Serie A
Inter, il primato di una rosa ampia e valorizzata
L’Inter che negli ultimi mesi ha costruito il proprio primato in campionato è passata inevitabilmente dall’utilizzo e dalla valorizzazione della rosa al completo.
Mentre continuano ad inseguirsi voci e indiscrezioni riguardo il futuro societario dell’Inter, la rosa a disposizione di Antonio Conte continua a volare in campionato. Ed è proprio attraverso la valorizzazione della stessa che il tecnico ex Chelsea sta riuscendo ad affermare la sua come la squadra candidata numero uno allo scudetto. E’ vero, i nerazzurri sono stati anche tra i meno colpiti da infortuni e positività al coronavirus, ma i meriti in quanto a gestione rimangono comunque innegabili.
Una rosa coinvolta nella sua interezza
A riprova di quanto affermato fin qui, tutti i giocatori a disposizione di Conte sono infatti scesi in campo durante l’annata in corso, eccezion fatta per Matias Vecino, fermato da diverse noie fisiche. Ed è proprio attraverso un graduale coinvolgimento che l’allenatore ha potuto anche recuperare ed integrare nel proprio sistema di gioco uomini come Ivan Perisic e Christian Eriksen che solo fino a pochi mesi fa apparivano come due oggetti misteriosi sempre più lontani dall’orbita Inter. Nonostante l’eliminazione dalle coppe, infatti, nella Milano nerazzurra sono riusciti ad impostare una rotazione che passa soprattutto per le sostituzioni a gara in corso e che sta permettendo a tutti di esprimersi al meglio. Vedere l’occasione concessa e sfruttata a meraviglia da Alexis Sanchez contro il Parma.
Perisic, Eriksen, Vidal e la medicina Conte
Come detto, Perisic ed Eriksen apparivano fino a pochi mesi come estranei al progetto, due uomini dai ruoli troppo poco compatibili con il 3-5-2 classico di Conte. Il tempo però ha dimostrato ancora una volta la capacità dell’ex commissario tecnico azzurro di coinvolgere i propri giocatori e di convincerli a calarsi anche in ruoli sconosciuti: il croato a tutta fascia e il danese abbassato a mezzala, ruolo dove sta portando qualità, geometrie e tempi di gioco che con Arturo Vidal si erano visti molto meno. A proposito del cileno, il fedelissimo dell’allenatore sembrerebbe essere il prossimo profilo da ritrovare, dopo un lungo corteggiamento da parte dell’Inter ma una prima parte di stagione che aveva deluso le attese. I problemi fisici prima e l’inserimento di Eriksen poi lo hanno così portato a perdere leggermente terreno, e con solo il campionato a disposizione per soddisfare la fame di campo di tutti, Conte dovrà continuare a gestirne le forze fisiche e mentali, per ritrovarlo al meglio nella volata scudetto.
Serie A
Napoli-Juventus, le ultimissime dal Maradona
Napoli-Juventus, queste le ultimissime di formazione in vista del big match del Maradona, gara da dentro o fuori per la squadra di Thiago Motta, che lancia dal 1′ il nuovo acquisto Kolo Muani. Dall’altra parte Conte perde Olivera per infortunio e schiera Leonardo Spinazzola, ex della sfida.
Napoli-Juventus, probabili formazioni:
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; McKennie, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Yildiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez; Kolo Muani. All. Motta.
Serie A
Como-Atalanta, le formazioni ufficiali
Como-Atalanta: l’Atalanta prepara l’assalto al Como in una sfida che promette emozioni, ecco le formazioni ufficiali per il match di Serie A.
Nella cornice del campionato di Serie A, l’Atalanta si appresta a scontrarsi con il Como. Un match che si preannuncia carico di emozioni e che potrebbe risultare decisivo per le ambizioni di entrambe le squadre. Il tecnico dell’Atalanta ha scelto di schierare una formazione offensiva, con l’obiettivo di conquistare i tre punti fuori casa. Dall’altra parte, il Como punta su una difesa solida per contrastare gli attacchi avversari e cercare di sorprendere in contropiede.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#SerieA | Le formazioni ufficiali di #Como–#Atalanta https://t.co/ryVhvh7Q6i
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 25, 2025
Como-Atalanta, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
COMO (3-4-2-1): Butez; Engelhardt, Dossena, Kempf; Fadera, Da Cunha, Perrone, Moreno; Strefezza, Paz; Diao. All. Fabregas
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Cuadrado, De Roon, Ederson, Zappacosta; Samardzic, Lookman; Retegui. All. Gasperini
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Serie A
Serie A, quali sono le squadre più fallose del campionato?
Sono stati calcolati i falli commessi in totale e i falli commessi mediamente ogni partita da ogni squadra di Serie A. Chi è il più falloso del campionato?
Da inizio campionato sono stati raccolti dei dati sulla quantità dei falli commessi da ogni squadra di Serie A. Questo dato può essere interpretato in vari modi, che rimandano allo stile di gioco di un allenatore. Ad esempio, una delle squadre in vetta alla classifica è il Bologna di Italiano, poiché mette in pratica una costante pressione a tutto campo, che spesso e volentieri porta a commettere dei falli.
Discorso diverso invece se parliamo del Verona di Zanetti, anch’essa nelle zone alte di questa classifica, poiché lo stile di gioco dell’allenatore è basato su una grande grinta e forza di spirito, che inevitabilmente è sinonimo di irruenza. Questi dati possono essere interessanti anche un sotto un punto di vista fantacalcistico, poiché consentono di evitare i giocatori troppo fallosi.
Serie A, quali sono le squadre più fallose?
1 Monza: falli commessi=314; media falli=14,95
2 Bologna: falli commessi=299; media falli=14,95
3 Empoli:falli commessi=305; media falli=14,52
4 Hellas Verona: falli commessi=298; media falli=14,19
5 Udinese: falli commessi=291; media falli=13,86
6 Cagliari: falli commessi=281; media falli=13,38
7 Como: falli commessi=267; media falli=12,71
8 Genoa: falli commessi=263; media falli=12,52
9 Torino: falli commessi=262; media falli=12,48
10 Lecce: falli commessi=255; media falli=12,14
11 Atalanta: falli commessi=254; media falli=12,10
12 Lazio: falli commessi=253; media falli=12,05
13 Juventus: falli commessi=247; media falli=11,76
14 Venezia: falli commessi=247; media falli=11,76
15 Fiorentina: falli commessi=229; media falli=11,45
16 Inter: falli commessi=229; media falli=11,45
17 Roma: falli commessi=238; media falli=11,33
18 Milan: falli commessi=225; media falli=11,25
19 Napoli: falli commessi=226; media falli=10,76
20 Parma: falli commessi=205; media falli=9,76
-
Champions League4 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie1 giorno fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, c’è un problema per Okafor: la situazione
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, si cambia strada per Gimenez: prima offerta per averlo a gennaio | I dettagli
-
Calciomercato20 ore fa
Milan: Kyle Walker ha firmato