Inter–Lecce, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano sabato 24 agosto, alle ore 20:45.
Tra il 2022/23 e il 2023/24 l’Inter ha vinto 4 gare su 4, segnato 10 goal e subito solo una rete contro il Lecce in Serie A, per una differenza reti di +9; nel periodo i nerazzurri hanno fatto meglio solamente contro la Salernitana (+10).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Inter è la squadra che ha vinto più incontri contro il Lecce in Serie A (28 successi, 4N, 4P), oltre a essere quella che ha realizzato più reti contro la squadra salentina nella competizione (85).
Nelle 18 sfide casalinghe contro il Lecce in Serie A, i nerazzurri hanno vinto 17 volte (una sola sconfitta per 1-0 il 12 gennaio 2000, rete di Vugrinec), ha mantenuto la porta inviolata 12 volte e subito solamente 6 goal, mai più di uno a partita.
Quella salentina è una delle sole 4 squadre con almeno 10 sfide in casa dei lombardi senza mai riuscire a segnare 2 reti; le altre sono: Novara (13), Foggia (11) e Avellino (10).
L’
Inter ha pareggiato la prima partita di questo campionato e nell’era dei 3 punti a vittoria, solo 3 volte finora la squadra detentrice del titolo ha mancato il successo nelle prime 2 gare stagionali:
Roma 2001/02 (unica di queste a pareggiarle entrambe),
Milan 2011/12 e
Juventus 2015/16.
Tra la fine dello scorso campionato e l’inizio di questo l’Inter è reduce da 3 pareggi di fila; i nerazzurri non pareggiano più gare consecutivamente da dicembre 2017-febbraio 2018 nella competizione (5 in quel caso, con Spalletti in panchina).
Nelle ultime 11 stagioni di
Serie A l’
Inter non ha mai perso la prima partita casalinga, con nove successi nel parziale, inclusi 5 nelle 5 più recenti; l’ultima sconfitta interna dei nerazzurri alla prima stagionale a San Siro risale al settembre 2012 con
Andrea Stramaccioni in panchina.
Tra la fine dello scorso campionato e l’inizio di questo il Lecce non è riuscito a segnare per quattro partite di fila in Serie A; i salentini non fanno peggio dal periodo tra febbraio e aprile 2023 (cinque in quel caso, come in altre cinque occasioni – proprio record negativo).
Lautaro Martínez non è riuscito a segnare nelle ultime 5 partite interne di
Serie A (ultimo goal a febbraio contro l’
Atalanta); l’attaccante nerazzurro ha avuto un digiuno più lungo tra le mura amiche nella competizione solamente una volta: 11 incontri senza reti in casa tra gennaio e settembre 2019 (i derby giocati in trasferta sono esclusi dal conteggio).
Nella scorsa giornata è arrivata la prima doppietta in Serie A per Marcus Thuram: i 13 goal della scorsa stagione erano arrivati tutti singolarmente. L’attaccante nerazzurro aveva impiegato 4 partite per arrivare a 2 reti nello scorso campionato e si era fermato a questo score nelle prime 8 presenze.
Tra le squadre affrontate in
Serie A l’
Inter è quella contro cui
Nikola Krstrovic conta meno minuti in campo (solo 17) e una delle due insieme all’
Empoli contro cui non è mai partito titolare.
L’attaccante del Lecce è rimasto a secco nella prima giornata di questo campionato, mentre nella Serie A 2023/24 aveva segnato un goal in ciascuna delle sue prime 3 presenze.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 9:54