Serie A
Inter-Salernitana 4-0, quattro schiaffi a Liverani e gustoso antipasto Champions | Le pagelle nerazzurre
Inter-Salernitana 4-0, la partita di San Siro non esiste. Dopo 45′ il match e’ già chiuso e nel finale c’è gioia anche per Arnautovic. Le pagelle nerazzurre.

Sommer 6: la porta resta inviolata ancora una volta. La Salernitana non tira mai e lui colleziona l’ennesima prestazione da spettatore non pagante.
Pavard 6,5: gara per ritrovare fiducia dopo la topica contro la Roma. Avversario non di grido, ma lui torna a sfoggiare una delle sue prestazioni “alla Pavard”.
De Vrij 7: in una serata di pochi patemi difensivi, si concedere in area di rigore avversaria a supporto sui calci piazzati. Sfiora anche il gol.
Bastoni 7: sfoggia la licenza offensiva, complice una Salernitana che non lo preoccupa la dietro (dal 77′ Buchanan 6,5: sui piedi ha i dribbling da fermo, merce che non si vedeva in nerazzurro dai tempi dell’ultimo Luis Figo).
Dumfries 7: ritrova la titolarità e la fiducia, nonché il gol personale e l’assist a beneficio di Arnautovic. Convincente a tutto tondo.
Barella 7,5: sfiora il gol in avvio di gara, con il ragazzo sardo che sembra averlo sprecato, nonostante il miracolo di Ochoa. Per il resto e’ dinamite pura.
Calhanoglu 7: gioca in ciabatte a centrocampo, con la resistenza che e’ (comprensibilmente) flebile (dal 70′ Asllani 6: nessun lampo ma tanto ordine e rispetto dei dettami tattici).
Mkhitaryan 7: anche lui tiene i giri bassi e si conserva per l’Atletico. Esce dopo un’ora di buon calcio, ciò il suo minimo sindacale (dal 60′ Klaassen 6: ha voglia di prendersi il suo spazio in questa ultima fase stagione).
Carlos Augusto 8: apre il poker con l’assist per Thuram, replica con la rimessa pro Lautaro. Corsa inesauribile, come un bambino tra i prati.
Thuram 7,5: sblocca la partita, cerca il raddoppio, ma la gloria, alla fine, la divide con gli altri. Dieci gol e dieci assist, chapeau (dal 60′ Sanchez 6: si gioca le sue carte e ha perfino una chance da rete, ma e’ impreciso).
Lautaro 6,5: gol del 2-0 e Icardi superato nella classifica dei marcatori nerazzurri. In campionato salgono a 20 le gioie personali (dal 60′ Arnautovic 7: il primo gol lo cancella il fuorigioco, il secondo e’ buono, ed e’ gioia e fiducia per l’austriaco).
Simone Inzaghi 7: il turnover moderato si rivela una buona mossa. Il risultato in cassaforte dopo soli 45′ consente al tecnico piacentino una girandola di cambi con vista Atletico. In attesa della Juventus, il vantaggio sui bianconeri sale a dieci punti.
Serie A
Hellas Verona, nuovo ko e vecchi problemi: salvarsi così diventa difficile
Hellas Verona, arriva l’ennesima sconfitta in campionato, questa volta senza attenuanti. Il ritiro può servire ma ora non si può più sbagliare.
Il 3-0 di San Siro contro il Milan sembrava potesse essere un incidente di percorso per l’Hellas Verona, arrivato dopo due vittorie di fila che avevano lasciato presagire un’inversione di rotta.
Chi aspettava uno scenario simile, invece, è rimasto deluso. C’è poco da salvare, infatti, dal disastro ferroviario andato in scena ieri sera al Bentegodi, dove il Torino ha letteralmente stordito Giulietta e le sue velleità di successo.
Uno 0-3 netto ed inequivocabile, amplificato da una squadra che non ha minimamente provato a reagire dopo il vantaggio, al 10′, firmato dall’ex Simeone.
Sul finale, inoltre, sono arrivati i due gol che hanno reso la sconfitta una vera e propria debacle.
Alla luce di tutto questo la dirigenza ha optato per un ritiro che possa schiarire le idee e mettere nelle gambe dei giocatori la fame e le energie per poter rincorrere al meglio il traguardo salvezza.
Una mossa forse suggerita per rimettere sui binari un treno parallelo al quale si è allineato l’Intercity chiamato Fiorentina.
La Viola, dopo la caduta di Parma, infatti, ha centrato la seconda vittoria di fila in casa e, approfittando della caduta degli scaligeri, ha agguantato la squadra di Zanetti a quota 12 punti.
La parola d’ordine sotto l’Arena è ora mettersi l’elmetto e prepararsi per affrontare il trittico di sfide contro Napoli, Lazio e Bologna. Altri passi falsi, soprattutto se pesanti e senza appello, potrebbero rimettere pesantemente in discussione il futuro di Paolo Zanetti.
L’impressione è che, al netto di legittime rimostranze del gruppo squadra sulla solidità dello spogliatoio, la pazienza di Presidio Investors stia per esaurirsi nei confronti dell’allenatore vicentino.
Serie A
Fiorentina, buone notizie in vista della Lazio
La Fiorentina reduce dalla seconda vittoria in campionato si prepara ad affrontare mercoledì sera la Lazio per l’ultima gara del girone di andata di Serie A.
Tre punti fondamentali quelli raccolti da Vanoli e i suoi ragazzi, tre punti voluti fortemente, seminati lungo il corso della partita e raccolti nel tempo di recupero con il gol decisivo di Moise Kean.
All’Olimpico mercoledì sera la Fiorentina proverà a strappare altri punti preziosi alla Lazio in ottica salvezza. I viola dovranno provare ad approfittare del momento nervoso della squadra capitolina per tornare a Firenze con un risultato positivo: anche nella sconfitta contro il Napoli Sarri ha visto essere espulsi due giocatori, Noslin e Marusic.
La Fiorentina avrà a disposizione tutta la rosa al completo. Stamattina è tornato in gruppo anche Fazzini, che in chiave mercato interessa alla Lazio, e che ha finalmente superato il problema alla caviglia.
Dovrebbero tornare a pieno regime anche alcuni giocatori come Gosens che negli ultimi giorni ha ridotto i carichi in quanto colpito dall’influenza.
Serie A
Inter, verso Parma: ottimismo Bonny
L’Inter si prepara ad affrontare la trasferta di Parma, ultima gara del girone di andata. I nerazzurri possono contare sul rientro dell’ex Ange-Yoann Bonny per la sfida del Tardini.
Il giorno dopo la bella vittoria contro il Bologna, l’Inter è subito tornata a lavorare ad Appiano Gentile. I nerazzurri si preparano ad affrontare il Parma nel turno infrasettimanale, ultima gara del girone di andata (aspettando i recuperi della 17° giornata previsti per la prossima settimana). Chivu si prepara ad affrontare il suo recente passato, con l’obiettivo di mantenere la vetta della classifica in vista dello scontro diretto contro il Napoli, in programma l’11 gennaio.
Inter, ottimismo per Bonny e Diouf

Ange-Yoan Bonny in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Sky Sport, la buona notizia dall’allenamento odierno è rappresentata dal recupero di Ange-Yoann Bonny. L’attaccante francese, anche lui ex della gara, è in via di guarigione dalla distorsione al ginocchio sinistro che lo ha tenuto fuori nelle due gare contro Atalanta e Bologna. Il recupero del numero 14 permette a Chivu di avere a disposizione tutti e 4 gli attaccanti per la delicata trasferta del Tardini. Anche Andy Diouf, out ieri sera per un leggero affaticamento, dovrebbe rientrare tra i convocati per la gara di mercoledì.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Notizie7 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato7 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato8 ore faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
