I nostri Social

Serie A

Inter, Taremi è a Milano! Domani visite e firma

Pubblicato

il

Inter, Taremi

L’Inter 2024/2025 comincia a prendere forma. Dopo Zielinski anche Mehdi Taremi è pronto a diventare un nuovo giocatore nerazzurro. Domani visite e firma.

Inter, a breve l’ufficialità di Taremi

Il lavoro di Marotta e di tutta la squadra mercato nerazzurra continua. Nel primo pomeriggio è atterrato a Malpensa il nuovo rinforzo per l’attacco interista, Mehdi Taremi.

L’iraniano arriva a parametro zero dal Porto e firmerà nella giornata di domani un biennale da 3 milioni di euro netti a stagione, con opzione per il terzo anno.

Un colpo a effetto che sicuramente andrà ad aggiungere caratteristiche importanti al pacchetto composto da LautaroThuram. In Portogallo ha collezionato 91 goal 56 assist in 182 presenze con la maglia dei dragoes.

La nuova avventura in Italia potrebbe rappresentare una seconda giovinezza dato che il 18 luglio compirà 32 anniInzaghi è pronto ad abbracciare il nuovo innesto e in attesa dei prossimi può già guardare alla prossima stagione con ulteriore sicurezza.

TAREMI INTER

Serie A

Inter, troppi i gol subiti, ma il problema non e’ la fase difensiva

Pubblicato

il

Inter, sono nove i gol subiti dai nerazzurri in questo primo scorcio di campionato. Un dato preoccupante, anche ciò non dipende dalla fase difensiva.

I campionati li vince, quasi sempre, la miglior difesa. Vincere e’ anche un obiettivo dell’ Inter, ma non può vantare una retroguardia da vertice.

Sono nove, con i due subiti dal Torino, i gol raccolti dal fondo della da rete da Sommer, in questi primi sette turni di campionato.

Cali di concentrazione che, soprattutto in zona Cesarini, hanno quasi sempre costretto la squadra a soffrire fino all’ultimo secondo.

Benché ciò non costituisca una buona  notizia, però, c’è anche il rovescio della medaglia di questo aspetto.

Di tutti i gol subiti fino a questo momento, infatti, gran parte sono arrivati da errori individuali, piuttosto che da errate letture e macchie nella gestione della fase difensiva..

Un problema che rivela come la concentrazione sia cruciale per non rischiare reciproci rilassamenti, che possono rovinare un risultato positivo.

Continua a leggere

Notizie

Overtime Festival 2024: ospiti e programma. C’è anche Rivera

Pubblicato

il

franchi

Da Lele Adani a Gianni Rivera: ecco programma ufficiale e ospiti di Overtime Festival 2024, il Festival Nazionale del Giornalismo Sportivo e Racconto Sportivo, in programma da mercoledì a Macerata. Ebbene sì, tutto ciò che fa rumore in ambito sportivo. Sarà questo il tema conduttore di Overtime, il Festival nazionale del giornalismo, del racconto e dell’etica sportiva che torna a Macerata con un cartellone ricchissimo di appuntamenti dal 9 al 13 ottobre prossimi.

Mercoledì 9 ottobre il giornalista Antonio Maria Mira metterà in guardia gli sudenti maceratesi dai rischi insiti nel match fixing e nelle scommesse sportive illegali in un appuntamento organizzato in collaborazione con il Presidio Libera “Ciro Colonna” di Macerata.

Nel pomeriggio ospite di Overtime, in collaborazione con arena, Marco Pedoja, allenatore di nuoto conosciuto per essere mentore e tecnico di Nicolò Martinenghi, oro olimpico nei 100 metri rana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 sarà intervistato dalla giornalista Lucia Blini (Sport Mediaset).

Alle 18 Davide De Zan, giornalista e conduttore televisivo, firma del ciclismo sulle reti Mediaset, presenterà il suo libro Pantani per sempre, un’inchiesta a tutto tondo sulla vita e la morte di uno dei più celebri protagonisti del ciclismo moderno. Alle 19 Evaristo Beccalossi, calciatore capace di deliziare il pubblico con le sue giocate imprevedibili, presenterà La mia vita da numero 10 insieme alla coautrice Eleonora Rossi con la moderazione di Marco Civoli.

Alle 21 a inaugurare ufficialmente la manifestazione le due campionesse marchigiane di ginnastica ritmica protagoniste a Parigi 2024, Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli, accompagnate dall’allenatrice Claudia Mancinelli.

Giovedì 10 ottobre spazio al tradizionale appuntamento con lo sport paralimpico con ospiti lo schermidore marchigiano Michele Massa, l’ex atleta di tennistavolo Patrizia Saccà e l’ex fisioterapista Nazareno Rocchetti, in stretta sinergia con il CIP Marche.

In collaborazione con Coni Marche il convegno “Le Olimpiadi al microfono. Voci ed emozioni a Parigi 2024” con la testimonianza di chi le recenti Olimpiadi le ha raccontate in TV o alla radio: il commentatore tecnico RAI per la scherma Stefano Pantano, Federica Zille (Dazn), Gerardo De Vivo (Agenzia Area) e Lucia Blini (Sport Mediaset).

Alle ore 18.30 è previsto il graditissimo ritorno di uno storico e affezionato amico di Overtime, Marino Bartoletti, con il libro La partita degli dei. Alle ore 21, presso il Teatro della Filarmonica esordio al Festival, intervistato da Valerio Calzolaio e Federica Zille, per un grande numero 10 del calcio degli anni Sessanta e Settanta, “Golden boy” Gianni Rivera, pallone d’oro nel 1969, vincitore con la maglia del Milan di tre scudetti, due Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.

Venerdì 11 ottobre Nevio Scala, l’allenatore che fece grande una squadra di Provincia, il Parma, sarà protagonista del tradizionale incontro organizzato con gli studenti maceratesi dal Dipartimento Dipendenze Patologiche AST Macerata; l’ex campione NBA Silverster Gray racconterà la sua incredibile e altalenante vicenda sportiva e umana insieme a Paola Rivolta, autrice  del libro “Sylvester. La storia di Sylvester Gray”.

Presenti anche prestigiosi esponenti del movimento arbitrale calcistico italiano: Gianpaolo Calvarese, 150 dirette partite in Serie A, sarà testimonial del progetto “Allenarsi per il futuro”; Gianluca Rocchi, designatore arbitri Serie A e B e Katia Senesi, componente Comitato Nazionale AIA, racconteranno le loro esperienze professionali.

Protagonisti di due interessanti distinti convegni il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury e il giornalista Riccardo Albini, inventore del Fantacalcio.

Ospite del festival un grande radiocronista italiano che ha fatto la storia della popolare trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”: Riccardo Cucchi con la sua opera “Un altro calcio è ancora possibile” metterà in luce il lato migliore del calcio, ossia ciò che potrebbe davvero essere se i valori fossero considerati più importanti dei profitti. L’appuntamento sarà preceduto Francesco Repice dalla presentazione del libro “Lontano da me” del giornalista RAI Andrea Marotta.

Ha commentato il formidabile oro delle ragazze della pallavolo italiana a Parigi il telecronista Rai Marco Fantasia, presente a Overtime con il libro Golden Set-storie di donne e di uomini che non si sono fatti schiacciare.

A completare il programma pomeridiano di venerdì l’incontro con Massimiliano Verdino, autore di Polvere d’oro. Il calcio africano come metafora culturale, saggio di antropologia visuale che prende le mosse da una serie di fotografie scattate dall’autore. A dialogare con lui sul calcio africano Giuseppe Dossena, Campione del Mondo 1982, che vanta esperienze da allenatore anche in Libia ed Etiopia.

Alle 21, nella splendida cornice del Teatro Lauro Rossi di Macerata, uno dei momenti più attesi del festival: gli ex calciatori Lele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola daranno vita a una originale puntata on the road del loro fortunatissimo Viva el Futbol, il format che non si limita a replicare le consuete analisi calcistiche, ma le trasforma in un dialogo vivace e coinvolgente, incentrato sull’engagement del pubblico.

Il programma di sabato 12 ottobre è caratterizzato dalla partecipazione di tre ex protagonisti della Serie A di calcio: Filippo Galli, storica bandiera del Milan e difensore centrale che ha marcato i più grandi giocatori avversari, da Platini a Maradona, presenterà Il mio calcio eretico. Dai trionfi con il Milan al lavoro con i giovani; Michele Padovano, attaccante che con i suoi gol ha contribuito al trionfo della Juventus nella Coppa dei Campioni 1995/96, con il suo Tra la Champions e la libertà descriverà con coraggio e sincerità la prova più difficile della sua esistenza, la lunga vicenda giudiziaria nella quale si è trovato invischiato suo malgrado, conclusasi con una sentenza di assoluzione; Sébastien Frey, portiere di Inter, Verona, Parma, Fiorentina e Genoa, presenterà in anteprima nazionale Istinto Puro, libro scritto con il giornalista Federico Calabrese in cui ripercorre la sua carriera che lo ha condotto da un piccolo parcheggio di un quartiere francese fino a San Siro.

Non mancheranno le risate: Cristiano Militello, intervistato dalla firma del Guerin Sportivo Nicola Calzaretta, illustrerà striscioni, cori, scritte sui muri, sfondoni giornalistici, gufate leggendarie, tutti raccolti nel libro Giulietta è ‘na zoccola forever.

Alle ore 21.30 di sabato 12 gran finale di giornata al Teatro Lauro Rossi con lo storyteller Federico Buffa e lo scrittore Fabrizio Gabrielli a presentare La Milonga del Fútbol. Un secolo di calcio argentino, uno straordinario affresco che attraversa i decenni, ripercorrendo la storia di fenomeni che, sul campo e fuori, hanno riscritto le regole del gioco del calcio. A stimolare il racconto con le sue tradizionali verve, ironia, competenza il conduttore Marco Ardemagni, storico sostenitore di Overtime, con cui collabora ininterrotamente da 12 anni.

Nella giornata conclusiva della manifestazione, domenica 13 ottobre, in programma: la presentazione del libro Pionieri. Le origini del rugby in Italia. 1910-1945 con l’autore Elvis Lucchese; la presentazione del libro La partita. Argentina – Inghilterra 1986 con ospite lo scrittore Fabrizio Gabrielli traduttore dell’opera.

A chiudere il Festival Pierluigi Pardo, il telecronista che in maniera magistrale e sempre sorprendente intreccia preparazione tecnica e simpatia.

Come di consueto, convegni, proiezioni, premiazioni, degustazioni, show cooking, tornei e dimostrazioni pratiche a tema sportivo andranno a impreziosire il calendario eventi del Festival nazionale del giornalismo, del racconto e dell’etica sportiva. Tra le mostre in programma Ma che rumore fa!, esposizione nelle vetrine dei commercianti del centro storico di Macerata di maglie da gioco e memorabilia a cura di Nicola Calzaretta e “Fuori dagli schemi” a cura dell’illustratore Osvaldo Casanova.

Non mancano altri storici amici del Festival, grandi firme del giornalismo e dello sport: Riccardo Milletti, Fulvio Paglialunga, Luca Leone, Andrea Capretti, Marta Elena Casanova, Dario Ronzulli.

 

Overtime è un’idea di Pindaro Sports & Events, in collaborazione con Regione Marche, Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Università degli Studi di Macerata, Università di Camerino, Università Politecnica delle Marche, CONI Marche, CIP nazionale, CIP Marche, Panathlon International Club Distretto Italia.

 

Ulteriori informazioni e il programma completo sono disponibili all’indirizzo www.overtimefestival.it

 

 

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Commisso riparte per gli Usa col sorriso: “Weekend perfetto!”

Pubblicato

il

Fiorentina

Fiorentina, il presidente Commisso nel dopo gara contro il Milan ha parlato ai microfoni ufficiali del club viola.

Commisso dopo un mese circa di permanenza a Firenze torna negli USA. In questo periodo in Toscana, oltre a stare vicino a tutti i membri della Società, dai giovani viola alla Prima Squadra passando per la Femminile, ha avuto modo di incontrare un paio di volte il nuovo Sindaco di Firenze Funaro, riunioni che sembrano aver dato il via ad un nuovo dialogo positivo per quel che riguarda la ristrutturazione del Franchi.

Queste le parole del patron viola: “Weekend perfetto. Abbiamo iniziato con le donne, poi la primavera e ora la prima squadra. Abbiamo vinto tre partite su tre. Voglio ringraziare tutti domani parto (oggi per chi legga, ndr).

Forse ci vediamo a gennaio ma mi hanno fatto veramente un grande regalo.

Voglio ringraziare tutto lo staff. Il nostro allenatore e tutti coloro che lavorano nella Fiorentina. Emozionato? Sono così io. Grazie a tutti. Fate un buon lavoro”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A4 minuti fa

Inter, troppi i gol subiti, ma il problema non e’ la fase difensiva

Visualizzazioni: 110 Inter, sono nove i gol subiti dai nerazzurri in questo primo scorcio di campionato. Un dato preoccupante, anche...

franchi franchi
Notizie32 minuti fa

Overtime Festival 2024: ospiti e programma. C’è anche Rivera

Visualizzazioni: 150 Da Lele Adani a Gianni Rivera: ecco programma ufficiale e ospiti di Overtime Festival 2024, il Festival Nazionale...

Fiorentina Fiorentina
Serie A34 minuti fa

Fiorentina, Commisso riparte per gli Usa col sorriso: “Weekend perfetto!”

Visualizzazioni: 119 Fiorentina, il presidente Commisso nel dopo gara contro il Milan ha parlato ai microfoni ufficiali del club viola....

Milan Milan
Notizie54 minuti fa

Milan, peggio che il cooling break: una gestione disastrosa dello spogliatoio

Visualizzazioni: 264 Milan, ci sono questioni di campo e altre più delicate di spogliatoio. Quella che è successa ieri ritengo...

Serie A1 ora fa

Inter, potenza ma con poco controllo: è un Bisseck a due facce

Visualizzazioni: 196 Inter, Yann Bisseck ha iniziato sotto una cattiva stella il suo campionato. A prestazioni coraggiose si sono alternate...

mlan mlan
Serie A1 ora fa

Fiorentina-Milan, Gabbia: “È una sconfitta che brucia”

Visualizzazioni: 24 Al termine di Fiorentina-Milan, Matteo Gabbia è intervenuto ai microfoni di Dazn per commentare la sconfitta e gli...

Fonseca, Milan Fiorentina-Milan Fonseca, Milan Fiorentina-Milan
Serie A1 ora fa

Fiorentina-Milan, Fonseca: “Questo non è calcio”

Visualizzazioni: 39 Intervenuto in conferenza stampa al termine di Fiorentina-Milan, l’allenatore dei rossoneri, Paulo Fonseca, ha commentato la sconfitta. DI...

Serie A2 ore fa

Fiorentina, Palladino si gode una notte magica: “La meritavamo un’emozione così”

Visualizzazioni: 157 La Fiorentina trionfa sul Milan al termine di una partita incredibile: De Gea para due rigori ai rossoneri,...

Notizie2 ore fa

Milan, polemiche nel post gara, Fonseca:” Il rigorista è Pulisic e non so perché i giocatori abbiano cambiato idea”

Visualizzazioni: 414 Milan, arrivano decise polemiche in seguito alle parole del tecnico rossonero nell’immediato post gara contro la Fiorentina. Andiamole...

Serie A2 ore fa

Fiorentina-Milan 2-1, le mani di De Gea e il colpo dell’ex lanciano la Viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 239 Fiorentina-Milan 2-1, un De Gea in versione super respinge due rigori e protegge la vittoria Viola. A segno...

Le Squadre

le più cliccate