I nostri Social

Serie A

Inter: il problema del gol e quel dubbio su Caicedo

Pubblicato

il

inter, inzaghi

L’Inter sta attraversando un periodo grigio per quanto riguarda i risultati, ma soprattutto per la difficolta ad andare in gol. E c’è un problema Caicedo.

 

Povertà realizzativa

Meno di 48 ore dal derby di andata di Coppa Italia contro il Milan, e l’Inter si interroga ancora sui postumi dello scialbo 0-0 di venerdì sera in casa del Genoa. Nonostante i numerosi tiri verso la porta, infatti, i nerazzurri continuano a non trovare la via della rete. Dall’inizio dell’anno, infatti, i gol realizzati sono stati appena due, entrambi realizzati da Edin Dzeko.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Un grande Cagliari espugna Torino con una super prestazione

Inter

 

Tanti tiri

Un copione già visto per l’Inter, che già in occasione della sconfitta interna contro il Sassuolo non si era fatta mancare i tentativi di trovare il gol. La poca lucidità sotto porta, tuttavia, ha prodotto zero gol in 180 minuti (contro rossoblù e Sassuolo) a fronte di ben oltre 50 tiri operati. Un dato che la dice lunga sul periodo che stanno vivendo gli uomini di Simone Inzaghi.

 

Fantasma Caicedo

Oltre a tutto ciò, però, l’Inter deve far fronte a un’incognita chiamata Felipe Caicedo. Il colombiano, sceso in campo a gara in corso contro il Grifone, è apparso fuori condizione e lontano dal ritmo partita. Due criticità che Simone Inzaghi sarà chiamato a risolvere al più presto, perché la stagione si sta avviando alla fase calda, e le partite decisive sono dietro l’angolo.

Serie A

Sassuolo, la macchina perfetta sembra non aver rivali: anche senza Berardi?

Pubblicato

il

Sassuolo, la corsa alla serie A dei neroverdi procede come da programmi e il mercato di gennaio potrebbe riguardare solo Domenico Berardi, nel caso si optasse per una cessione.

La serie B 2024/2025 ha un solo padrone, ed era difficile immaginare il contrario. Il Sassuolo di Fabio Grosso si è conquistato la vetta, e ora ha 43 punti, ben sei più della coppia PisaSpezia.

Un cammino arrembante, iniziato non nel migliore dei modi, è stato un crescendo di risultati e di prestazioni. La leadership del Pisa è stata ben presto soppiantata dalla compagine emiliana.

Dopo la retrocessione dello scorso anno, l’obiettivo è tornare subito in serie A, come manifestato in estate dalla dirigenza e dall’allenatore.  Dalle parole i fatti, il passo è stato quasi immeditato.

Ad aggiungere qualità e fantasia, da novembre, si è aggiunta la ciliegina sulla torta, Domenico Berardi, che fino a quel momento era ai box a causa di un importante infortunio fisico.

Atalanta, Berardi

DOMENICO BERARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In quasi due mesi, il ragazzo di Cariati ha messo cavalli ulteriori alla fuoriserie neroverde, contribuendo con 3 gol e ben 9 assist a un bottino offensivo già ricco dei colpi di Lauriente’, Pierini, Mulattieri e Thorstvedt.

Dopo le feste, e smaltiti i dolci natalizi, tuttavia, incomberà il mercato, e uno dei nomi nella lista dei desideri di molti club di A è anche quello di Berardi.

L’Atalanta, prima di tutte le altre, vorrebbe farsi un regalo per arricchire l’attacco e lanciare l’offensiva verso lo scudetto. Gasperini gli spalancherebbe le porte, Carnevali se lo terrebbe stretto. In gioco c’è l’equilibrio dell’attacco emiliano, che è un top della cadetteria. Sarebbe così anche senza il suo numero 10?

Continua a leggere

Serie A

Altobelli: “Le nuove formule della Champions? fanno schifo”

Pubblicato

il

UEFA, Champions League

Alessandro Altobelli ha rilasciato un’intervista dove ha parlato di Lautaro, del campionato e della Champions League: “L’Inter penso vincerà lo Scudetto”.

L’ex attaccante dell’Inter Alessandro Altobelli ha parlato del momento dei Lautaro Martinez, della corsa scudetto e del nuovo formato della Champions League. Un calciatore che ha calcato per 11 anni il terreno di San Siro e segnato la bellezza di 128 gol con la maglia nerazzurra, sa sicuramente dare dei buoni consigli e dire la sua sul periodo no dell’attuale capitano dell’Inter.

Altobelli su Lautaro Martinez

Alessandro Altobelli ha parlato così del momento del bomber argentino: “Quando non fai gol per due partite, poi nella terza comincia già a diventare un problema se non segni. Perché non hai più la fiducia e anche se hai fatto 150 gol ti sembra che non conti più. Di cosa hai bisogno in quei momenti? Di un gol del cavolo, tipo io magari sfruttavo un rimpallo o una respinta corta del portiere per un gol facile. L’attaccante viene giudicato per i gol”.

In seguito, rimanendo sul tema attaccanti, ha affrontato il tema del non ottimo impatto che ha avuto Taremi nel mondo Inter e del poco spazio che sta trovando: “Partiamo dire che lui non è Lautaro, il Portogallo è il Portogallo, ma non lo dico per sminuire: in Italia i gol ti trasformano e gli attaccanti vengono giudicati per quello. Io se vincevo e non facevo gol ero sì contento per la squadra, ma poi non potevo essere contento senza gol miei. Per gli attaccanti non è semplice”.

Altobelli

La corsa scudetto e la nuova Champions League

Successivamente, ha detto la sua sulla tanto contesa corsa scudetto: “Ci sono squadre che si sono rinforzate come Atalanta e Napoli. Personalmente penso che l’Inter abbiano qualcosa in più delle altre, alla fine penso che la spunterà ancora l’Inter”.

Infine, Altobelli ha espresso un parere durissimo sul nuovo formato della Champions: “Non mi piace la nuova formula, è tutto sbagliato. Ridateci gli scontri diretti della vecchia Coppa dei Campioni, noi a volte eravamo usciti anche al primo turno. L’Inter penso vincerà lo Scudetto e mi auguro che cambino le formule della Champions, perché fanno schifo. I cambiamenti li fanno per i soldi, ma i tifosi vogliono vedere le belle partite. Spero che l’Inter comunque possa andare più lontano possibile in Europa“.

 

Continua a leggere

Serie A

Roma, Saelemaekers è il dolce sotto l’albero: per Ranieri è un vero affare

Pubblicato

il

Roma-Braga, Saelemaekers

Roma, l’acquisto di Alexis Saelemaekers si è rivelato azzeccato per i giallorossi, che stanno vivendo una stagione di poche luci. Il belga è una delle note liete.

Metti una stagione negativa, tre allenatori cambiati e un giro di boa del campionato che vede la Roma con soli 19 punti in classifica.

Uno scenario davvero brutto per i giallorossi, in crisi di identità e costretti a richiamare, per l’ennesima volta, un condottiero come Claudio Ranieri.

L’uomo di Testaccio ha trovato quasi solo macerie da ricostruire, tranne una piccola pietra da cui ricominciare ad edificare. Quel pezzo di cemento si chiama Alexis Saelemaekers e, fino adesso, si può considerare la vera gioia di questa prima metà di stagione.

Il belga, giunto in prestito secco dal Milan nell’ambito dell’operazione che ha portato Abraham in rossonero, si sta rivelando duttile, pronto a ogni cambio di modulo e a entrare nel tabellino, quando le circostanze lo richiedono.

L’infortunio lo ha frenato, e su questo non ci sono dubbi, ma i due gol e due assist in dieci presenze, fanno capire come, quando Saelemaekers è sano e arruolabile, sia un jolly irrinunciabile per la Roma.

Sarà questa una variabile molto pesante a fine stagione, quando si tratterà di decidere se, per il numero 56, ci saranno i margini di una permanenza oltre giugno.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Enzo Maresca Enzo Maresca
Calciomercato8 mins fa

Chelsea, Maresca su Nkunku: “Lo vogliamo con noi”

Visualizzazioni: 27 Chelsea, Maresca conferma il desiderio di trattenere Nkunku, ma non esclude partenze a gennaio. Il calciomercato si preannuncia...

Palermo-Bari, Serie B Palermo-Bari, Serie B
Serie B18 mins fa

Serie B, Palermo-Bari: le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 22 Palermo-Bari è uno dei match validi per l’ultima giornata del girone d’andata di Serie B e si giocherà...

Manchester City Manchester City
Calciomercato28 mins fa

Manchester City, Guardiola: “Mi sento sostenuto dal club e da Khaldoon”

Visualizzazioni: 56 Pep Guardiola ribadisce il suo forte legame con il Manchester City, confermando il supporto totale della dirigenza nei...

Wolverhampton-Manchester United Wolverhampton-Manchester United
Premier League38 mins fa

Premier League, ecco il Boxing Day: il programma completo

Visualizzazioni: 57 È arrivato uno dei giorni più caratteristici del calcio inglese, il Boxing Day. Ecco il programma completo della...

Calciomercato48 mins fa

Roma, Svilar attende il rinnovo: i dettagli

Visualizzazioni: 66 Il portiere serbo, Svilar, che è arrivato alla Roma tre anni fa come vice di Rui Patricio, ha...

Serie A57 mins fa

Sassuolo, la macchina perfetta sembra non aver rivali: anche senza Berardi?

Visualizzazioni: 53 Sassuolo, la corsa alla serie A dei neroverdi procede come da programmi e il mercato di gennaio potrebbe...

roma roma
Calciomercato1 ora fa

Roma addio: va al Galatasaray

Visualizzazioni: 64 La Roma di Claudio Ranieri si prepara per la sfida di domenica contro il Milan, ma non senza...

Premier League Premier League
Notizie1 ora fa

Calcio storia, boxing-day: la pioggia di gol del 1963

Visualizzazioni: 44 Calcio incredibile: nel tradizionale giorno del Boxing-day inglese ci fu un’annata davvero speciale. Il 26 dicembre 1963 vennero...

Torino Torino
Calciomercato1 ora fa

Torino, due nomi per rinforzare l’attacco: c’è l’ok di Cairo

Visualizzazioni: 58 Stando alle ultime ore il patron del Torino Urbano Cairo avrebbe deciso di accettare le richieste di mister...

Fiorentina, Kean Fiorentina, Kean
Notizie2 ore fa

Fiorentina: Kean il re del fuorigioco

Visualizzazioni: 27  Statistica curiosa che indica le difficoltà di Kean malgrado i grandi numeri della sua stagione: rimasto a secco...

Le Squadre

le più cliccate