Serie A
Inter, il processo di ringiovanimento parte dall’attacco: Carboni e Pio Esposito

L’Inter comincia a pensare anche al futuro e ha bisogno di rinnovare una rosa piuttosto anziana. In attacco scalpitano i giovani Valentin Carboni e Pio Esposito
Come è stato più volte sottolineato, la società nerazzurra ha nel mirino per l’estate un progetto di ringiovanimento della rosa, essendo per distacco la squadra più “anziana” della Serie A.
Una delle opzioni che la dirigenza deve tenere in considerazione, è quella di non vendere in modo precoce i propri giovani talenti, bensì provare ad inserirli gradualmente nel proprio gruppo squadra. Per quanto riguarda l’attacco, Arnautovic e Correa in estate saranno con tutta probabilità i primi ad salutare Appiano Gentile, con Taremi che al netto di sorprendenti offerte rimarrà almeno per un altro anno.
Per sostituire queste due pedine che escono, l’Inter avrebbe l’opportunità di guardarsi in casa e ritrovarsi due gioielli che hanno tutte le carte in regola per diventare giocatori di primissima qualità: Valentin Carboni e Francesco Pio Esposito.
Inter, obiettivo: sgrezzare i due diamanti
Per quanto riguarda Carboni, è stato protagonista di una stagione sfortunatissima ed è tornato in anticipo dal prestito all’Olympique Marsiglia, a causa della rottura del legamento crociato. Il giocatore ha vestito la maglia del Monza nella stagione precedente ed è già entrato nel giro della Nazionale argentina, che lo considera un osservato speciale.
Il più piccolo della dinastia degli Esposito invece, sta dominando le aree di rigore dell’intera Serie B ed è il capocannoniere del campionato con 14 reti. Il classe 2005 sta mettendo in mostra tutto il suo talento, la sua forza fisica e il suo fiuto del gol, caratteristica fondamentale per diventare un grande attaccante.
Ovviamente le piazze in cui hanno avuto modo di fare esperienza questi due ragazzi non sono paragonabili con l’ambiente nerazzurro, da un punto di vista delle responsabilità e della pressione che porta l’indossare la maglia dell’Inter. Puntare su di loro però, vorrebbe dire per la società evitare degli ulteriori investimenti sul mercato e magari riuscire a valorizzare al massimo le loro caratteristiche per basare sul loro talento l’attacco del futuro.
Serie A
Il Bologna chiede a Dallinga di mostrare il proprio valore

Il Bologna ha acquistato Dallinga per una cifra altissima per le finanze del club eppure non è mai risultato determinante e si può iniziare a parlare di flop.
La stagione del Bologna è da considerarsi molto positiva: il club, infatti, è attualmente quarto in classifica della Seria A, superando il Milan, la Juventus ed altre squadre molto più blasonante e con finanze decisamente più ricche.
Ma se da un lato la stagione dei bolognesi è da considerarsi vincente, dall’altro iniziano a pesare degli acquisti (decisamente fuori misura!) che non hanno prodotto i risultati sperati. Tra questi spicca il nome di Thijs Dallinga.
Arrivato dal Tolosa e dal Campionato francese, molto diverso da quello italiano, ha certamente subito molto questa differenza di livello medio e di tipo di gioco espresso. Pensando molto sul suo rendimento stagionale.
La punta centrale di Groningen, infatti, non sta brillando nonostante la spesa di 15 milioni che il Bologna ha sborsato per aggiudicarselo.

L’ESULTANZA DI CASTRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Bologna ha puntato molto e chissà che non ci ripensi
I risultati, parziali va detto, del giocatore olandese non sono entusiasmanti: in ventitré partite di Serie A ha segnato solo due gol mentre in trentadue partite giocate in Europa e nelle Coppe, soltanto tre gol.
E’ un risultato alquanto deludente per quella che, sulla carta, era il giocatore di punta dell’attacco.
L’allenatore Vincenzo Italiano, ha cercato di utilizzarlo anche se alligna era risultato il competitor perfetto un Santiago Castro in grande spolvero. Ora che quest’ultimo è squalificato per il math contro il Venezia il nome di Dallinga è riemerso e si punta molto su di lui.
Deve riuscire a riemergere e farsi notare in queste gare del Campionato anche perché il Bologna incontrerà squadre come la Lazio, la Juventus e la Roma. L’obbiettivo è vincere per ambire ad un posto nelle competizioni europee per l’anno prossimo.
E’ chiamato a far bene e non deludere. Ricordando, per esempio, che l’unica gara vinta dal Bologna in Champions League (contro il Borussia Dortmund) ha avuto il sigillo proprio di Dallinga.
Il tecnico Italiano aveva detto di Dallinga che: “E’ molto sveglio, più dentro le partite dopo quel primo gol. Ha segnato di nuovo e in Champions… cambiare Paese non è mai semplice, ci ha messo un po’ ma sta bene ed è un Thjis diverso rispetto a quelle che abbiamo visto all’inizio”.
Un attestato di stima che l’olandese è tenuto a confermare.
Serie A
La Juventus ed il futuro a rischio di Muani e Conceiçao

La rivoluzione in casa Juventus è iniziata ed ora è tempo di capire chi è dentro e chi sarà fuori. Allenatore, dirigenza e giocatori possono tutti rischiare.
Oltre a Thiago Motta, infatti, altri nomi potrebbero ricevere il benservito dal club e tra questi anche Kolo Muani e Conceiçao. Casa Juventus è in fermento.
Il motivo che starebbe alla base di questa ipotesi di mancati riscatti di Kolo Mauni e Francisco Conceiçao non dipende tanto dalle prestazioni ma dalla dispendiosità dei loro contratti. Per la Vecchia Signora mantenere in squdra entrambi i giocatori costerebbe circa 85-90 milioni di euro solo per i cartellini.

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I due giocatori costerebbero troppo e la Juventus potrebbe decidere di lasciarli andare
Sia Kolo Muani che Francisco Conceiçao rischiano di non vestire la divisa bianconera nella prossima stagione ed il motivo sarebbe legato alla cifra estremamente alta che si portano dietro. Solo di cartellini, infatti, il francese costa circa 55 milioni mentre il portoghese 30 milioni.
La Juventus potrebbe, forse, riuscire a spostare il pagamento con il PSG ma non con il Porto.
Va anche detto che la squadra bianconera è in piena rivoluzione interna: dopo l’esonero di Thiago Motta e l’arrivo di Igor Tudor si respira un aria di cambiamento. Eppure, ai vertici, a rischiare sarebbe anche Giuntoli che ha puntato sull’affare Tudor e deve sperare in un netto cambio di marcia.
L’obbiettivo in casa Juventus è vincere per ritornare tra le teste di serie della Serie A e puntare all’accesso in Champions League per la prossima stagione.
In questo Tetris di nomi e di denaro appare evidente che la situazione a Torino è sotto controllo perché, ora, non si può più sbagliare ed, anzi, vanno gestiti anche i fondi.
Infatti, in casa Juventus si parla di nuovo di pareggio di bilancio (come era avvenuto nell’era Agnelli) e questo condizionerà pesantemente alcune decisioni anche in termini di valutazione su di un giocatore piuttosto che un altro. Anche a prescindere del valore espresso in campo e del talento posseduto.
Serie A
Bologna, fedeltà rossoblu: Marco Di Vaio rinnova fino al 2027

Marco Di Vaio prolunga il suo contratto con il Bologna fino al 2027, confermando il suo ruolo chiave come direttore sportivo del club.
Un legame solido con il Bologna
Il Bologna FC ha ufficializzato il rinnovo del contratto di Marco Di Vaio come direttore sportivo fino al 2027. Questa decisione testimonia la fiducia del club verso un dirigente che ha dimostrato capacità e competenza nella gestione sportiva. Di Vaio, ex calciatore di talento, ha saputo trasferire la sua esperienza sul campo in una visione strategica che ha portato benefici significativi al Bologna.
Un futuro promettente
Il prolungamento del contratto di Di Vaio arriva in un momento cruciale per il Bologna, che punta a consolidare la sua posizione nel campionato italiano. Il lavoro di Di Vaio è stato determinante nell’attrarre nuovi talenti e nel mantenere un equilibrio finanziario stabile. La sua permanenza assicura continuità e prospettive di crescita per il club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🔜 Done Deal and confirmed! Marco #DiVaio will extend his contract with #Bologna as sporting director. The new deal will be until 2027. #transfers https://t.co/nKPZGM9y4D
— Nicolò Schira (@NicoSchira) March 27, 2025
-
Serie A14 ore fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Serie A4 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A3 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Notizie2 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Serie A16 ore fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Calciomercato3 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, possibile colpo in arrivo dal Chelsea?
-
Serie A4 giorni fa
Juventus, Giuntoli a valanga su Thiago Motta: “Mi vergogno di averti scelto”