Serie A
Inter, Inzaghi: “Arnautovic ci sta dando tantissimo. Squadra è stata bravissima, andiamo avanti”


Inter, le parole di Inzaghi dopo il successo contro il Cagliari
Il gol preso a inizio secondo tempo.
“No, la squadra è stata bravissima. Poco da dire, abbiamo giocato un grandissimo primo tempo, potevamo fare più di due gol con una squadra ben allenata. Poi purtroppo abbiamo preso il gol del 2-1, su cui potevamo fare meglio. Abbiamo fatto subito il 3-1 e siamo stati bravi a non concedere nulla se non quel tiro salvato da De Vrij. Però sappiamo che di fronte ci sono degli avversari. Dobbiamo continuare così, siamo alla 47esima partita al 12 aprile: l’anno scorso 48 in tutto l’anno, è qualcosa di anomalo che sapevamo ma non fino a questo punto. Andiamo avanti cercando di recuperare giocatori e non perderne”.
Arnautovic decisivo.
“Sì, è sempre stato dentro questo gruppo. Marko sta facendo benissimo, Taremi e Correa stanno cercando di aiutarci, Thuram e Lautaro giocano di più ma abbiamo bisogno di tutti. Arnautovic ci sta dando tantissimo, Correa quando entra fa sempre il suo e oggi è stato molto bravo. Abbiamo bisogno di tutti, non lascio indietro nessuno: ci sarà bisogno di tutti quanti, sapendo che giocheremo sempre e comunque. Ci vorrà forza”.
Calendario.
“Il calendario è complicato per tutti, e ognuno ha il suo destino. Ci sono squadre come il Cagliari che possono creare problemi, come avevano fatto Parma o Udinese o anche Monza. Bisogna sempre rimanere concentrati, lucidi, con la voglia vista oggi”.
Effetto San Siro.
“San Siro lo sentiamo, i dati lo dicono: siamo davanti a questo pubblico che ci aiuta tantissimo, sono sempre con noi quando abbiamo bisogno. Anche oggi ci hanno aspettato. Anche a Monaco erano tantissimi, nei miei quasi quattro anni non siamo mai stati soli ma siamo sempre stati insieme. È un connubio molto forte, che deve continuare”.
Ritorno con il Bayern
“Non lo sapevo. Io personalmente mi sono complimentato con la squadra due minuti, sapendo che ci sarebbe stato il ritorno che è un secondo tempo. Dopo Monaco non ho visto grandi esultanze, ho visto una squadra orgogliosa dopo una grande prova di fronte a una squadra con campioni, un ottimo allenatore e il monte ingaggi più alto al mondo. Al ritorno cercheremo di fare una grande gara”.
Serie A
Napoli-Genoa, le formazioni ufficiali

Napoli-Genoa, match che chiude la 36esima domenica della Serie A, mette di fronte i partenopei (padroni di casa) e il grifone.
Il Napoli è a un passo dalla storia.

ROMELU LUKAKU E MATTEO POLITANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli-Genoa, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Lobotka, McTominay; Lukaku, Raspadori
Genoa (3-4-2-1): Siegrist; Sabelli, Otoa, Vasquez; Ahanor, Frendrup, Masini, Norton-Cuffy; Messias, Vitinha; Pinamonti
Serie A
Venezia-Fiorentina, curiosità e statistiche

Venezia-Fiorentina, incontro valido per il 36° turno di Serie A e le curiosità e le statistiche sul match in programma lunedì 12 maggio alle 18.30.
Venezia-Fiorentina è una partita che mette in palio punti pesanti per entrambe le squadre. La formazione veneta ha bisogno di vincere al Penzo per rimanere in corsa nella lotta salvezza. I lagunari devono rispondere al successo ottenuto dall’Empoli, che ha momentaneamente staccato il Venezia di due punti in classifica. Già nella gara di andata la squadra di DI Francesco aveva messo in difficoltà la formazione viola, fermandola al Franchi con un pareggio per 0-0.
La Fiorentina, dopo l’eliminazione subita dal Betis Siviglia in Conference League, può raggiungere l’Europa solo tramite il campionato. La formazione toscana deve fare più punti possibili di quelli a disposizione per sperare nel piazzamento europeo, considerando anche la vittoria del Milan, che ha reso la classifica ancora più corta.

PALLADINO E DODO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Venezia-Fiorentina: curiosità e statistiche
Venezia e Fiorentina si affrontano domani al Penzo per 28esima volta in Serie A. I precedenti vedono la formazione toscana in testa con 14 vittorie a 10. In tutte le competizioni, i confronti salgono a quota 45, con 14 vittorie del Venezia, 20 della Fiorentina e 11 pareggi. La formazione di casa è rimasta imbattuta in 5 delle ultime 8 partite di Serie A contro la Fiorentina, con 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte nel totale, non subendo gol in 3 delle ultime 4 sfide contro i toscani.
La Fiorentina è anche la vittima preferita casalinga del Venezia: la formazione arancioneroverde ha battuto in casa i viola in 8 dei 13 incontri tra le due squadre. Inoltre, le ultime 4 gare giocate al Penzo sono state vinte tutte dal Venezia. L’ultimo incontro, il più recente, risale al 2021, vinto dai lagunari per 1-0 con la rete di Mattia Aramu. La squadra di Palladino ha totalizzato 6 sconfitte nelle ultime 10 trasferte di Serie A. Mentre il Venezia è proprio in casa che ha coltivato le speranze salvezza: i veneti sono la squadra che ha raccolto in percentuale più punti in casa sul totale di classifica: il 65%, ovvero ben 17 sui 26 complessivi.
Le ultime quattro vittorie conquistate dal Venezia in Serie A sono arrivate al Penzo, l’ultima ad aprile contro il Monza.
Fonte: Opta per le statistiche.
Serie A
Fiorentina, i convocati di Palladino: altro forfait per Kean

La Fiorentina ha diramato la lista dei giocatori convocati da Palladino in vista della sfida contro il Venezia, in programma domani alle ore 18:30.
Venezia–Fiorentina è la penultima partita di questo turno di Serie A e vedrà la sfida tra i lagunari impegnati nella rincorsa salvezza e la Viola alla ricerca di un posto nell’Europa che conta. La squadra di Palladino, in caso di vittoria, si porterebbe a -2 dalla Juventus quarta, in attesa del risultato dello scontro diretto tra Atalanta e Roma.

RAFFAELE PALLADINO CARICA LUCA RANIERI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina, la lista dei convocati
Portieri: De Gea, Terracciano, Martinelli
Difensori: Dodo, Moreno, Pongracic, Comuzzo, Marì, Ranieri, Parisi, Gosens
Centrocampisti: Colpani, Mandragora, Adli, Richardson, Ndour, Folorunsho, Fagioli
Attaccanti: Beltran, Gudmundsson, Caprini, Rubino
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie6 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League5 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa6 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio