L’ultimo turno di Serie A ci ha regalato un nuovo cambiamento in vetta alla classifica, complice il mezzo passo falso della Juventus che non è andata oltre il pari all’Allianz Stadium contro l’Empoli.
Bianconeri penalizzati dall’espulsione di Milik e puniti da Baldanzi che ha risposto al vantaggio di Vlahovic.
La ‘Vecchia Signora’ è così passata da un potenziale +4 ad un -1 con una partita in più disputata.
Lautaro Martinez ha trascinato l’Inter a Firenze, regalando ai nerazzurri la possibilità di presentarsi al grande evento con un punto di vantaggio e la prospettiva di un ulteriore allungo che potrebbe fare la differenza in termini emotivi.
SFIDA DI DIALETTICA
La marcia d’avvicinamento al calcio d’inizio di Inter-Juventus è contraddistinta anche dalle uscite mediatiche di Allegri
.Il tecnico livornese ha prima usato la metafora del ‘guardie e ladri‘ per descrivere il fiato sul collo dell’Inter da parte della sua Juventus, per poi passare al tennis e agli accostamenti a Sinner e a Djokovic.
Al termine del match contro l’Empoli, Allegri ha tirato i remi in barca scusandosi per aver toccato “la sensibilità di qualcuno”, sottolineando i tratti ironici di una “livornesità che dà fastidio”.
LAUTARO VS VLAHOVIC
Inter-Juventus è anche la sfida tra i 2 maggiori marcatori del campionato: Lautaro Martinez che ha la media di un goal a partita e Dusan Vlahovic che sta migliorando il suo score con un 2024 da urlo e che finora lo ha visto andare a segno 6 volte (tutte nelle ultime 4 uscite di campionato).
Non è un caso, peraltro, che siano proprio loro i marcatori del primo atto in quel di Torino: un botta e risposta immediato.
L’INTER CERCA L’ALLUNGO
Battendo la Juventus, l’Inter si garantirebbe la possibilità di ‘ammazzare’ sportivamente il campionato.
Con i 3 punti, i nerazzurri salirebbero a +4 sui bianconeri, con l’eventualità addirittura di volare a +7 in caso di successo nel recupero contro l’Atalanta che si disputerà il prossimo 28 febbraio.
Insomma: la vittoria ingolosisce e non poco, considerata questa allettante prospettiva.
Discorso diverso per la Juventus, a cui potrebbe andar bene anche un pareggio che consentirebbe quantomeno di rimanere attaccati ai rivali in vista del recupero del 21° turno.
Inter-Juventus sarà una partita tutta da vivere, ancor più nel match di Domenica sera.