Inter, il 9 marzo del 1908 nasce ufficialmente la società nerazzurra, fondata da un gruppo di soci dissidenti degli eterni cugini del Milan.
E’ il 9 marzo del 1908, quando un gruppo di soci dissidenti del già scudettato Milan, si riunisce, e decide di porre le basi di un sodalizio di gloria, vittorie, ma anche di pazzia.
Una società alternativa a quella delle casacche rossonere, improntata su ideali differenti rispetto ai “Casciavit“. Galeotta fu una cena, presso il ristorante milanese “L’Orologio“, dalla quale iniziò tutto.
Maggiani, Boschard, Lana, Bertoloni, De Olma, Enrico Intermann, Carlo Intermann, Arturo Intermann, Dell’oro, Rietmann, Hans, Voelkel, Maner, Hopf e Ardussi.
Questi i nomi degli storici fondatori, coordinati dal pittore Giorgio Muggiani, famoso primo disegnatore dello stemma societario. Si narra che, in quei giorni, lo stesso avesse a propria disposizione solo due colori: il nero e l’azzurro, che sarebbero poi diventati quelli ufficiali.
La prima sede dell’Inter fu scelta nel famoso Caffè Commercio, mentre il primo campo da gioco si trovava a Riva Ticinese.
Da quel giorno l’Fc Internazionale costruì una lunga storia, fatta di 19 scudetti, 9 Coppe Italia e 8 Supercoppe Italiane tra i confini nazionali.
In ambito europeo e mondiale, invece, soprattutto attraverso le gestioni di Helenio Herrera e José Mourinho, l’Inter si è portata a casa 3 Champions League/Coppa dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club e 3 Coppe Uefa.
Questi sono gli auguri giunti stamattina via twitter dall’account della Lega Serie A:
Buon compleanno, Inter!
Aggiornato al 09/03/2024 9:53
All'Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita l'Atalanta di Gian Piero Gaspeini. L'incontro è valevole…
Manchester United, dalle parti di Ruben Amorim interessa un giocatore in forza a un club…
Leicester-West Ham, match valido per la 14esima giornata di Premier League, sarà la prima di…
La FIGC ha aperto un'inchiesta poiché diversi direttori di gara italiani sono stati sanzionati dall’Agenzia…
Demetrio Albertini, ospite alla cerimonia del Gran Calà del Calcio, ha rilasciato delle dichiarazioni ai…
Bayern Monaco, Vincent Kompany ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di…