I nostri Social

Serie A

Inter-Lecce: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Inter-Lecce

InterLecce, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano sabato 24 agosto, alle ore 20:45.

nuovo stadio

Tra il 2022/23 e il 2023/24 l’Inter ha vinto 4 gare su 4, segnato 10 goal e subito solo una rete contro il Lecce in Serie A, per una differenza reti di +9; nel periodo i nerazzurri hanno fatto meglio solamente contro la Salernitana (+10).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Inter è la squadra che ha vinto più incontri contro il Lecce in Serie A (28 successi, 4N, 4P), oltre a essere quella che ha realizzato più reti contro la squadra salentina nella competizione (85).

Nelle 18 sfide casalinghe contro il Lecce in Serie A, i nerazzurri hanno vinto 17 volte (una sola sconfitta per 1-0 il 12 gennaio 2000, rete di Vugrinec), ha mantenuto la porta inviolata 12 volte e subito solamente 6 goal, mai più di uno a partita.
Quella salentina è una delle sole 4 squadre con almeno 10 sfide in casa dei lombardi senza mai riuscire a segnare 2 reti; le altre sono: Novara (13), Foggia (11) e Avellino (10).
L’Inter ha pareggiato la prima partita di questo campionato e nell’era dei 3 punti a vittoria, solo 3 volte finora la squadra detentrice del titolo ha mancato il successo nelle prime 2 gare stagionali: Roma 2001/02 (unica di queste a pareggiarle entrambe), Milan 2011/12 e Juventus 2015/16.
Tra la fine dello scorso campionato e l’inizio di questo l’Inter è reduce da 3 pareggi di fila; i nerazzurri non pareggiano più gare consecutivamente da dicembre 2017-febbraio 2018 nella competizione (5 in quel caso, con Spalletti in panchina).
Nelle ultime 11 stagioni di Serie A l’Inter non ha mai perso la prima partita casalinga, con nove successi nel parziale, inclusi 5 nelle 5 più recenti; l’ultima sconfitta interna dei nerazzurri alla prima stagionale a San Siro risale al settembre 2012 con Andrea Stramaccioni in panchina.
Tra la fine dello scorso campionato e l’inizio di questo il Lecce non è riuscito a segnare per quattro partite di fila in Serie A; i salentini non fanno peggio dal periodo tra febbraio e aprile 2023 (cinque in quel caso, come in altre cinque occasioni – proprio record negativo).
Lautaro Martínez non è riuscito a segnare nelle ultime 5 partite interne di Serie A (ultimo goal a febbraio contro l’Atalanta); l’attaccante nerazzurro ha avuto un digiuno più lungo tra le mura amiche nella competizione solamente una volta: 11 incontri senza reti in casa tra gennaio e settembre 2019 (i derby giocati in trasferta sono esclusi dal conteggio).
Nella scorsa giornata è arrivata la prima doppietta in Serie A per Marcus Thuram: i 13 goal della scorsa stagione erano arrivati tutti singolarmente. L’attaccante nerazzurro aveva impiegato 4 partite per arrivare a 2 reti nello scorso campionato e si era fermato a questo score nelle prime 8 presenze.
Tra le squadre affrontate in Serie A l’Inter è quella contro cui Nikola Krstrovic conta meno minuti in campo (solo 17) e una delle due insieme all’Empoli contro cui non è mai partito titolare.
L’attaccante del Lecce è rimasto a secco nella prima giornata di questo campionato, mentre nella Serie A 2023/24 aveva segnato un goal in ciascuna delle sue prime 3 presenze.

Serie A

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: il problema è la clausola

Pubblicato

il

Napoli

 Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo contratto. Al momento il nodo principale è legato alla clausola.

L’attaccante georgiano, piace molto al Barcellona e al PSG da tempo, il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rispedito al mittente le offerte ricevute la scorsa estate e ha fatto un’offerta all’entourage del giocatore di 5 milioni a stagione più bonus, cifra che non sembra convincere.

La situazione sul rinnovo

Dopo l’ultimo incontro con Manna, Mamuka Jugeli, manager di Kvara continua a premere per uno stipendio da 8 milioni a stagione . Il nodo principale però non sembra esser legato allo stipendio, quanto più alla clausola da 80 milioni di euro che l’entourage del giocatore vorrebbe inserire nel contratto con il Napoli. In questo momento la società partenopea, considera la clausola troppo bassa e sarebbe disposta ad inserire una clausola ben più alta (circa 120 milioni di euro).

Napoli

Khvicha Kvaratskhelia player of Napoli, during the match of the uefa champions league between Napoli vs Liverpool final result, Napoli 4, Liverpool 1, match played at the Diego Armando Maradona stadium.

Le parole del DS del Napoli

Sulla questione rinnovo di Kvaratskhelia, si è espresso qualche giorno fa il Direttore Sportivo azzurro Giovanni Manna. Queste le sue parole in merito: “Noi vogliamo premiare il suo percorso qui. Lui ha comunque 2 anni con noi. Dobbiamo trovare l’accordo su ogni punto. Ne abbiamo già parlato e se non dovesse sbloccarsi ne riparleremo a giugno. Siamo d’accordo con il giocatore di non distrarci dal campo”. E’ chiaro, che senza rinnovo il rischio di perdere il georgiano sarebbe concreto. Il club azzurro sembrerebbe però già averlo messo in conto e sta giocando la sua partita senza farsi tirare le orecchie da nessuno.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Giannini: “Con Ranieri sono tornati alla romanità. Su Totti…”

Pubblicato

il

Roma

L’ex capitano della Roma Giuseppe Giannini ha parlato ai microfoni de Il Corriere del Mezzogiorno in merito al terzo capitolo di Ranieri sulla panchina giallorossa e non solo.

Di seguito un estratto delle sue parole.

Giannini su Ranieri

“Sono tornati sulla strada della romanità come quando presero De Rossi al posto di Mourinho. Ritrovare l’orientamento con la tifoseria, ricostruire l’unione a livello ambientale è un valore per la Roma. La squadra ha patito l’esonero di De Rossi, ha risentito del cambiamento.”

Non ha escluso neanche l’ipotesi di un ritorno di Totti. Ti piacerebbe?
“Assolutamente sì, la romanità non va persa, è un concetto sempre attuale, c’è fame di personaggi che hanno indossato la maglia della Roma ed esprimono il senso d’appartenenza. Ranieri è intelligente, ha subito fatto un appello alla piazza, insisterà tanto sulla connessione con la gente e non ha chiuso la porta a Francesco Totti.”

Continua a leggere

Serie A

Lazio, la gestione di Tavares: quando rientra e chi gioca al suo posto

Pubblicato

il

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio dovrà fare i conti con l’assenza di Nuno Tavares in vista del match contro il Bologna in programma domenica alle 20:45.

La Lazio di mister Baroni in questo inizio di campionato sta stupendo tutti e uno dei calciatori chiave del club capitolino è il terzino Nuno Tavares, che non ci sarà nel match contro il Bologna per infortunio. Motivo per cui l’allenatore ex Lecce starebbe già lavorando per trovare una soluzione.

Lazio-Tavares, la situazione

Lazio

Uno dei calciatori chiave in questo inizio di stagione della Lazio è sicuramente il terzino portoghese classe 2000 Nuno Tavares, che però sarà sicuramente indisponibile nel match contro il Bologna.

Il calciatore lusitano si è sottoposto ad esami strumentali presso la clinica Villa Mafalda, dopo che si era fermato in allenamento con la nazionale portoghese.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta Dello Sport, il calciatore salterà sicuramente il match di campionato contro il Bologna ed è in dubbio anche in vista del match di Europa League contro il Ludogorets.

Vista la situazione attuale il club biancoceleste non vuole correre rischi, visto anche il calendario molto fitto, e mister Baroni avrebbe già pronta l’alternativa.

Si tratta del terzino romano classe 1999 Luca Pellegrini, che in questo inizio di stagione ha collezionato 1o presenze sotto al guida di mister Baroni e scalpita per una maglia da titolare.

La situazione al momento rimane da monitorare, ma la sensazione è che nell’ambiente Lazio ci sia ottimismo in vista del match contro il club felsineo: nonostante l’assenza di un perno come il calciatore ex Arsenal.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Giulini Giulini
Notizie10 mins fa

Giulini: “Il momento più doloroso? La retrocessione del 2022”

Visualizzazioni: 83 Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell’amara retrocessione del suo club nel 2022 e di...

Napoli Napoli
Serie A30 mins fa

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: il problema è la clausola

Visualizzazioni: 102  Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo contratto. Al momento...

Roma, Ligue 1 Roma, Ligue 1
Calciomercato51 mins fa

Calciomercato, David incedibile a gennaio

Visualizzazioni: 116 Jonathan David sarà uno dei giocatori più richiesti nel mercato di gennaio. Per  Il presidente del Lille Letang, ...

Manchester United, Ruben Amorim Manchester United, Ruben Amorim
Premier League1 ora fa

Manchester United, Eriksen potrebbe partire a gennaio

Visualizzazioni: 108  Ruben Amorim è diventato il nuovo tecnico del Manchester United. Eriksen è tra i possibili partenti, per lui...

Juventus, Bremer Juventus, Bremer
Focus2 ore fa

Serie A, quanto “costa” un infortunato?

Visualizzazioni: 122 Quanto costa ad un club pagare un giocatore infortunato? Calcio & Finanza ha evidenziato la spesa dei venti...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Roma, Giannini: “Con Ranieri sono tornati alla romanità. Su Totti…”

Visualizzazioni: 213 L’ex capitano della Roma Giuseppe Giannini ha parlato ai microfoni de Il Corriere del Mezzogiorno in merito al terzo capitolo...

Calciomercato2 ore fa

Juventus, ecco chi è Antonio Silva: obiettivo bianconero

Visualizzazioni: 277 La priorità nel mercato invernale della Juventus sarà un difensore centrale, almeno uno. L’identikit è tracciato: si lavora...

Montenegro-Turchia Montenegro-Turchia
Notizie3 ore fa

Turchia, Montella a rischio esonero

Visualizzazioni: 186  Pessime notizie per il CT della Turchia, Vincenzo Montella. L’ex attaccante italiano sembra essere a rischio esonero dopo...

Serie A3 ore fa

Lazio, la gestione di Tavares: quando rientra e chi gioca al suo posto

Visualizzazioni: 180 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio dovrà fare i conti con l’assenza di Nuno Tavares in...

Messi-CR7 Messi-CR7
Notizie3 ore fa

Ronaldo: “Sono qui per vincere, voglio lasciare un’eredità”

Visualizzazioni: 42 Il fuoriclasse portoghese, sul suo canale youtube, ha parlato del suo momento in Arabia e non solo. Leggi...

Le Squadre

le più cliccate