I nostri Social

Serie A

Inter-Napoli, Lukaku torna a San Siro: che accoglienza avrà?

Pubblicato

il

Lazio-Napoli, Lukaku

Dopo aver vestito la maglia nerazzurra in due fasi, Lukaku arriva a Milano da avversario con il Napoli. Stop alle coreografie, ma i tifosi dell’Inter non dimenticano le sue scelte e il giuramento infranto.

Questa sera Big Rom torna a San Siro, stavolta indossando la maglia del Napoli. L’accoglienza dei tifosi interisti è un’incognita che tiene tutti col fiato sospeso, specie per l’intenso rapporto che li ha legati al centravanti belga negli anni trascorsi a Milano.

Lukaku ha vissuto due stagioni indimenticabili con l’Inter tra il 2019 e il 2021, totalizzando 66 gol in 98 presenze e giocando un ruolo chiave nella conquista dello scudetto nel 2021, proprio sotto la guida di Antonio Conte. Un trionfo che ha fatto sognare i tifosi e ha inciso il suo nome nella storia del club.

Tuttavia, quella storia d’amore si è incrinata in modo irreparabile con il trasferimento record al Chelsea per circa 115 milioni di euro e, successivamente, con il ritorno in Serie A con la maglia della Roma prima e del Napoli poi.

Lukaku

Dopo le dichiarazioni di amore eterno ai colori nerazzurri, Lukaku ha infatti scelto altre strade, una decisione che ha suscitato delusione e amarezza tra i tifosi.

Il suo primo ritorno a San Siro da avversario, un anno fa con la Roma, si è trasformato in una “pioggia” di fischi. Per l’occasione, la Curva Nord distribuì 30mila fischietti, e il dissenso assordante paralizzò il centravanti, incapace di reagire di fronte a una simile manifestazione di disprezzo. La ferita era ancora fresca, alimentata da qualche dichiarazione del belga: “Se spiegassi cosa è accaduto in estate farei scioccare tutti”.

Lukaku…ancora tu

Oggi, a un anno di distanza, Big Rom torna a calcare lo stesso campo, questa volta per sfidare l’Inter con i colori azzurri del Napoli. Un’ulteriore svolta nella carriera del belga che, da pochi mesi, si è riunito con Antonio Conte, suo mentore e figura chiave nel suo primo periodo nerazzurro.

Lukaku

È stato proprio l’arrivo di Conte alla guida del Napoli ad aver facilitato il suo approdo, rafforzando il legame tra i due che non sembra conoscere interruzioni.

Ma, se in passato un simile incontro avrebbe dato vita a una coreografia speciale da parte della Curva Nord, stavolta la situazione è diversa. In seguito agli eventi tragici legati all’omicidio di Vittorio Bellocco, la questura di Milano ha vietato ogni manifestazione coreografica fino a data da destinarsi. Niente coreografie, dunque, ma restano consentiti gli striscioni, strumento che probabilmente i tifosi dell’Inter utilizzeranno per esprimere il loro punto di vista.

L’assenza delle coreografie e il passare del tempo potrebbero contribuire a smorzare in parte la tensione, ma resta la curiosità di capire come verrà accolto Lukaku questa sera. I tifosi dell’Inter, senza fischietti e con una rivalità ancora aperta, sapranno certamente far sentire la loro voce.

Serie A

Lecce-Roma, formazioni ufficali: la scelta su Dovbyk

Pubblicato

il

Lecce-Roma

Allo stadio Via del Mare va in scena la gara tra Lecce e Roma, valida per la 19° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.

Il turno infrasettimanale di Serie A del 6 gennaio chiude il girone di andata. Manca poco al calcio d’inizio della sfida tra Lecce e Roma allo stadio via del Mare. La formazione pugliese, reduce dall’importantissimo punto guadagnato in casa della Juventus, ha adesso 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Eusebio Di Francesco, ex della gara, spera di migliorare anche il rendimento casalingo.

Dall’altra parte c’è la Roma di Gian Piero Gasperini, in calo nelle ultime settimane. I capitolini hanno accumulato 4 sconfitte nelle ultime 6 gare di campionato, tra cui quella dell’ultimo turno contro l’Atalanta. Giallorossi che restano al 4° posto, ma a pari punti con la Juve. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.

Lecce-Roma, le formazioni ufficali

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Gaspar, Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani; Sottil, Maleh, Banda; Camarda

Roma (3-5-2): Svilar; Çelik, Ziólkowski, Ghilardi; Wesley, Cristante, Koné, Pisilli, El Shaarawy; Dybala, Ferguson

Lecce-Roma

Continua a leggere

Serie A

Torino, Aboukhlal convince da esterno: bloccata la cessione

Pubblicato

il

Torino

Zakaria Aboukhlal sembrava destinato a lasciare Torino dopo soli 6 mesi, destinazione Nantes. L’ultima prova convincente contro l’Hellas Verona cambia i piani.

Una sola ottima partita per riscrivere una storia diversa. Zakaria Aboukhlal, arrivato in estate al Torino dal Tolosa per 8 milioni più bonus, era apparso fin qui un vero e proprio oggetto misterioso. Tra i tifosi granata il suo acquisto rappresentava il chiaro evidente errore strategico portato avanti da Vagnati nella campagna acquisti estiva.

Un esterno destro offensivo, per una squadra non abbastanza equilibrata per giocare con il 4-3-3. Di fatto la separazione dall’ex ds, la scelta del tecnico Baroni di andare avanti con il 3-5-2, sembravano porre fine alla breve parentesi del marocchino in Italia.

Torino, cambia il futuro di Aboukhlal

Il Torino stava infatti portando avanti la trattativa per un suo ritorno in Francia, al Nantes, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Questo almeno prima della gara del Bentegodi. Non avendo a disposizione Marcus Pedersen e Niels Nkounkou per la trasferta di Verona, Marco Baroni ha scelto di inserire Aboukhlal in un ruolo inedito. Non come ala d’attacco a rientrare sul piede forte, ma come esterno di centrocampo a tutta fascia. L’ex Tolosa è stato scelto da titolare al posto di Christiano Biraghi, sempre più ai margini della squadra, e destinato ad andarsene.

La bella vittoria granata, e la prestazione convincente offerta dal classe 2000, hanno mostrato la sua affidabilità anche in un ruolo diverso. Ecco perché adesso Petrachi sta pensando seriamente di mantenerlo fino a fine stagione.

Continua a leggere

Serie A

Parma, Cuesta: “Concentrati per dare il massimo e rendere orgogliosa la nostra gente”

Pubblicato

il

Parma

Il tecnico del Parma Carlos Cuesta presenta in conferenza stampa la sfida contro l’Inter, in programma domani sera allo stadio Tardini.

Il Parma si prepara a ricevere l’Inter al Tardini. La formazione ducale arriva alla difficile sfida contro la 1° in classifica nel miglior momento da inizio stagione: emiliani reduci dal pareggio di Sassuolo e in precedenza dalla vittoria sulla Fiorentina. Alla vigilia della partita Carlos Cuesta presenta in conferenza stampa la gara. Di seguito le sue parole.

Parma, le parole di Cuesta

Come si può provare a formare l’Inter?

Giocando molto bene. Il nostro focus deve essere sul dare il massimo, per essere competitivi e fare ciò che vogliamo. Fare una grande prestazione che possa rendere orgogliosa la nostra gente”.

Cambio tattico.

“C’è la possibilità, lo abbiamo fatto in tante partite, abbiamo quella variabilità. La squadra si trova con gli stessi giocatori e si trova carica e con tanta voglia di fare una grande prestazione”.

Chivu.

“Non lo conosco personalmente, ma ha dato una grande impronta qua. Ha fatto un grande lavoro che ci permette di giocare la partita di domani. Quando vedo l’Inter vedo un’evoluzione, ma anche continuità”.

Parma-Inter

Parma-Inter

Recuperi.

Stanno facendo meglio, ma in passato giocatori hanno avuto meno minuti in allenamento e ora possono avere più fatica in partita. Dobbiamo valutare tutti singolarmente. Vedremo domani in funzione di come stanno. Bernabé è disponibile al 100%”.

Classifica.

“Non avevo aspettative a livello di punti. È vero che il nostro processo è stato influenzato dagli eventi inaspettati, ma allo stesso modo siamo riusciti a essere forti nelle difficoltà e ad aver trovato dei pregi che ci hanno permesso di fare cose positive”.

Oristanio e Ondrejka.

“Sicuramente hanno caratteristiche particolari, ma abbiamo anche altri giocatori che ci possono dare tantissimo. Noi stiamo provando, dentro un’organizzazione stabile, ad adattare ognuno al massimo, affinché il suo percorso possa aiutare la squadra a crescere e ad avere un impatto forte”. 

Pellegrino.

“Io quando vedo il futuro non mi piace mettere aspettative, è troppo imprevedibile. So che ha un margine di miglioramento importante. Lui ha la capacità e la voglia per riuscire a migliorare. Sicuramente quella crescita gli può permettere di raggiungere quote importanti. Il suo focus deve essere sul continuare queste cose buone che sta facendo e aggiungere pezzettini”.

Modulo.

“Finora abbiamo avuto la capacità di giocare con diversi moduli. Nelle ultime gare abbiamo giocato più con esterni aperti, ma faremo le scelte in base alla partita e a ciò che sentiamo che è giusto”. 

Rivede nell’Inter il Parma di Chivu?

“Sì, li ho guardati molto! È il principale punto di partenza ovviamente, ma ho visto anche tante partite del Parma di Pecchia. Ci sono aspetti simili, soprattutto la volontà di avere la linea alta, di essere una squadra compatta senza la palla anche nei momenti di pressing. Ci sono attributi legati a come Chivu sente il calcio, ma vedo anche tanta continuità con l’Inter di prima”.

La sfida salvezza può condizionare le scelte?

“Si pensa partita per partita, ma hai sempre il passato e il futuro in prospettiva, sapendo che la priorità assoluta è il presente: quindi fare una grande contro l’Inter e avere risultati positivi”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce-Roma Lecce-Roma
Serie A19 minuti fa

Lecce-Roma, formazioni ufficali: la scelta su Dovbyk

Visualizzazioni: 51 Allo stadio Via del Mare va in scena la gara tra Lecce e Roma, valida per la 19°...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato29 minuti fa

Barcellona, Flick conferma l’imminente arrivo di Cancelo

Visualizzazioni: 37 João Cancelo sta per unirsi al Barcellona, come confermato da Hansi Flick: il terzino portoghese pronto a rafforzare...

Genoa Genoa
Calciomercato39 minuti fa

Genoa, si avvicina il colpo in porta: Bento a un passo

Visualizzazioni: 141 Il Genoa è vicino all’acquisto di Bento dall’Al-Nassr con un prestito e opzione di acquisto. Pronto un contratto...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato49 minuti fa

Inter, la strategia dopo il mancato colpo Cancelo

Visualizzazioni: 50 In casa Inter sono sicuri delle mosse da fare dopo lo sfumato arrivo di Cancelo ad Appiano Gentile....

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato59 minuti fa

Bologna e Inter seguono il giovane Chec Benelli Doumbia

Visualizzazioni: 62 Il giovane talento Chec Benelli Doumbia è al centro dell’interesse di Bologna e Inter, che seguono con attenzione...

Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, due big della Serie A piombano su Dodò: la situazione

Visualizzazioni: 65 Fiorentina, tornano a volteggiare le pretendenti per il terzino brasiliano Dodò: la situazione. Come riportano gli esperti di...

Calciomercato1 ora fa

Manchester United, Solskjær apre al ritorno: decisione a breve

Visualizzazioni: 38 Ole Gunnar Solskjær potrebbe tornare al Manchester United come manager ad interim, mentre Jonny Evans è pronto a...

Venezia Venezia
Calciomercato2 ore fa

Venezia, colpo in prospettiva: è fatta per Edoardo Mariani

Visualizzazioni: 40 Il Venezia ha definito l’acquisto di Edoardo Mariani, giovane talento della Nazionale Under 18, superando la concorrenza di...

Serie A, Friedkin della Roma Serie A, Friedkin della Roma
Calciomercato2 ore fa

Roma: Friedkin atteso a Trigoria domani

Visualizzazioni: 48 Dopo il vertice di ieri il patron della Roma è atteso nella capitale per fare il punto sul...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato2 ore fa

Benevento in pressing per Luca Caldirola

Visualizzazioni: 85 Il Benevento punta su Luca Caldirola: il club campano si muove per il difensore della Folgore Caratese, attualmente...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android