MARCUS THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Iniziamo l’avvicinamento alla partita Inter-Juventus analizzandola sotto un aspetto che, in questo caso, è rivelatore: quello dei numeri.
La sfida Inter-Juventus promette di essere davvero interessante. Vi troveremo un’Inter che, dopo qualche incertezza iniziale, sta ritrovando la fluidità di gioco e l’intensità dello scorso anno, mentre la Juventus, almeno in campionato, si distingue per una difesa quasi impenetrabile (occhio, però, all’assenza di Bremer).
A San Siro, domenica alle 18, il derby d’Italia numero 252 vedrà in campo due squadre che hanno mostrato caratteristiche opposte in questa prima parte di stagione.
Nonostante i rallentamenti iniziali, con un 2-2 contro il Genoa e un 1-1 con il Monza, l’Inter ha ora il secondo miglior attacco della Serie A con 17 gol, dietro solo all’Atalanta e con 6 reti in più della Juventus.
La Juventus ha concesso solo un gol nelle prime 8 giornate, su rigore contro il Cagliari in un pareggio che ha lasciato amaro in bocca.
Per il resto, i portieri Di Gregorio e Perin hanno collezionato clean sheet, con i bianconeri imbattuti in trasferta in due delle tre partite e con sei gol segnati.
Anche l’età media distingue le due squadre: l’Inter è la squadra più “anziana” del campionato (29 anni e 255 giorni), mentre la Juventus ha la seconda rosa più giovane della Serie A, con un’età media di 24 anni e 252 giorni, appena sopra il Parma.
L’Inter ha mandato in gol 10 giocatori tra campionato e Champions: Thuram guida con 8 gol, seguito da Lautaro Martinez a 4.
La Juventus ha avuto 9 marcatori, con Vlahovic in testa a quota 7, mentre l’unico altro bianconero con più di una rete è Conceiçao (2). A proposito di Vlahovic: con 15 gol è il miglior realizzatore in Serie A nell’anno solare 2024, ma non ha mai segnato a San Siro, dove ha giocato già 7 volte.
Aggiornato al 26/10/2024 8:54
Christian Eriksen lascerà il Manchester United alla fine della stagione: il centrocampista danese sarà presto…
Inter, la sconfitta in casa della Juventus porta con sé anche altre problematiche. In questo…
Randal Kolo Muani si sta rivelando una pedina fondamentale nella Juventus di Thiago Motta, contribuendo…
Paolo Ardoino, amministratore delegato di Tether Investments, ha recentemente rilasciato un'intervista al Corriere di Torino…
La Serie B continua a regalare spettacolo e sorprese. L'unica costante della competizione è il…
Il Lecce di Giampaolo esce indenne anche dalla delicata sfida salvezza contro il Monza. Una…