

MILANO, 28 ottobre 2024 – L’Assemblea degli Azionisti di F.C. Internazionale Milano S.p.A. ha approvato il bilancio per l’anno fiscale 2023/24, al termine dell’incontro svoltosi in modalità telematica in data odierna alla presenza del Presidente Giuseppe Marotta e del CEO Corporate Alessandro Antonello. Il Collegio Sindacale di F.C. Internazionale Milano S.p.A., giunto a scadenza, è stato nominato in nuova formulazione per il triennio 2024-2027.

PROSEGUE L’AUMENTO DEI RICAVI E LA FORTE RIDUZIONE DELLE PERDITE

Il bilancio chiuso al 30 giugno 2024 si caratterizza per una ulteriore forte riduzione delle perdite rispetto all’anno fiscale 2022/23, che passano da 85 a 36 milioni di euro, con un decremento pari a circa 50 milioni di euro. Il fatturato complessivo per la stagione si attesta a 473 milioni di euro, record storico per il Club, evidenziando un aumento dei ricavi di circa 48 milioni di euro. L’incremento è legato ai risultati dell’area sportiva che hanno portato ad un aumento del fatturato commerciale.

I costi di produzione restano pressoché stabili rispetto all’anno precedente, per un totale di 464,5 milioni di euro. Diretta conseguenza di questi andamenti è un aumento netto del valore della produzione per 9 milioni di euro, rispetto a una perdita di 40 milioni di euro nello scorso esercizio.

RIPATRIMONIALIZZAZIONE DA PARTE DELL’AZIONISTA DI MAGGIORANZA

Dal 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”) sono proprietari di FC Internazionale Milano come nuovo azionista di maggioranza. Oaktree ha provveduto nel corso del primo trimestre dell’esercizio 2024/25 a una importante operazione di ricapitalizzazione per complessivi 47 milioni di euro. Le riserve di patrimonio netto a disposizione della società aumentano quindi di 44 milioni attraverso dirette iniezioni di cassa e di 3 milioni attraverso la conversione dell’ultima quota residua di finanziamenti soci. Gli investimenti da parte dell’Azionista di Maggioranza dimostrano l’impegno verso il raggiungimento della stabilità finanziaria e operativa del Club, a sostegno del più alto livello di performance dentro e fuori dal campo.

Inter, le cifre degli acquisti

In particolare, le seguenti sono le cifre ufficializzate dal club nerazzurro:

  • Davide Frattesi dal Sassuolo: 31,9 milioni di euro;
  • Benjamin Pavard dal Bayern Monaco: 31,3 milioni di euro;
  • Carlos Augusto dal Monza: 13,2 milioni di euro;
  • Marko Arnautovic dal Bologna: 10,9 milioni di euro;
  • Tajon Buchanan dal Bruges: 7,3 milioni di euro;
  • Yann Bisseck dall’Aarhus: 7,2 milioni di euro;
  • Yann Sommer dal Bayern Monaco: 6,9 milioni di euro;
  • Piotr Zielinski (svincolato): 2,1 milioni;
  • Juan Cuadrado (svincolato): 650mila euro;
  • Alexis Sanchez (svincolato): 400mila euro;
  • Davy Klaassen (Ajax): 270mila euro.

Tra le altre operazioni, “nel corso dell’esercizio sono stati rinnovati i contratti economici dei calciatori Matteo Darmian, Henrikh Mkhitaryan e Francesco Acerbi fino alla data del 30 giugno 2026, Federico Dimarco fino alla data del 30 giugno 2027 e Nicolò Barella fino al 30 giugno 2029″

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi
Tag: Inter

Gli ultimi aggiunti

Modena-Cremonese, probabili formazioni e dove vederla

Modena-Cremonese è una match valido per l'undicesima giornata del campionato di serie B, in programma…

12 minuti fa

Pallone d’Oro 2024, la classifica LIVE – Chi vincerà?

Il giorno tanto atteso è arrivato. Oggi si assegna il Pallone D'Oro 2024 by France…

22 minuti fa

Fantacalcio, le ultimissime sulle probabili formazioni

La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla nona giornata di campionato: ecco gli…

31 minuti fa

Serie A, il confronto dopo 9 giornate con la stagione 23/24

Serie A, rivoluzioni e sorprese: ecco la classifica delle squadre rispetto alla scorsa stagione. Napoli…

51 minuti fa

Bove oro di Firenze. Palladino se lo gode, Roma lo rimpiange

Edoardo Bove ha dominato il centrocampo giallorosso nella debacle di Firenze. Per Palladino è già…

1 ora fa

Fiorentina, sognare si può

Il giorno dopo in casa Fiorentina è ancora più dolce della notte appena passata: una…

2 ore fa