Serie A
Inter-Spezia: probabili formazioni e dove vederla

Inter-Spezia è la gara di domani sera alle ore 18:30, valevole per la 15°giornata della Serie A 2021/2022. Questo match disputa in Serie A per la seconda volta nella storia. Una partita importante per entrambe le compagini, le quali necessitano di punti motivazionali e funzionali alle loro rispettive classifiche.
I ragazzi di Simone Inzaghi devono cercare di portare a casa i tre punti per mantenere il ritmo di Napoli e Milan. Necessario per i nerazzurri confermare il trend positivo di queste ultime settimane. Attualmente la classifica vede l’Inter a una sola lunghezza dal Milan secondo e quattro lunghezze dalla capolista Napoli.
Torna nuovamente da avversario Thiago Motta, eroe del triplete nerazzurro, nello stadio dove ha trovato la sua consacrazione nella carriera da calciatore. Gli aquilotti devono lottare per raggiungere dei punti, vista la situazione di classifica attuale non particolarmente tranquilla, dettata dai risultati negativi più recenti. La squadra ligure non ha mai vinto una partita a San Siro.
Qui Inter
Dopo la vittoria di sabato scorso al Penzo di Venezia, i nerazzurri ritrovano Vidal e Sanchez. Possibile turnover per qualcuno tra Barella, Brozovic e Çalhanoğlu, con Vecino e Gagliardini che scalpitano per un posto da titolare. In infermeria, oltre a De Vrij e Ranocchia, si è aggiunto nel weekwnd Darmian. Spazio a Dumfries sulla fascia e, presumibilmente, D’Ambrosio nel trio difensivo. Lautaro Martinez tornerà titolare a fianco di uno tra Correa e Dzeko.
Qui Spezia
Thiago Motta, in vista di Inter-Spezia, ritrova Gyasi, dopo la squalifica, pronto a riprendersi il posto da titolare al fianco di Antiste e Nzola. Arruolabile anche Daniele Verde. Nell’11 titolare sono previsti Amian e Bastoni sulle fasce, con al centro della difesa Erlic e Nikolau. Nella linea di centrocampo dovrebbero esserci Maggiore, Kovalenko e Jacopo Sala.
Inter-Spezia: le probabili formazioni
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Bastoni, D’Ambrosio; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi
SPEZIA (4-3-3):Provedel; Amian, Erlic, Nikolau, Bastoni; Sala, Kovalenko, Maggiore; Antiste, Nzola, Gyasi. All. Thiago Motta
L’arbitro designato sarà Ghersini della sezione di Genova. Sarà coadiuvato dagli assistenti Marchi e Maccadino con Paterna come quarto uomo. Alle postazioni Var e AVAR ci saranno Mazzoleni e Mondin.
Inter-Spezia: dove vederla
Inter-Spezia, in programma alle ore 18:30 di domani mercoledì 1 dicembre, sarà trasmessa in esclusiva in streaming e sul digitale terrestre dalla piattaforma DAZN.
Serie A
Juventus, i ricavi record di Elkann nel 2024: tutti i numeri

Nella serata di ieri, ha fatto discutere l’assenza della Juventus nella tradizionale lettera agli azionisti di Exor firmata da John Elkann.
Per la prima volta dal 2021, infatti, il club bianconero non è stato menzionato nella comunicazione ufficiale della holding della famiglia Agnelli. Un dettaglio che non è passato inosservato tra gli osservatori finanziari e sportivi, alimentando speculazioni sul futuro del legame tra la società e la famiglia torinese. Tuttavia, mentre il rapporto tra Exor e la Juventus sembra essere in secondo piano, Elkann può sorridere per i risultati economici straordinari conseguiti dalla sua azienda nel 2024.
Come riportato da Calcio&Finanza, Exor ha pubblicato i dati economici al 31 dicembre 2024, evidenziando una performance finanziaria di assoluto rilievo. Il NAV (Net Asset Value) della holding è cresciuto del 9%, raggiungendo la cifra impressionante di 38 miliardi di euro. Ancora più significativo è il dato sull’utile netto, che si attesta a 14 miliardi di euro, confermando la solidità della società guidata da Elkann.
Oltre ai numeri aziendali, Exor ha reso noti anche i compensi dei suoi top manager, incluso quello dello stesso Elkann. Il maggiore dei fratelli Elkann, principale azionista della holding attraverso le società Giovanni Agnelli Bv e Dicembre, ha ricevuto nel 2024 un compenso totale di circa 11,3 milioni di euro, in netto aumento rispetto agli 8,4 milioni del 2023 (+34%).
La suddivisione dei compensi di Elkann
L’incremento del compenso del presidente di Exor è frutto di diverse componenti:
- 500mila euro come salario base;
- 2.880 euro in fringe benefits;
- 500mila euro come bonus per il singolo esercizio;
- 10,3 milioni come bonus maturato su più esercizi.
Ma i guadagni di John Elkann non si fermano qui. Oltre agli emolumenti ricevuti da Exor, il presidente di Ferrari e Stellantis ha incassato ulteriori compensi dalle due aziende automobilistiche controllate dalla holding. Dal Cavallino Rampante ha ricevuto 2,6 milioni di euro, mentre da Stellantis ha incassato 2,8 milioni di euro, portando il totale complessivo dei suoi guadagni nel 2024 a 16,7 milioni di euro.
Il futuro della Juventus e il ruolo di Exor
L’assenza della Juventus dalla lettera agli azionisti apre interrogativi sul futuro del club bianconero all’interno del portafoglio Exor. Sebbene la holding rimanga l’azionista di controllo, la mancata menzione potrebbe suggerire un raffreddamento dell’interesse diretto della famiglia Agnelli nei confronti della società calcistica. Dopo anni di investimenti e gestione diretta, è possibile che Exor voglia riconsiderare il proprio coinvolgimento, privilegiando asset più strategici dal punto di vista finanziario.
Al momento, non ci sono segnali concreti di una cessione della Juventus, ma il silenzio di Elkann potrebbe indicare una riflessione in corso su quale direzione prendere per il futuro della società bianconera.
Serie A
Roma, il rebus dell’allenatore: Ranieri fa chiarezza

Roma, Ranieri cambia le carte in tavola e fa chiarezza su chi potrebbe essere il prossimo mister giallorosso.
Nella giornata di oggi, Claudio Ranieri ha scosso la sala stampa con una dichiarazione netta dichiarando che “Gasperini non sarà l’allenatore della Roma il prossimo anno“. Una frase che ribalta ancora una volta la corsa alla panchina giallorossa, mettendo fine alle speculazioni sul tecnico dell’Atalanta, che lunedì aveva elogiato la Capitale ritirando il ‘Premio Bearzot’.
Roma, tutti i nomi per la prossima panchina
Con Gasperini fuori dai giochi, Ranieri ha escluso anche i nomi di Farioli e De Rossi, mentre restano aperte altre possibilità. Tra i candidati emergenti spiccano Vincenzo Italiano, che sta facendo molto bene con il Bologna, e Edin Terzic, anche se quest’ultima ipotesi appare più complessa. Palladino gode della stima di Ranieri, mentre tra i sogni difficili c’è sempre Antonio Conte.

ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ranieri ha poi lasciato intendere che il nuovo allenatore dovrà accettare vincoli sul mercato. Un indizio che porta a Roberto Mancini, nome divisivo per il passato alla Lazio ma con grande esperienza, e Maurizio Sarri, alla ricerca di nuove motivazioni. Il puzzle per la panchina giallorossa resta aperto, con la decisione finale che spetterà a Dan Friedkin.
Serie A
Inter, Correa sempre più lontano da Milano

La storia d’amore tra Correa e l’Inter non è mai sbocciata, ora l’argentino sembra davvero vicinissimo alla separazione al termine di questa stagione.
L’attaccante argentino ex Lazio, Joaquin Correa, ora in forze all‘Inter, sembra davvero lontano dalla permanenza a Milano. Il Tucu ha il contratto in scadenza e ad oggi non ci sono trattative per il rinnovo.

JOAQUIN CORREA A TERRA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, Correa verso il ritorno in Argentina
Il Tucu ha molto mercato in patria, l’argentino non ha chiuso la porta ad un ritorno in Argentina. L’Estundiantes si sta muovendo in maniera concreta per trovare un accordo col calciatore e convincerlo a tornare in patria dopo l’avventura in nerazzurro. Non solo, nelle ultime ore anche l‘Internacional avrebbe sondato il terreno. E’ chiaro che il giocatore, a parità d’offerta, vorrà tornare nel club in cui è cresciuto prima del trasferimento alla Sampdoria.
-
Serie A1 giorno fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Serie A4 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A3 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Notizie2 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Serie A1 giorno fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Calciomercato3 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, possibile colpo in arrivo dal Chelsea?
-
Serie A4 giorni fa
Juventus, Giuntoli a valanga su Thiago Motta: “Mi vergogno di averti scelto”