Serie A
Inter, Oaktree: chi c’è dietro il fondo USA
Il fondo di investimento statunitense Oaktree Capital Management è pronto a diventare proprietario dell’Inter, poiché la famiglia Zhang non sembra aver trovato soluzioni per ripagare il finanziamento da 385 milioni di euro (interessi compresi) che scade entro oggi.
In caso di mancato pagamento, Oaktree potrebbe avviare le pratiche per l’escussione del pegno, diventando così proprietario del club.
Oaktree è una delle principali società globali di gestione degli investimenti alternativi, con un approccio “opportunistico” nella strategia del credito. Al 31 marzo 2024, la società gestiva oltre 192 miliardi di dollari in asset.
I suoi clienti includono 65 dei 100 più grandi piani pensionistici statunitensi, più di 500 società globali, 39 dei 50 piani pensionistici statali negli Stati Uniti, 275 fondi di dotazione e fondazioni a livello mondiale e 15 fondi sovrani.
Con oltre 1.200 dipendenti, Oaktree ha uffici in diverse città importanti, tra cui Los Angeles (sede centrale), New York, Londra, Parigi, Dubai, Hong Kong, Tokyo, Pechino, Shanghai e Sydney.
Nel mondo del calcio, Oaktree non è nuovo.
Nel 2020, insieme al produttore audiovisivo Pierre-Antoine Capton, ha acquisito il 100% delle azioni del Caen, una squadra francese.
Steven Kaplan, uno dei co-fondatori di Oaktree, è co-proprietario dello Swansea City e azionista di minoranza dei Memphis Grizzlies in NBA.
Un altro co-fondatore, Bruce Karsh, è azionista di minoranza e membro del CdA dei Golden State Warriors.
In Italia, Oaktree è presente in MBE Worldwide (Mail Boxes Etc), Marini Impianti e Banca Progetto. In passato, ha avuto partecipazioni in Costa Edutainment e Stand By Me, che ha successivamente ceduto.
Il fondo di investimento statunitense Oaktree Capital Management è pronto a diventare proprietario dell’Inter, poiché la famiglia Zhang non sembra aver trovato soluzioni per ripagare il finanziamento da 385 milioni di euro (interessi compresi) che scade entro oggi.
Inter, Oaktree, gli investimenti tra calcio e Italia
Dal 2019, Oaktree fa parte del gruppo Brookfield Asset Management, che ha acquisito il 62% della società americana con l’obiettivo di offrire una gamma completa di prodotti di investimento alternativi.
Brookfield dovrebbe arrivare a possedere il 100% delle azioni di Oaktree entro il 2029.
Al 1 marzo scorso, Brookfield possedeva il 72% delle azioni di Oaktree, con investimenti pari a circa 4,7 miliardi di dollari.
Nonostante la collaborazione, Oaktree opera come azienda indipendente all’interno del gruppo Brookfield.
Brookfield Asset Management è uno dei principali gestori patrimoniali alternativi a livello mondiale, con oltre 900 miliardi di dollari di asset in gestione.
Investe in immobili, infrastrutture, energia rinnovabile, private equity e credito attraverso quattro principali controllate: Brookfield Property Partners, Brookfield Infrastructure Partners, Brookfield Renewable Partners e Brookfield Business Partners.
Tra i maggiori azionisti di Brookfield ci sono investitori istituzionali come la Royal Bank of Canada.
Serie A
Hellas Verona-Milan, le ultimissime dal Bentegodi
Hellas Verona-Milan, questa sera va in scena l’anticipo della diciassettesima giornata di serie. Il match si giocherà alle ore 20.45.
E’ tutto pronto allo stadio Bentegodi per la sfida tra Hellas Verona e Milan. Una partita molto importante per ambo le squadre, alla ricerca di punti per i rispettivi obiettivi.
Dal lato scaligero non la situazione di classifica e’ delicata. Nonostante il successo di domenica scorsa sul Parma, infatti, i gialloblù hanno appena un punto sopra la zona retrocessione.
Nemmeno i rossoneri stanno vivendo un momento particolarmente brillante, con la zona Champions League a rischio, complice un ruolino di risultati e di gioco fin qui molto deludente.
Le probabili formazioni
Hellas Verona (3-5-1-1): Montipò; Dawidowicz, Coppola, Ghilardi; Tchatchoua, Belahyane, Serdar, Duda, Lazovic; Suslov; Sarr. Allenatore: Paolo Zanetti
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Jimenez; Reijnders, Fofana; Chukwueze, Liberali, Leao; Abraham. Allenatore: Paulo Fonseca
La squadra arbitrale
Arbitro: Marinelli
Assistenti: Del Giovane/Pagliardini
Quarto ufficiale: Perri
Var: Serra
AVar: Chiffi
Serie A
Capello: “Emerson Royal non mi sembra da Milan…”
L’ex allenatore del Milan, Fabio Capello, ha parlato alla “Gazzetta dello Sport” della situazione dei rossoneri in questo inizio di stagione.
Fabio Capello è intervenuto ai microfoni riguardo il mercato del Milan. Secondo l’ex tecnico la dirigenza rossonera non ha preso le decisioni insieme all’attuale allenatore rossonero, Paulo Fonseca.
Milan, le parole di Capello
In seguito le parole dell’ex tecnico dei rossoneri.
“Prima di chiederci se sia stato più o meno indovinato, facciamoci due domande: chi ha preso le decisioni? E soprattutto, le scelte sono state fatte in accordo con Paulo Fonseca, l’allenatore? Ecco, già conoscere queste risposte aiuterebbe a capire. La mia impressione è che su certi acquisti, ma anche su alcune cessioni, non siano state fatte valutazioni calcistiche ponderate e men che meno siano state ascoltate le esigenze del tecnico portoghese.
Su Emerson Royal
Per dire, Emerson Royal non mi pare da Milan. È un acquisto che non avrei fatto, perché non ti migliora in una zona di campo dove avevi già Calabria, il giovane Jimenez e volendo Kalulu, che ti avrebbe fatto comodo pure da centrale. Anche io penso che servisse un terzino destro, ma se lo compri, devi salire di livello. E con il brasiliano non l’hai fatto.
Serie A
Juventus, Cambiaso e Douglas Luiz ancora in dubbio per Monza
La Juventus si prepara per la sfida contro il Monza, ma Cambiaso e Douglas Luiz restano in dubbio per la partita di domenica sera.
La Juventus si avvicina alla sfida contro il Monza con due incognite importanti: Andrea Cambiaso e Douglas Luiz. Entrambi i giocatori hanno lavorato separatamente dal gruppo, come riportato dai più recenti aggiornamenti dal campo di allenamento. Questo crea dubbi sulla loro disponibilità per la partita imminente, una situazione che potrebbe influenzare le scelte tattiche dell’allenatore.
La partita contro il Monza rappresenta un test importante per la squadra bianconera, che mira a consolidare la sua posizione in classifica. L’assenza di Cambiaso, noto per la sua versatilità sulla fascia, e di Douglas Luiz, un pilastro del centrocampo, potrebbe complicare i piani del tecnico. Thiago Motta dovrà probabilmente fare affidamento su alternative all’interno della rosa per mantenere l’equilibrio della squadra.
Fonte: l’account X di Romeo Agresti
Verso #MonzaJuve: oggi #Cambiaso e #DouglasLuiz hanno lavorato ancora a parte❌ pic.twitter.com/sRGhfHHbcK
— ilBiancoNero (@ilbianconerocom) December 19, 2024
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Mondiali7 giorni fa
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!
-
Calciomercato2 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore